il Titolo Giornale Periodico Online di Arte Cultura Spettacolo e Attualità   Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10     ROC 20453     P.I. 01219600119
Venerdì 25 Maggio 2012

Pubblicità

Banner

+ Visibilità a - Costi

Visibilità a - Costi

Visite Globali

Visite Globali

Visite dal Mondo

Visite dal Mondo

Visite dall'Italia

Visite dall'Italia

Le seguenti statistiche vengono aggiornate mensilmente

a



+ Visibilità a - Costi


Per ulteriori informazioni o prenotazioni in merito

uno staff sempre pronto a rispondere ad ogni Vostra esigenza
*
al seguente indirizzo emai:
info@iltitolo.it

Ricerca Nel Giornale

GSearch

 

XIII edizione della Festa della Neve

Stampa E-mail
Sicilia
Scritto da Alessandro Macaluso   
Martedì 05 Luglio 2011 22:29

L’evento escursionistico domenica 17 luglio, nel cuore del Parco Regionale delle Madonie.


XIII edizione della Festa della NeveStrano ma vero... eppure come ogni estate da tredici anni, il CAI di Polizzi Generosa (Pa) promuove e organizza la Festa della Neve, l’evento escursionistico, probabilmente tra i più singolari per la peculiarità della neve in luglio, richiama annualmente una moltitudine di gente che si inerpica lungo i sentieri del Parco delle Madonie per dirigersi verso i nevai che ancora conservano la neve dello scorso inverno.

L’escursione prevede la visita del nevaio naturale di Fossa della Principessa e dopo, con la neve raccolta i più esperti prepareranno la granita secondo i metodi tradizionali.

“I niveri”, prima dell’avvento del frigorifero, erano un’importante riserva di ghiaccio per le attività commerciali del luogo e della provincia. La neve, che un tempo cadeva copiosa sulle Madonie, veniva prelevata in blocchi di ghiaccio e, riparata dai raggi del sole, veniva trasportata in tutta la provincia fino al capoluogo.

I blocchi ghiacciati percorrevano la cosiddetta “Via del ghiaccio”, fino a Bagheria dove la neve ghiacciata delle Madonie era conservata nelle fredde cantine delle ville bagheresi e utilizzata per raffreddare cibi e vivande o per delle gustose granite a limone.

L’appuntamento per l’interessante e divertente escursione è alle ore 8,00 in piazza Matteotti (fermata autobus) a Polizzi Generosa e Piazza Umberto I a Petralia Sottana.

Quindi il trasferimento con mezzi propri a Piano della Battaglietta, dove è previsto un altro assembramento per le ore  9,00. È sempre consigliabile munirsi di calzature adeguate, acqua abbondante e colazione a sacco.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito: www.caipolizzigenerosa.org

Commenti

Effettua il login dal Giornale per inviare commenti o risposte oppure collegati al Social Network.
 

Lista Rss

Ogni Redazione ed ogni Rubrica ha il suo Rss Feed personalizzato, ricercabile in Home Page e nella Redazione o Rubrica d'interesse, con possibilità di abbonamento alle nostre pagine, il link è situato sull'iconcina.

 
Previsione Oggi
Previsioni per Oggi
Previsione Domani
Previsioni per Domani
Banner

Servizi

Ricette * Oroscopo * Viabilità * Concerti * Viaggi * .....e altri ancora nel nuovo menù per gli Utenti Registrati
Banner


I’m not a lady

Il singolo di Silvya Lane

Inviate i VOSTRI VIDEO, breve descrizione e link a direzione@iltitolo.it in Oggetto "MyVideo"
Banner
Terremoto in Emilia Romagna
Terremoto in Emilia Romagna

Foto di gentile concessione della
Coldiretti
Emilia Romagna
.
Inviate le VOSTRE FOTO, breve descrizione
a direzione@iltitolo.it in Oggetto "MyFoto"
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner