il Titolo Giornale Periodico Online di Arte Cultura Spettacolo e Attualità   Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10     ROC 20453     P.I. 01219600119
Venerdì 25 Maggio 2012

Pubblicità

Banner

+ Visibilità a - Costi

Visibilità a - Costi

Visite Globali

Visite Globali

Visite dal Mondo

Visite dal Mondo

Visite dall'Italia

Visite dall'Italia

Le seguenti statistiche vengono aggiornate mensilmente

a



+ Visibilità a - Costi


Per ulteriori informazioni o prenotazioni in merito

uno staff sempre pronto a rispondere ad ogni Vostra esigenza
*
al seguente indirizzo emai:
info@iltitolo.it

Ricerca Nel Giornale

GSearch

 

“Italia creativa” (Lucca, 3 e 4 dicembre 2010)

Stampa E-mail
Toscana
Scritto da Paola Belletti   
Lunedì 06 Dicembre 2010 23:18

Workshow Italia, Residenze artistiche tra formazione, produzione e promozione in rete


“Italia creativa” (Lucca, 3 e 4 dicembre 2010)Nelle giornate del 3 e 4 dicembre 2010, si è svolto a Lucca, presso l'auditorium di Piazza San Romano, l'incontro "Italia creativa", progetto rivolto a giovani Artisti italiani, il cui fine è quello di proporre attività in varie città italiane, per il sostegno della creatività giovanile, attraverso iniziative di formazione, documentazione, promozione, ricerca.

"Italia creativa" è un progetto promosso dal Governo italiano (Ministro della Gioventù), dall'Anci (www.anci.it), dal Gai (www.giovaniartistiitaliani.it), dal Comune di Perugia e dalla città di Lucca.

E’ stato Maurizio Vanni, direttore del "Lucca Center of Contemporary Art", il moderatore della manifestazione; egli ha esposto la propria esperienza umana e professionale ed intervistato in modo eccellente importanti relatori presenti, tra cui Luca Beatrice (Critico d'Arte Contemporanea e Presidente del Circolo dei Lettori di Torino), Andrea Cernicchi (Assessore alle Attività Culturali e Politiche Giovanili della città di Perugia), Letizia Bandoni (Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili della città di Lucca), Mauro Favilla (Sindaco di Lucca), Roberto Pella (per il Comitato delle Regioni dell'Unione Europea e Responsabile per le Politiche Giovanili dell'Anci), Luigi Ratclif (Segretario del Gai), Emanuele Vietina (Vice direttore di Lucca Comics and Games).

Ospiti d'onore di "Italia creativa" sono stati indubbiamente gli Artisti che in questi anni hanno vinto varie borse di studio per poter partecipare a importanti workshops (ragazzi dai 18 ai 35 anni, scelti tra centinaia di candidature).

A Lucca, sono stati presentati questi 8 workshows, tramite filmati ed esperienze dirette dai giovani Artisti:

- Workshow per le “Installazioni ambientali”, svoltosi a Perugia
- Workshows di Ancona: “Ricercatori di note” (Composizione musicale) e “Incontri di luce” (Fotografia)
- Workshow “For me” (Cinema),svoltosi a Messina
- Workshows “Teatro per non recitare” (Teatro) e “Oltre il bianco” (Pittura), svoltosi a Reggio Calabria
- Workshow “Stage door” (Produzione teatrale), svoltosi a Viterbo
- Worksow “Laboratori creative in rete” (scultura a contatto con la natura), svoltosi a Cagliari
- Workshow “Tra ingegno e sogno” (Espressione corporea attraverso la Danza), svoltosi a Campobasso
- Workshow “Tessitori di sogni” (Scrittura), svoltosi a Lucca.

Curiosità: i partecipanti, nella serata del 3, sono stati accompagnati al "Lucca Center of Contemporary Art", per la mostra "Michel Comte. Not only women. Feminine icons of our times" (sessanta immagini di Michel Comte, uno dei più grandi fotografi e ritrattisti contemporanei).

Alle ore 13.30 circa del 4 dicembre, al termine del convegno, sono stati consegnati gli Attestati di partecipazione ai ragazzi intervenuti, ricordando loro che il periodo storico che stiamo vivendo non è semplice nemmeno per il settore artistico, ma è doveroso lottare per la disciplina che si ama e credere fortemente nelle proprie capacità, pur mantenendo i piedi per terra, tenendo presente che la "professione dell'Artista" sarà, in ogni caso, sempre precaria.

Ciononostante, è sconsigliabile rinunciare al proprio impulso artistico ed ai propri sogni perché sarebbe soprattutto un fallimento personale, oltreché professionale.

 

Commenti

Effettua il login dal Giornale per inviare commenti o risposte oppure collegati al Social Network.
 

Lista Rss

Ogni Redazione ed ogni Rubrica ha il suo Rss Feed personalizzato, ricercabile in Home Page e nella Redazione o Rubrica d'interesse, con possibilità di abbonamento alle nostre pagine, il link è situato sull'iconcina.

 
Banner
Previsione Oggi
Previsioni per Oggi
Previsione Domani
Previsioni per Domani
Banner

Servizi

Ricette * Oroscopo * Viabilità * Concerti * Viaggi * .....e altri ancora nel nuovo menù per gli Utenti Registrati
Banner


I’m not a lady

Il singolo di Silvya Lane

Inviate i VOSTRI VIDEO, breve descrizione e link a direzione@iltitolo.it in Oggetto "MyVideo"
Banner
Terremoto in Emilia Romagna
Terremoto in Emilia Romagna

Foto di gentile concessione della
Coldiretti
Emilia Romagna
.
Inviate le VOSTRE FOTO, breve descrizione
a direzione@iltitolo.it in Oggetto "MyFoto"
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner