Il meglio dei Tiromancino “Fino a qui”

Il meglio dei Tiromancino “Fino a qui”
12 settembre 2018

Il 28 settembre esce l’album contenente le canzoni più significative della band, interamente risuonate, riarrangiate e reinterpretate per l’occasione da Federico Zampaglione insieme a grandi artisti del panorama musicale italiano. Anticipa il progetto il romantico singolo “Noi casomai”.


“Questo per me non è un disco. È un insieme di pensieri, emozioni, amori, ricordi, canzoni, amici e tanto altro..”: così Federico Zampaglione racconta un progetto che è qualcosa di più di un album antologico, è piuttosto un lungo diario che riassume chi erano e soprattutto chi sono oggi i Tiromancino, con il loro patrimonio di canzoni ed emozioni.

 

“Fino a qui” contiene quattro inediti e dodici reinterpretazioni di classici tratti dalla lunga carriera della band romana, a partire dai duetti che già avevano aperto la pista al progetto, quello con Alessandra Amoroso in una fedelissima nuova versione di “Due destini” e il connubio con Luca Carboni, perfettamente a suo agio nell’ intima “Imparare dal vento”.

 

Non finisce qui la lista degli amici: c’è Giuliano Sangiorgi dei Negramaro (in “Liberi”), Elisa e Mannarino (che si esibiranno con Zampaglione in “Amore impossibile”). Ci sarà tanta Roma in questo album: oltre al citato Mannarino, ci sono i Thegiornalisti di Tommaso Paradiso (“I giorni migliori”) e Calcutta (“Strade”).

 

A lanciare l’intero album l’inedito “Noi Casomai” (scritto da Federico Zampaglione con Luigi Sarto, Remo Elia e Luca Sala), una canzone dedicata alla sua ragazza Giglia e a tutte quelle donne, che entrando in punta di piedi ma con coraggio nella vita di un uomo, sono riuscite a riportare luce e gioia.

 

Questo brano, a detta di Zampaglione stesso, è un ritorno alle nostre atmosfere più emotive ed intime degli inizi della band.

 

“Fino a qui” è disponibile in pre-order su ITUNES (https://apple.co/2mqQTKe) e in PRE-ADD su APPLE MUSIC. Su AMAZON invece l’album è in pre-order in due versioni: versione CD e versione DOPPIO VINILE.

 

Chi acquista l’album su iTunes ha subito come omaggio il singolo “Noi Casomai” e le inedite versioni di “Due Destini” con Alessandra Amoroso e “Imparare dal vento”con Luca Carboni.

 

Qui il video di “Noi casomai”: https://www.youtube.com/watch?v=S82YXzr7ZYE

 

Informazioni:

www.radiobudrio.it

https://it-it.facebook.com/radiobudrio

MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 15,10 – 21,00 su Radio Budrio

Commenti