Le patologie del cervello

Condividi:
Le patologie del cervello
7 aprile 2018

Tante e purtroppo ancora in costante aumento.


La sala Aquila di palazzo Bovara, in corso Venezia 51 a Milano, ha ospitato una conferenza stampa riguardante Sclerosi multipla, ictus, distrofia muscolare progressiva, poliomielite progressiva, sla e alzheimer.

La demenza di Alzheimer è causata dall’invecchiamento!!! Ho subito pensato a Gillo Dorfles nato a Trieste il 12 aprile 1910 e morto a Milano il 2 marzo 2018. Più volte abbiamo partecipato agli stessi eventi culturali: sempre simpaticissimo, vivacissimo, curiosissimo! L’ultima volta lo incontrai in un teatro per la presentazione di un libro. Lui, che aveva già compiuto cento anni, si era seduto in platea tra i liceali di cui poteva essere trisnonno.

Il relatore, retrivo e codino, esprimeva concetti antiquati, banali. Gillo iniziò a contestare, a protestare anche con parolacce. In quel momento no era più il famosissimo critico d’arte, il grande studioso, il professore universitario di estetica, il neuropsichiatra, l’intellettuale a 360° e tante altre cose ancora ma… solo un ragazzino un po’ monello!!!

P.S. E’ chiaro, anche ai non addetti ai lavori, che la genialità e la creatività sconfiggono la SRM ovvero… la SINDROME DI RINCOGLIONIMENTO: no, non è una parolaccia ma Un vocabolo della terminologia medica!!!

Commenti