il Titolo Giornale Periodico Online di Arte Cultura Spettacolo e Attualità   Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10     ROC 20453     P.I. 01219600119
Venerdì 25 Maggio 2012

Pubblicità

Banner

+ Visibilità a - Costi

Visibilità a - Costi

Visite Globali

Visite Globali

Visite dal Mondo

Visite dal Mondo

Visite dall'Italia

Visite dall'Italia

Le seguenti statistiche vengono aggiornate mensilmente

a



+ Visibilità a - Costi


Per ulteriori informazioni o prenotazioni in merito

uno staff sempre pronto a rispondere ad ogni Vostra esigenza
*
al seguente indirizzo emai:
info@iltitolo.it

Ricerca Nel Giornale

GSearch

 

Emozionante escursione nel Parco della Vena del gesso romagnola

Stampa E-mail
Rubriche
Scritto da Riccardo Isola   
Lunedì 21 Marzo 2011 22:02

valleciecaDomenica 27 marzo, in occasione della festa del Risveglio a Borgo Rivola, la Pro Loco di Borgo Rivola in collaborazione con il Cai di Faenza organizza un’escursione lungo i sentieri del parco regionale della vena del gesso romagnola.

Il ritrovo è fissato alle ore 8.20 a Borgo Rivola davanti allo stand della Pro Loco per le iscrizioni. Di qui si partirà verso la cava del gesso di Borgo Rivola, una delle più grandi cave a cielo aperto d’Europa, dove sarà possibile, durante l’attraversamento, visitare e osservare il lavoro svolto dall’uomo in 60 anni di attività mineraria.

Verso le 10.30 dopo aver visitato la cava si raggiungeranno i Crivellari, dove la Pro Loco di Borgo Rivola, offrirà a tutti la merenda. Si procederà seguendo il sentiero Cai 511 per raggiungere il crinale della vena del gesso attraverso una lunga e ripida salita che porterà a raggiungere i 495 mt di monte della Volpe. Da qui si procederà fino alla  zona di Cà Faggia da dove si potrà godere la vista della suggestiva valle chiusa di Rio Stella.

Continuando la camminata attraverso un sentiero prima e una strada poi, si raggiungerà di nuovo il borgo dei Crivellari, per scendere questa volta verso il fiume Senio, dove, dopo aver attraversato il ponte, si risale a Borgo Rivolaverso le 13.30.
A questo punto chi vuole può fermarsi a mangiare allo stand, dove saranno preparati per l’occasione della ” festa del risveglio”  ottime specialità gastronomiche romagnole.

Per partecipare, visto che il percorso pur non essendo difficilissimo,riserva alcune difficoltà, dislivello di circa 400 mt in totale e alcuni tratti esposti lungo il crinale, servono attrezzature da trekking, scarponcini, zainetto con il bere e merende e un discreto allenamento, visto che si camminerà per 4 ore circa, ma soprattutto serve non avere vertigini, visto alcuni passaggi esposti.

Per maggiori informazioni
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Commenti

Effettua il login dal Giornale per inviare commenti o risposte oppure collegati al Social Network.
 

Previsione Oggi
Previsioni per Oggi
Previsione Domani
Previsioni per Domani
Banner

Servizi

Ricette * Oroscopo * Viabilità * Concerti * Viaggi * .....e altri ancora nel nuovo menù per gli Utenti Registrati
Banner


I’m not a lady

Il singolo di Silvya Lane

Inviate i VOSTRI VIDEO, breve descrizione e link a direzione@iltitolo.it in Oggetto "MyVideo"
Banner
Terremoto in Emilia Romagna
Terremoto in Emilia Romagna

Foto di gentile concessione della
Coldiretti
Emilia Romagna
.
Inviate le VOSTRE FOTO, breve descrizione
a direzione@iltitolo.it in Oggetto "MyFoto"
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner