il Titolo Giornale Periodico Online di Arte Cultura Spettacolo e Attualità   Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10     ROC 20453     P.I. 01219600119
Martedì 07 Febbraio 2012

Pubblicità

Banner

+ Visibilità a - Costi

Visibilità a - Costi

Visite Globali

Visite Globali

Visite dal Mondo

Visite dal Mondo

Visite dall'Italia

Visite dall'Italia

Le seguenti statistiche vengono aggiornate mensilmente

a



+ Visibilità a - Costi


Per ulteriori informazioni o prenotazioni in merito

uno staff sempre pronto a rispondere ad ogni Vostra esigenza
*
al seguente indirizzo emai:
info@iltitolo.it

Ricerca Nel Giornale

GSearch

 

Viaggio a Nord Ovest chiude con 10 mila visitatori

Stampa E-mail
Toscana
Scritto da Riccardo Catola   
Giovedì 08 Luglio 2010 20:11

L’ottimo successo dell’esposizione multimediale di Scandicci suggella la quinta edizione di ‘100 itinerari + 1’


Un progetto da esportazione che, dopo la provincia di Firenze, coinvolgerà dall’anno prossimo scuole ed enti locali di Arezzo

Scandicci (Firenze) - Con la chiusura della mostra multimediale Viaggio a Nord Ovest. Oltre le mura di Firenze (circa 10 mila i visitatori), si è felicemente conclusa in questi giorni, al Castello dell’Acciaiolo di Scandicci, la quinta edizione di ‘100 itinerari + 1’, il progetto di promozione territoriale per le scuole ideato e organizzato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze con la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale, della Regione Toscana e degli enti locali della provincia.  

L’edizione 2010, di particolare successo, è stata dedicata ai sette comuni del nord-ovest, Fiesole, Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino e Signa, con la partecipazione, in totale, di 23 scuole, 48 classi dalle elementari alle superiori e 1.134 studenti con i loro insegnanti, addestrati da alcuni specialisti dell’Ateneo fiorentino (il geografo Leonardo Rombai, lo storico Renato Stopani, l’antropologo Paolo De Simonis).

Come noto, l’idea alla base del progetto è quella di indirizzare i giovani verso una sana curiosità per il loro habitat: storia, tradizioni, arte e monumenti, personaggi, attività culturali ed economiche. Conoscere, conoscere, conoscere. E così dare spazio alla creatività e a idee per il futuro.

Nel corso dell’anno gli studenti si sono dunque molto impegnati in una serie di ricerche ed elaborazioni sulla vita dei sette comuni: disegni, foto, fiction cinematografiche, documentari, interviste, ricerche storiche e culturali, indagini di costume e ricettari di cucina. Lavori che hanno originato un concorso a premi e che sono poi confluiti nella mostra al Castello dell’Acciaiolo, arricchita da un cortometraggio (La Fuga) firmato dallo scrittore Marco Vichi con il regista Gianmarco D’Agostino.

Inaugurata il 23 aprile, l‘esposizione è rimasta aperta dal giovedì alla domenica per 40 giorni effettivi fino al 4 luglio, con una media giornaliera di 250 visitatori. In questo periodo è stata al centro di una serie di eventi collaterali gratuiti: gite in bus alla scoperta dei tesori della Piana, workshop, laboratori e, in particolare, la rassegna musicale e teatrale Rodaridiamo, organizzata in collaborazione con Scandicci Cultura, che ha registrato circa 1500 spettatori.

Per il 2011 ‘100 itinerari + 1’ si trasferirà in provincia di Arezzo, in un comprensorio ancora da definire. “La provincia di Firenze è già stata interamente coperta dalle prime cinque edizioni”, spiega Michele Gremigni, presidente dell’Ente Cassa, “Ma sarebbe stato illogico circoscrivere questo straordinario progetto a una sola provincia. 100 itinerari + 1 è infatti una formula perfettamente esportabile e siamo certi che saprà produrre anche altrove gli stessi eccellenti risultati di cui siamo stati testimoni in questi anni”.


 

Banner
Previsione Oggi
Previsioni per Oggi
Previsione Domani
Previsioni per Domani
Banner
Banner


Leonardo Live al cinema
www.nexodigital.it
©

Inviate i VOSTRI VIDEO, breve descrizione e link a direzione@iltitolo.it in Oggetto "MyVideo"
Banner
Inviate le VOSTRE FOTO, breve descrizione
a direzione@iltitolo.it in Oggetto "MyFoto"
Banner

Ultimi Eventi in Toscana

Sab 04 Feb
Suoni dall'antichità
Mar 07 Feb
Carnevale di Dicomano
Mar 07 Feb
Surfando a Carnevale
Mer 08 Feb
Barbablù
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner