il Titolo Giornale Periodico Online di Arte Cultura Spettacolo e Attualità   Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10     ROC 20453     P.I. 01219600119
Venerdì 25 Maggio 2012

Pubblicità

Banner

+ Visibilità a - Costi

Visibilità a - Costi

Visite Globali

Visite Globali

Visite dal Mondo

Visite dal Mondo

Visite dall'Italia

Visite dall'Italia

Le seguenti statistiche vengono aggiornate mensilmente

a



+ Visibilità a - Costi


Per ulteriori informazioni o prenotazioni in merito

uno staff sempre pronto a rispondere ad ogni Vostra esigenza
*
al seguente indirizzo emai:
info@iltitolo.it

Ricerca Nel Giornale

GSearch

 

Martha Graham Dance Company

Stampa E-mail
Toscana
Giovedì 28 Ottobre 2010 14:15

Martha Graham e l'eredità della danza moderna,   da Spoleto a Siena con spettacolo e convegno


Martha Graham Dance CompanySullo spettacolo pubblichiamo una recensione di Jacopo Zoffoli, coordinatore di ZAI-NET.

Martha Graham è stata una delle menti geniali del secolo scorso. Grazie alla sua tecnica e al suo modo di fare danza ha segnato un punto di svolta nella storia di questa disciplina.

Domenica 24 ottobre 2010, a sedici anni dalla sua ultima apparizione a Spoleto, la “Martha Graham Dance Company” è tornata in scena al Teatro Nuovo, aprendo una tourné che l'ha condotta a Trieste – il 26 e 27 ottobre – e che si concluderà a Siena, venerdì 29 , con uno spettacolo e un convegno dedicato alla grande danzatrice e coreografa.

Quattro i titoli presentati a Spoleto dalla compagnia: Embattled Garden, Errand into the Maze, Chronicle tutte della Graham e Lamentation Variations, ispirata al celebre assolo della Graham Lamentation (1936) di Richard Move, Larry Keigwin e Bulareyaung Pagarlava.

E' praticamente impossibile che uno spettacolo, come qualsiasi cosa, ci soddisfi pienamente, quindi bisognerà analizzarlo e cercare di fare una lista delle cose positive e negative: partiamo dalle cose negative, cosi il positivo che seguirà non ci lascerà con l'amaro in bocca.

Nell'assistere all'esecuzione della compagnia si ha una sensazione di piattezza e insicurezza generale, malgrado si veda il genio della Graham nelle coreografie, queste risultano piatte, mancano di quella dinamicità e quella forza che hanno reso Martha Graham il genio internazionalmente riconosciuto che è.

Per farvi capire di cosa si parla vi sottoponiamo questo esempio: in Embattled Garden, che racconta la storia di Adamo ed Eva, viene introdotta la figura di Lilith – secondo certe fonti la compagna di Adamo prima della creazione di Eva, identificata nel Medioevo come demone della stregoneria e della lussuria. Una simile figura ci aspetteremmo che fosse interpretata da un'artista dotata di  forza espressiva non indifferente.

Purtroppo la performance di Carrie Ellmore-Tallitsch era del tutto insiddisfacente sotto questo aspetto. Induceva piuttosto a pensare che l'autrice avesse voluto introdurre sulla scena un secondo serpente oltre a quello già presente nella storia originale.

Per quanto riguarda l'aspetto positivo della serata c'è da dire che portare spettacoli come questi – comunque di spessore – in provincia non può che essere un'operazione culturale apprezzabile e induscutibilmente interessante.

Nell'ambito della serata si sono potuti apprezzare gli elementi scenici originali del celebre scultore Isamo Noguchi e lo splendido disegno luci di Jean Rosenthal, che a suo tempo molto contribuì al successo delle coreografie stesse.

Tagli di luce dalla quinta che escludono una parte del palcoscenico, consentento di poter effettuare un cambio a scena aperta, oggi ci sembrano scontati ma nel 1936, anno della prima rappresentazione al Guild Theater di New York di Chroniche erano una vera novità.     

Inoltre lo spettacolo è durato quel tanto che bastava per non annoiare il pubblico, ed essendo quella della Graham un genere di danza ancora relativamente poco conosciuta il rischio è che l'occhio dello spettatore impreparato perda interesse superata una certa lunghezza. Domenica invece, nella sala, non del tutto piena, il pubblico si è dimostrato interessato nella scoperta del mondo creato da Martha Graham.

C'è da aggiungere, in conclusione, che assistere a spettacoli in teatri di provincia così belli come il Teatro Nuovo di Spoleto è sempre una gioia.

Per conoscere il programma del convegno “Martha Graham e l'eredità della danza moderna” visitare la pagina web http://www.toscanaspettacolo.com/index.php?code=6715

Commenti

Effettua il login dal Giornale per inviare commenti o risposte oppure collegati al Social Network.
 

Lista Rss

Ogni Redazione ed ogni Rubrica ha il suo Rss Feed personalizzato, ricercabile in Home Page e nella Redazione o Rubrica d'interesse, con possibilità di abbonamento alle nostre pagine, il link è situato sull'iconcina.

 
Banner
Previsione Oggi
Previsioni per Oggi
Previsione Domani
Previsioni per Domani
Banner

Servizi

Ricette * Oroscopo * Viabilità * Concerti * Viaggi * .....e altri ancora nel nuovo menù per gli Utenti Registrati
Banner


I’m not a lady

Il singolo di Silvya Lane

Inviate i VOSTRI VIDEO, breve descrizione e link a direzione@iltitolo.it in Oggetto "MyVideo"
Banner
Terremoto in Emilia Romagna
Terremoto in Emilia Romagna

Foto di gentile concessione della
Coldiretti
Emilia Romagna
.
Inviate le VOSTRE FOTO, breve descrizione
a direzione@iltitolo.it in Oggetto "MyFoto"
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner