Los Unidades, in memoria di Nelson Mandela

5 dicembre 2018

I Coldplay sono i creatori del progetto benefico presentato al “Global Citizen Festival – Mandela 100”, megaevento curato proprio dal frontman della band Chris Martin. Con loro anche Pharrell Williams e David Guetta.


Musica e solidarietà vanno spesso a braccetto, dalle piccole manifestazioni locali fino agli eventi globali spesso i musicisti promuovono argomenti e sensibilizzano l’opinione pubblica su situazioni che spesso sono anche il pretesto per unire e contaminare realtà spesso distanti come genere ed attitudine.

 

Lo scorso 2 dicembre al FNB Stadium di Johannesburg è andato in scena il “Global Citizen Festival: Mandela 100”, megaevento organizzato da Chris Martin, frontman dei Coldplay che in questo caso si sono riuniti sotto un nome fittizio, Los Unidades, proprio perchè l’obiettivo della serata e del progetto erano speciali e necessitavano di unità e di armonia.

 

Il centenario della nascita di Nelson Mandela, l’uomo che ha sconfitto l’apartheid e ha diminuito le differenze sociali in Sudafrica, è stato celebrato con una grande festa della musica con la partecipazione, tra gli altri, di Beyoncé & Jay-Z, Ed Sheeran, Eddie Vedder e Pharrell Williams.

 

Il Global Citizen Festival ha lo scopo di spingere i leader mondiali a proseguire nella lotta contro l’estrema povertà. L’obiettivo raggiunto dell’edizione di quest’anno è stato quello di raccogliere 1 miliardo di dollari da donare alle popolazioni più povere del pianeta e 500 milioni per aiutare 20 milioni di donne e bambini in tutto il mondo.

 

Parte integrante dell’iniziativa è anche il “Global Citizen EP 1”, una raccolta di quattro brani realizzati dai Coldplay (in questo caso sotto il nome Los Unidades) con la partecipazione di Pharrell Williams, Stormzy, David Guetta, Jess Kent, Danny Ocean, Tiwa Savage, Wizkid, Stargate e Cassper Nyovest.

 

Il ricavato della vendita di “Global Citizen EP 1” sarà devoluto all’organizzazione Global Poverty Project, impegnata a porre fine allo stato di estrema povertà utilizzando il potere dell’educazione e la forza della comunicazione.

 

Ad anticiparne la pubblicazione, è stato il singolo “E-Lo” insieme a Pharrell Williams e Jozzy.

Il brano è accompagnato da un lyric video ispirato a Nelson Mandela, proprio quest’anno cade il centenario della nascita del leader sudafricano. Ritmi etnici accompagnano l’inconfondibile voce di Chris Martin, togliendo ogni dubbio e svelando il mistero nascosto dietro lo pseudonimo scelto dalla band britannica.

 

Ecco il lyric video di E – Lo: https://www.youtube.com/watch?v=Yn2HovoAj1U

 

Di seguito la tracklist completa dell’EP:

Rise Up (feat. Nelson Mandela) – Stargate

E-Lo (feat. Jozzy) – Los Unidades & Pharrell Williams

Timbuktu (feat. Stormzy & Jess Kent) – Cassper Nyovest & Los Unidades

Voodoo (feat. Tiwa Savage, Wizkid, Danny Ocean & David Guetta) – Stargate & Los Unidade

 

Informazioni:

www.radiobudrio.it

https://it-it.facebook.com/radiobudrio

MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 15,10 – 21,00 su Radio Budrio

Commenti