Marco Mengoni attraversa la musica

30 novembre 2018

Il 30 novembre esce “Atlantico”, il nuovo album del cantautore che allarga gli orizzonti del pop italiano e che sposa la campagna ecologista Planet or Plastic di National Geographic. Alcune date del Tour 2019 sono già sold out.


Quando un artista si prende una lunga pausa è perchè sente l’esigenza di viaggiare, vedere, conoscere, rigenerarsi e riversare tutto in un nuovo progetto, così è stato per Marco Mengoni. “Atlantico” prende il nome dall’Oceano che Marco ha attraversato più di una volta e che ha pensato essere un contenitore di vita.

 

Il progetto è legato anche alla campagna “Planet or Plastic?” che porta avanti l’impegno pluriennale di National Geographic nell’accrescere la consapevolezza sui devastanti e sempre più gravi effetti che i rifiuti plastici hanno sul nostro ecosistema. L’obiettivo concreto della campagna è impedire a 1 miliardo di oggetti in plastica di finire in mare entro il 2020.

 

Questo tema importante, gli argomenti e gli artisti presenti nelle tracce di “Atlantico” sono gli autentici protagonisti di una tre giorni milanese che ha come luogo principale la Torre Velasca allargandosi a tutta la città, tra arte, musica ed ecologia.

 

I Selton, gli Ex-Otago, Francesca Michielin e Lemandorle sono gli artisti vicini a questo progetto, ospiti nel disco e nella intensa tre giorni milanese che comprende, tra le altre cose, una mostra fotografica dell’artista britannica Mandy Barker.

 

Al centro della Piazza Eleonora Duse è costruita l’installazione “Un libro (e il mare) da salvare”, un cubo trasparente dedicato ovviamente al disco, che al suo interno contiene libri usati che chiunque, attraverso un oblò, ha potuto portare a casa propria.

 

“Atlantico” si compone di quattordici tracce (una delle quali eseguita in due versioni) e vede anche due featuring: con Tom Walker sulle note di “Hola (I Say)” e con Vanessa da Mata e i Selton (protagonisti, tra l’altro, di un evento durante l’Atlantico Fest) in “Amalia”.

 

La tracklist di “Atlantico”:

Voglio

Hola (I say) ft. Tom Walker

Buona vita

Muhammad Ali

La casa azul

Mille lire

Intro della ragione

La ragione del mondo

Amalia ft. Vanessa Da Mata e i Selton

Rivoluzione

Everest

I giorni di domani

Atlantico

Hola

Dialogo tra due pazzi

 

Il disco, che è già disponibile in pre-order, potrà essere acquistato con cinque diverse copertine, con altrettante special edition da collezione. Ognuna di queste versioni avrà un titolo, una copertina e un booklet completamente diversa l’una dall’altra. Inoltre, ci sarà anche una bonus track esclusiva.

I titoli delle quattro versioni:

Atlantico – Attraverso la gente

Atlantico – Filtro di coscienza

Atlantico – Immesione emotiva

Atlantico – Oceano di esperienza

Atlantico – Piano unico

 

Il singolo di lancio “Voglio” ha fatto persino il suo ingresso all’interno della messa in una chiesa della Basilicata, dove il parroco non ha potuto ignorare il messaggio della lirica del brano, al punto di proiettarne il video durante l’omelia.

 

Il filmato è diventato virale su Twitter, dove i fan di Marco hanno mostrato di apprezzare l’iniziativa.

 

Non è la prima volta che succede. Ad esempio, il vescovo Antonio Staglianò, dal pulpito della sua diocesi a Noto, ha spesso intonato in prima persona diverse canzoni di Marco Mengoni ma anche di Nek, Franco Battiato e Noemi.

 

Qui il video ufficiale di “Voglio”: https://www.youtube.com/watch?v=DM_h_rx6WtE

 

 

Sono già più di 40mila i biglietti venduti per il Tour Live 2019 di Marco Mengoni: raddoppiano le date al Forum di Milano e all’Arena di Verona. In scaletta le canzoni del Guerriero, dai suoi successi fino ai singoli 2018 Voglio e Buona vita.

 

Ecco il calendario dei concerti:

27 APRILE TORINO – PALA ALPITOUR

1 MAGGIO MILANO – MEDIOLANUM FORUM

2 MAGGIO MILANO – MEDIOLANUM FORUM NUOVA DATA

8 MAGGIO ROMA – PALALOTTOMATICA

13 MAGGIO BARI – PALAFLORIO

16 MAGGIO CASERTA – PALA DECO’

18 MAGGIO EBOLI – PALASELE

21 MAGGIO FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM

24 MAGGIO VERONA – ARENA DI VERONA

25 MAGGIO VERONA – ARENA DI VERONA NUOVA DATA

29 MAGGIO RIMINI – STADIUM

30 MAGGIO BOLOGNA – UNIPOL ARENA

 

Informazioni:

www.radiobudrio.it

https://it-it.facebook.com/radiobudrio

MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 15,10 – 21,00 su Radio Budrio

Commenti