il Titolo Giornale Periodico Online di Arte Cultura Spettacolo e Attualità   Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10     ROC 20453     P.I. 01219600119
Venerdì 25 Maggio 2012

Pubblicità

Banner

+ Visibilità a - Costi

Visibilità a - Costi

Visite Globali

Visite Globali

Visite dal Mondo

Visite dal Mondo

Visite dall'Italia

Visite dall'Italia

Le seguenti statistiche vengono aggiornate mensilmente

a



+ Visibilità a - Costi


Per ulteriori informazioni o prenotazioni in merito

uno staff sempre pronto a rispondere ad ogni Vostra esigenza
*
al seguente indirizzo emai:
info@iltitolo.it

Ricerca Nel Giornale

GSearch

 

Il Presepe vivente di Noha

Stampa E-mail
Puglia
Scritto da Marcello D'Acquarica   
Giovedì 16 Dicembre 2010 00:52

L'allestimento in fase di realizzazione nella masseria Colabaldi del 1595


Il Presepe vivente di NohaNel contesto architettonico rurale della secolare masseria Colabaldi, che si trova a Noha, sulla antica via Reale di Puglia, un gruppo numeroso di volontari Nohani, stanno realizzando uno dei più bei presepi viventi del nostro Salento.

A partire dagli spazi aperti antistanti la masseria, il presepe si svilupperà in tutti gli ambienti della struttura ricca di camini, sale, stalle, ed un salone alto più di undici metri con volta unica a botte contenente all'interno le celle dei monaci Basiliani ed una scala di accesso al terrazzo della torre, ricavata nello spessore delle mura larghe oltre due metri.

Il presepe sarà aperto al pubblico dal primo pomeriggio fino a tarda serata nei giorni 25-26 Dicembre 2010, e 1-2-6 Gennaio 2011.

L'evento straordinario nasce da una evidente volontà di rivalutare i beni culturali presenti a Noha che sono numerosi e unici nella loro particolarità. Ricordo nell'occasione le casiceddrhre, la casa rossa, la trozza, il frantoio ipogeo, la torre del XIV sec., ecc.

La masseria Colabaldi venne costruita nel 1595, come si evince dalla incisione sul portale di ingresso. Nasce negli anni in cui in tutto il meridione ritorna la pace, dopo secoli di incursioni barbariche e guerre, in questo periodo si sviluppa l'economia agricola concentrata attorno alle masserie, luogo di vita comunitaria lavorativa e protetta.

Il merito di riaprire le porte delle sue antiche mura non è finalizzato soltanto a rafforzare la secolare tradizione religiosa del Natale ma soprattutto a far conoscere a tutti la nostra storia attraverso la testimonianza di una struttura che narra almeno tre epoche storiche del nostro territorio:

• una torre militare di avvistamento e di difesa risalente ai primi anni di dominazione romana;
• convento e chiesa dei monaci Basiliani dell'800 d.C.;
• ampliamento in masseria del 1595.

 

Commenti

Effettua il login dal Giornale per inviare commenti o risposte oppure collegati al Social Network.
 

Lista Rss

Ogni Redazione ed ogni Rubrica ha il suo Rss Feed personalizzato, ricercabile in Home Page e nella Redazione o Rubrica d'interesse, con possibilità di abbonamento alle nostre pagine, il link è situato sull'iconcina.

 
Previsione Oggi
Previsioni per Oggi
Previsione Domani
Previsioni per Domani
Banner

Servizi

Ricette * Oroscopo * Viabilità * Concerti * Viaggi * .....e altri ancora nel nuovo menù per gli Utenti Registrati
Banner


I’m not a lady

Il singolo di Silvya Lane

Inviate i VOSTRI VIDEO, breve descrizione e link a direzione@iltitolo.it in Oggetto "MyVideo"
Banner
Terremoto in Emilia Romagna
Terremoto in Emilia Romagna

Foto di gentile concessione della
Coldiretti
Emilia Romagna
.
Inviate le VOSTRE FOTO, breve descrizione
a direzione@iltitolo.it in Oggetto "MyFoto"
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner