97 letture

Le “Tarantelle” di Clementino

Il rapper campano ritorna sulle scene raccontandoci, con ironia e sincerita, il suo difficile momento personale ora superato.


E’ arrivata come un fulmine a ciel sereno, ormai più di un anno fa’, la confessione di Clementino che, dichiarandosi dipendente dalla cocaina aveva annunciato di essere appena uscito da una comunità di recupero lanciando un messaggio inequivocabile contro la droga e mettendo in discussione in primis se stesso ed il suo personaggio.

 

Ora che il peggio è passato il rapper originario di Avellino è pronto a ripartire esorcizzando i suoi demoni, sorridendo al passato e godendosi il presente,con un disco dove, oltre a raccontarsi senza sconti, nelle 14 tracce ironizza anche sulla realtà che lo circonda.

 

Dal rap classico alle ballate, dal dialetto napoletano al freestyle e così via, “Tarantelle” è un album che alterna temi seri e più leggeri senza una vera soluzione di continuità, trovando nella title track il momento più intenso e convincente, guardando col sorriso al passato e alle difficoltà vissute dal rapper.

 

L’amore è presente in “Versi di Te” mentre le conclusive “La mia Follia” e “Diario di Bordo” sono dei veri racconti a cuore aperto. Anche gli ospiti del disco sono quattro amici non di poco conto.Per la prima volta in un suo album appare Caparezza, che arricchisce l’intensa “Babylon”; ritorna invece il romano Gemitaiz in “Alleluia” e spadroneggia il giovane Nayt ospite nella ritmata “Hola!”.

 

A lanciare l’intero album è invece un connubio che già avevamo visto (e ascoltato) nel 2013 sotto lo pseudonimo Rapstar, quello con l’inconfondibile (e omnipresente possiamo dire, ultimamente) Fabri Fibra.

 

“Chi vuole essere Milionario” è un pezzo ironico e orecchiabile, una prova tecnica di tormentone estivo.

 

Qui il video che vede la partecipazione dell’attore Carlo Buccirosso:

https://www.youtube.com/watch?v=PFXGcdWCdEo

 

Informazioni:

www.radiobudrio.it

https://it-it.facebook.com/radiobudrio

 

MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,30 – 21,00 su Radio Budrio


Da Lunedì 14 ottobre 2019 siamo tornati in onda.
Vi aspettiamo con Fabio Alberti, Enrica Leone, Francesco Maggiore, Fabrizio Romagnoli, Riccardo Dettori, Piera Vitali, Tiziana Marongiu e Donato Francesco Bianco.
Buona visione con la nostra nuova programmazione su
www.facebook.com/TitoloTv
www.youtube.com/c/TitoloTV

Language »