L’estate di Marianne Mirage

L’estate di Marianne Mirage
31 luglio 2018

Copacabana Copacabana” è il nuovo singolo della cantautrice scoperta da Caterina Caselli, prodotto da Big Fish e che lei stessa definisce un “mantra elettronico” dai ritmi brasiliani.


Questi mesi del 2018 ci hanno abituato ad una innumerevole lista di brani italiani, tutti aspiranti tormentoni e tutti più o meno aderenti ai generi che spaziano dal latino americano alla trap, le classifiche ci confermano che una volta tanto il made in italy trionfa. Caso vuole che quest’’anno sia il Brasile ad essere il punto di riferimento preferito, dopo Dolcenera, Takagi & Ketra ora la protagonista è una giovane e talentuosa cantautrice romagnola, Marianne Mirage.

 

Laureata in Lettere e Filosofia e diplomata presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano diretto da Giancarlo Giannini, Marianne ha scoperto la musica grazie ad aver interpretato sul palco il ruolo della grande Billie Holliday. Il nome d’arte Marianne Mirage ha varie valenze: M come mamma, Marilyn Monroe e soprattutto Marianne di Francia, portatrice di valori come libertà, legalità e fratellanza, Mirage come miraggio cioè qualcosa che apparentemente non esiste ma che poi all’improvviso si palesa.

 

Marianne ha debuttato nel 2016 con l’album “Quelli come me..”, una piccola produzione che già vedeva alle sue spalle Caterina Caselli e la Sugar anche se la direzione da prendere non era ancora del tutto chiara. E’ arrivata poi l’opportunità di andare a Sanremo con il brano “Le canzoni fanno male” scritto da Kaballà e Francesco Bianconi dei Baustelle. L’onore di portare quella canzone, discreto successo nelle radio, si è però unito alla delusione di essere eliminata la prima sera.

 

Un altra grande soddisfazione per Marianne è stato aver aperto ben sette date italiane del tour di Patti Smith e di aver duettato con lei sulle note di People have the power” mentre “The Place” è la canzone che ha fatto da colonna sonora all’omonimo film diretto da Paolo Genovese. Ma adesso, si sa, è estate e Marianne ci stupisce con “Copacabana”, brano dal ritmo trascinante scritto insieme a Mario Cianchi, Kaballà e Stefano Della Casa. Le sonorità sono di Big Fish che ha prodotto il disco, il brano racconta di una ragazza che cerca la libertà verso Copacabana catapultandosi in mezzo alle percussioni e il ritmo del Brasile.

 

In attesa dell’album nuovo tuttora in lavorazione godiamoci questo mantra di grida, gusti e profumi che fanno inebriare e perdere il controllo. Ascoltiamo “Copacabana Copacabana” qui: https://www.youtube.com/watch?v=-2qcDcpkO5I

 

Informazioni:

www.radiobudrio.it

https://it-it.facebook.com/radiobudrio

MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 15,10 – 21,00 su Radio Budrio

Commenti