Levante, il nuovo singolo con Carmen Consoli

“Lo stretto necessario”, è stato scritto insieme a Colapesce e Dimartino ed anticipa il nuovo disco “Magmamemoria” in uscita il 4 ottobre.


A volte i sogni nella vita si possono realizzare, così è capitato a Levante, cantautrice che negli ultimi anni sta emergendo con forza nell’ambiente musicale grazie ad uno stile personale e ad una franchezza che non può lasciare indifferenti.

Musicalmente può piacere o meno, ma Claudia Lagona (questo è il suo vero nome) prova comunque a raccontare la società e le nostre inquietudini senza nascondersi nel privato e nella coppia come spesso fanno i cantautori cosiddetti indie contemporanei.

 

Quando non racconta l’oggi, Levante dialoga col passato, con i suoi ricordi, con le immagini e i suoni che l’hanno accompagnata nell’infanzia e nella prima adolescenza.

Siciliana di origine ma torinese d’adozione, Levante proprio in questa fase delicata della vita ha avuto una musa, un’artista punto di riferimento, una cantantessa catanese che prima di lei ha portato a tutti uno stile personale spiazzante, originale, stiamo parlando ovviamente di Carmen Consoli.

 

«Chiudi gli occhi e immaginami piccola dentro a una stanza, con il dito indice sul tasto rec della radio in attesa che passi la tua voce. Immaginami a chiederti una foto dopo un tuo live mentre mi tremano le gambe come, giuro, non mi sono mai tremate in vita mia» cosi scrive in un lungo post la cantautrice, debitrice e riconoscente di quella cantantessa con la quale ha finalmente collaborato.

“Lo stretto necessario” è un atto d’amore verso la propria terra d’origine, un viaggio ideale nella bellezza dei luoghi siciliani accompagnato da un video spettacolare girato tra le provincie di Ragusa, Siracusa e Catania, dai quartieri di Ispica all’Isola di Portopalo Capo Passero. La regia è stata affidata a Giacomo Triglia.

 

Qui il video: https://www.youtube.com/watch?v=k2d-7xTkj40

 

La canzone è stata scritta da Levante con Dimartino e Colapesce e fa parte del nuovo album di inediti “Magmamemoria”, in uscita il prossimo 4 ottobre.

Levante si prepara ad un lungo tour estivo che parte da Fiesole il 10 luglio e toccherà alcune delle arene storiche italiane, terminando al Teatro Romano di Verona. In autunno, più precisamente il 4 ottobre, la cantautrice pubblicherà il nuovo album Magmamemoria che presenterà per la prima volta al Forum di Assago a Milano, dove il 23 novembre si esibirà in concerto.

 

LE DATE DEL TOUR

10 luglio – Fiesole (FI) – Teatro Romano

11 luglio – Cervere (CN) – Anfiteatro dell’Anima

19 luglio – Ostia Antica (RM) – Teatro Romano

20 luglio – Caserta – Belvedere Reale

7 agosto – Barletta – Fossato del Castello

9 agosto – Reggio Calabria – Castello Aragonese

18 agosto – Riola Sardo (OR) – Parco dei Suoni

22 agosto – Macerata – Sferisterio

1 settembre – Taormina (ME) – Teatro Antico

3 settembre – Verona – Teatro Romano

23 novembre – Milano, Mediolanum Forum

 

Informazioni:

www.radiobudrio.it

https://it-it.facebook.com/radiobudrio

MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,30 – 21,00 su Radio Budrio

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it