|
Rubriche
|
|
Scritto da Giuseppe Nugara
|
|
Mercoledì 13 Ottobre 2010 19:48 |
|
Gli unici colori che possono definirsi diversi sono quelli delle magliette
Al torneo “GOAL SENZA FRONTIERE” di colori diversi ve ne saranno sicuramente, saranno quelli che compongono le bandiere degli stati. Colori che verranno indossati con onore da ragazzi che risponderanno sul campo di gioco a quei casi di ignoranza latente per colpa della quale ancora non si può dire che il razzismo si sia finalmente e definitivamente estinto.
Rappresenta infatti tuttora una bruttissima macchia sull’umanità che incredibilmente non si riesce a lavare via, che lascia dietro di se un’alone preoccupante.
Gli organizzatori del torneo, i ragazzi che vi prenderanno parte e tutti gli addetti ai lavori hanno la forza di mettere le mani attorno alla bocca a mò di megafono e di gridare “NOOOOO!!!” in risposta ai pregiuduzi a sfondo razziale che si possono trasformare ad esempio in occhiatacce rivolte gratuitamente a persone che hanno la pelle di un altro colore o l’accento straniero, in stupidi fischi e striscioni che vedono come teatro gli stadi italiani, e in tanti altre gesta e pensieri idioti.
Anche ciascuno di noi si potrà unire a questa risposta andando ad applaudire le belle azioni, i bei goals, le gesta balistiche, ma soprattutto il concetto che ci starà alla base: SIAMO TUTTI UGUALI!!!
I ragazzi partecipanti difenderanno a denti stretti la maglia della propria nazione, dello stato che li ha visti nascere e poi crescere nutrendosi anche dei costumi, della cultura, delle usanze e delle tradizioni del luogo. Gli stessi ragazzi porteranno un rispetto profondo per gli avversari e le loro maglie, rinfrescando un po’ la coscienza di tutti quanti e ribadendo in che modo le cose dovrebbero andare su questo pianeta. Antagonismo sportivo e rispetto per chi si ha davanti: un connubio perfetto.
Il torneo è sponsorizzato da USACLIROMA (Unione Sportiva Acli Roma), CLUBITALIA – ORGANIZZAZIONE EVENTI SPORTIVI e da SENZA FRONTIERE. Quest’ultima è un’ associazione sportiva mossa dall’inento di creare una squadra di calcio multietnica composta da ragazzi provenienti da diversi paesi che si trovano a risiedere nel territorio laziale senza amici e senza famiglia e che gratuitamente si possono conoscere tra loro, reintegrarsi nella società e così ricominciare a piccoli passi a riconquistare quella dignità che non può essere separata dall’essere umano.
Le gare prenderanno il via domenica 24/10/2010 e si disputeranno ogni domenica pomeriggio con inizio alle ore 14.30 presso li centro sportivo Cotral, vicolo della Vasca Navale 100 (viale Marconi), Roma.
Info: ASD Club Italia – 0656350029 – 3389833247 -
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Danilo Zennaro – 0669884563 – 3392810693 -
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
|
Commenti