il Titolo Giornale Periodico Online di Arte Cultura Spettacolo e Attualità   Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10     ROC 20453     P.I. 01219600119
Venerdì 25 Maggio 2012

Pubblicità

Banner

+ Visibilità a - Costi

Visibilità a - Costi

Visite Globali

Visite Globali

Visite dal Mondo

Visite dal Mondo

Visite dall'Italia

Visite dall'Italia

Le seguenti statistiche vengono aggiornate mensilmente

a



+ Visibilità a - Costi


Per ulteriori informazioni o prenotazioni in merito

uno staff sempre pronto a rispondere ad ogni Vostra esigenza
*
al seguente indirizzo emai:
info@iltitolo.it

Ricerca Nel Giornale

GSearch

 

SaLUG! meets Stallman

Stampa E-mail
Puglia
Scritto da Ufficio Stampa   
Venerdì 04 Febbraio 2011 00:56

Il 18 febbraio 2011 si terrà l'incontro tra il SaLUG! e Richard Matthew Stallman, creatore del progetto GNU e del movimento free software, nonchè guru informatico di fama mondiale.


SaLUG! meets StallmanDurante la conferenza, Richard Stallman parlerà dell'evoluzione e delle debolezze in campo informatico del Copyright, ponendolo a confronto con i concetti di Copyleft e Community.

Spiegherà nel dettaglio, inoltre, perchè non bisogna parlare di "Proprietà Intellettuale" e di come questo termine sia stato coniato per creare confusione a favore delle major, a scapito degli autori.

La licenza GNU General Public License, creata da Stallman e cardine del modello cooperativo ed 'aperto' di sviluppo del Software Libero. Essa concede infatti ai licenziatari il permesso di modificare il programma, di copiarlo e di redistribuirlo con o senza modifiche ed eventuali migliorie, gratuitamente o a pagamento, in contrapposizione al modello 'chiuso' patrocinato da aziende quali Microsoft ed Apple.

Molte pubbliche amministrazioni hanno adottato o stanno studiando soluzioni di Software Libero per la loro maggiore affidabilità, sicurezza, stabilità nel tempo e per la completa trasparenza del codice dei programmi e dei formati di archiviazione utilizzati. L'evento avra' lo scopo di informare sulle basi del software libero e sulle implicazioni di una sua adozione nella Pubblica Amministrazione pugliese, che ha da poco espresso una favorevole opinione in proposito.

Programma

Il programma della manifestazione prevede, per la mattinata del venerdi' 18 febbraio (a partire dalle 10:30), una conferenza di stampo divulgativo, riguardo le tematiche sopra citate nell'aula Y1 del plesso “Angelo Rizzo”, all'interno del complesso Ecotekne.

Dopo il saluto del Rettore della facoltà di Ingegneria, delle autorità presenti e dell'associazione SaLUG!, Richard Stallman illustrerà i motivi per i quali il concetto di Copyright non è applicabile, se non con rigide e dannose restrizioni, al mondo del Software.

Motivazioni dell'evento

Come è ben noto, l'Informatica è la disciplina la cui conoscenza garantisce il più rapido accesso ad un lavoro per molti giovani. E' purtroppo nota anche la terribile carenza di cultura informatica in cui versa il nostro Paese. Questa manifestazione cerca esattamente di colmare questa lacuna.

Essa si presenta come un'opportunità di capire alcuni aspetti del mondo dell'Informatica, invece che subirne gli sviluppi, come molto spesso accade. In particolare, i temi trattati riguardano alcuni aspetti innovativi dell'Informatica, come la diffusione di standard 'aperti' rispetto all'utilizzo di standard 'chiusi' imposti da alcune aziende, e l'utilizzo di standard e software 'aperti' da parte delle pubbliche amministrazioni.

Si ritiene che la manifestazione possa aumentare l'interesse di tutti, ma specialmente dei giovani, verso l'Informatica
come un mondo estremamente ricco, complesso ed in rapidissima evoluzione, e non come semplice strumento del quale essere, alla fine, delle vittime.

Utilità locale dell'evento

Avendo in mente l'idea che l'Informatica può fornire lavoro, è ovvio che avvicinare più persone possibile, ed in particolar modo i giovani, a questa disciplina può portare effetti benefici all'economia locale in prospettiva. L'evento, inoltre, costituisce la prima conferenza in assoluto in Puglia di Richard Stallman, e con l'occasione avrà anche lo scopo di informare sulle basi del software libero e sulle implicazioni di una sua adozione nella Pubblica Amministrazione pugliese.

E' evidente quindi la necessità di orientare gli interessi del pubblico locale verso questa disciplina con un'informazione di qualità, come quella che viene proposta con la manifestazione in oggetto.

Commenti

Effettua il login dal Giornale per inviare commenti o risposte oppure collegati al Social Network.
 

Lista Rss

Ogni Redazione ed ogni Rubrica ha il suo Rss Feed personalizzato, ricercabile in Home Page e nella Redazione o Rubrica d'interesse, con possibilità di abbonamento alle nostre pagine, il link è situato sull'iconcina.

 
Previsione Oggi
Previsioni per Oggi
Previsione Domani
Previsioni per Domani
Banner

Servizi

Ricette * Oroscopo * Viabilità * Concerti * Viaggi * .....e altri ancora nel nuovo menù per gli Utenti Registrati
Banner


I’m not a lady

Il singolo di Silvya Lane

Inviate i VOSTRI VIDEO, breve descrizione e link a direzione@iltitolo.it in Oggetto "MyVideo"
Banner
Terremoto in Emilia Romagna
Terremoto in Emilia Romagna

Foto di gentile concessione della
Coldiretti
Emilia Romagna
.
Inviate le VOSTRE FOTO, breve descrizione
a direzione@iltitolo.it in Oggetto "MyFoto"
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner