|
I risultati del Gruppo di acquisto solidale regionale per il fotovoltaico.
Così il Gaser fa fronte alla crisi economica ed energetica raggruppando privati e piccole imprese, indicando nuovi modelli sociali, e contro avventurieri di un mercato selvaggio, ecco i vincitori del bando 2011.
Sono le ditte MANIERO ELETTRONICA, KASOLARI, SISTEMI FOTOVOLTAICI le vincitrici del bando 2011 per il Gaser, il più grande gruppo di acquisto solidale regionale per il fotovoltaico. Monteranno nei prossimi quattro mesi circa 200 impianti, per una potenza complessiva stimata in circa 8/900 kWp e un risparmio di emissioni in atmosfera di circa.300.000 Kg CO2 all’anno. Per non parlare dell’enorme risparmio delle famiglie sulla bolletta elettrica. Come per le due precedenti occasioni, questo bando per il quale, va sottolineato, c'è ancora possibilità di adesione da parte di chi sta pensando di montare un impianto fotovoltaico, presentava un capitolato, pensato dal gruppo di acquisto stesso a sua tutela, molto rigido e restrittivo nelle regole.
“La selezione – spiega Massimo Menini, componente del Gaser e della commissione che ha valutato le sette proposte arrivate da altrettante aziende – è molto dura e il bando è molto esigente, perchè il nostro scopo è arrivare a montare questi impianti voltaici per l'energia domestica con le migliori condizioni economiche per gli aderenti, ma anche con le massime tutele. Il fotovoltaico è un settore in forte espansione, gli avventurieri che si propongono senza le necessarie qualifiche sono sempre più frequenti. Il nostro bando per prima cosa chiede alle ditte partecipanti una fidejussione da 60mila euro, che dà una prima, fondamentale prova della solidità del soggetto partecipante. Poi pone molte altre regole dal punto di vista operativo e tecnico”.
La controprova all'efficacia del bando elaborato dal gruppo di acquisto è già arrivata nelle due precedenti edizioni, nelle quali durante la realizzazione degli impianti, si è arrivati all'escussione della fidejussione di due aziende, che non avevano rispettato gli impegni ( agli aderenti al Gaser 2011 la facoltà di conoscere i nomi delle aziende coinvolte, a ulteriore tutela di chi si associa).
Poi addirittura un Perito Industriale modenese che si era appropriato dei nostri nomi a scopo di lucro, è già stato condannato e poi diffidato anche dalle maggiori associazioni ambientaliste, E infine, una marca di inverter sconsigliato dal gruppo perché la ditta si dimostrava ritrosa a sostituire l’apparecchio quando difettoso; nel bando attuale la marca segnalata è stata espressamente esclusa dal capitolato. Sono tutti aspetti di tutela del partecipante al Gaser, gruppo di acquisto solidale, senza scopo di lucro e basato su principi etici, che consentono la sicurezza del risultato oltre al risparmio generale che il bando collettivo garantisce sul costo finale.
Va ricordato infine che a metà settembre di fatto scadono i tempi tecnici per accedere agli incentivi 2011 per il fotovoltaico: “Visti i precedenti tira e molla del governo – commenta Rodrigo Vacchi dell'associazione di promozione sociale Fazz, che promuove il Gruppo di acquisto - conviene approfittarne finchè gli incentivi sono in vigore. E il prossimo anno, per chi non ha il suo impianto fotovoltaico, succeda quel che succeda “.
Dunque il termine ultimo per aderire al gruppo di acquisto GASER 2011 senza vincolo di acquisto, ma con l’opportunità di accedere agli incentivi statali alle migliori condizioni è VENERDI 16 SETTEMBRE E' possibile aderire a questa proposta del gruppo di acquisto contattando FAZZ CLUB, Modena tel. Fax 059.354892; 8754662 cell. 328.0922045; www.fazzclub.org, email:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
; skype: fazzclub.
Inoltre per gli interessati sono previste anche due assemblee informative on-line, il 13 e 14 settembre. Per collegarsi basta scrivere alla mail
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
per riceve in risposta l'indirizzo del sito e la password per accedere La manifestazione di interesse ovviamente non è impegnativa, l'adesione al gruppo comporta un'iscrizione di 40 euro, che servono alla gestione e organizzazione dei bandi; anche questa non vincola a nessun acquisto, ma prevede solo l'inclusione nel gruppo di acquisto e quindi la condivisione di tutte le informazioni utili, per il settore del fotovoltaico; oltre naturalmente alla facoltà di acquistare e installare il proprio impianto alle migliori condizioni e senza sorprese.
Ormai prossimo al traguardo del terzo bando il Gaser, che ha sede a Modena ma opera sull’intera regione, ha raccolto finora 600 associati e fatto montare circa 400 impianti, per 1 milione e 760mila kwh annui.
|
Commenti