il Titolo Giornale Periodico Online di Arte Cultura Spettacolo e Attualità   Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10     ROC 20453     P.I. 01219600119
Venerdì 25 Maggio 2012

Pubblicità

Banner

+ Visibilità a - Costi

Visibilità a - Costi

Visite Globali

Visite Globali

Visite dal Mondo

Visite dal Mondo

Visite dall'Italia

Visite dall'Italia

Le seguenti statistiche vengono aggiornate mensilmente

a



+ Visibilità a - Costi


Per ulteriori informazioni o prenotazioni in merito

uno staff sempre pronto a rispondere ad ogni Vostra esigenza
*
al seguente indirizzo emai:
info@iltitolo.it

Ricerca Nel Giornale

GSearch

 

Copioni e copiati

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Liguria
Scritto da Ufficio Stampa   
Giovedì 11 Novembre 2010 21:34

L'arte della mimesi, dal mimetismo animale alla robotica


Copioni e copiatiProsegue fino a domenica 5 dicembre al Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo “COPIONI E COPIATI. L’ARTE DI IMITARE, DAL MIMETISMO ANIMALE ALLA ROBOTICA”, l’interessante mostra inserita nel programma del Festival della Scienza 2010 e curata da Emanuele Biggi, Francesco Tomasinelli e Scuola di Robotica, con il supporto della Fondazione Golinelli e il Festival della Scienza di Genova.

Imitazione, bluff e inganno le tecniche più diffuse tra gli animali nella lotta per la sopravvivenza. Gli animali “copiano” costantemente qualcosa ricorrendo alla forma, al colore, alla postura o una combinazione delle tre.

Il modello da imitare può essere una foglia, riprodotta alla perfezione dalle ali di un cavalletta tropicale, così come un altro animale pericoloso, che ha una precisa colorazione di avvertimento. Ma anche l’uomo ha imparato a copiare dalla natura. La biomimetica (da bios = vita e mimesis= imitazione) è una nuova disciplina scientifica che si occupa di prendere ispirazione dagli animali, e a volte anche dalle piante, per sviluppare nuove “tecnologie” con approcci totalmente innovativi.

Il percorso espositivo è incentrato su due parti distinte: la natura copia se stessa, e l’uomo copia la natura.

Nella prima parte della mostra è presente una collezione di animali vivi molto particolari in terrario, selezionati in base alle loro stupefacenti doti mimetiche. Tra questi rane tropicali che riproducono nei dettagli un ciuffo di muschio, una tartaruga ed una mantide religiosa che imitano le foglie morte. Non mancano gli autori di clamorosi bluff, come il serpente falso-corallo, che imita la coloratissima livrea del pericoloso serpente corallo, senza essere in alcun modo velenoso.
A corredo della sezione con gli animali vivi sono presenti una serie di pannelli fotografici, che mettono in evidenza gli aspetti più curiosi del mimetismo in natura e alcune delle ricadute sulle tecnologie impiegate dall’uomo.

Nella seconda parte, invece, viene dato spazio alle invenzioni dell’uomo ispirate alla Natura. Il fulcro di questa sezione, curato dalla Scuola di Robotica, è costituito da piccoli modelli di robot, macchine di chiara ispirazione animale, in grado di muoversi in modo autonomo e interagire con il pubblico a vari livelli. Sono presenti robot in grado di orientarsi grazie alla luce e agli ultrasuoni e anche un mini-sommergibile pilotabile all’interno di un acquario, copia semplificata dei modelli da esplorazione sottomarina.
I laboratori con i robot sono arricchiti dalle immagini di Massimo Brega, con la mostra fotografica “Che bestia quel robot”, che illustra le affinità tra gli animali e i robot a loro ispirati, grazie a fotografie in grande formato realizzate nei maggiori centri di ricerca europei.

 

Commenti

Effettua il login dal Giornale per inviare commenti o risposte oppure collegati al Social Network.
 

Redazione

Redazione Liguria


Per informazioni e contatti:
direzioneliguria@iltitolo.it

Prima pagina Liguria

Leggi tutte le notizie della Liguria

+ Visibilità a - Costi ?

Nello stesso giorno dell’anno 1887 è stata aperta a Korce “la prima scuola Albanese”.  L’apertura della stessa fu  resa possibile  dai RILINDES,  che alcuni di loro diventarono successivamente presidi di quella struttura. Il primo preside fu Petro Nini Luarasi e di seguito Pandeli Sotiri, Nuci Naci e molti ancora. In ricordo dell’” Apertura della prima scuola Albanese” nel 1887, tutti gli insegnanti oggi festeggiano il loro giorno, la quale nel corso degli anni, è diventata una festa nazionale per l’Albania.

Tutti conosciamo il 7 Marzo 1887 come il giorno del’apertura della prima scuola Albanese nel nostro paese ma, molte volte certe informazioni non sembrano combaciare. La Chiesa Cattolica difende un pensiero completamente diverso, secondo il quale la prima scuola della lingua albanese in Albania sarebbe stata aperta molto prima, cioè nel 1632 dal Ordine dei Francescani a Kurbin. Dopo decenni lo stato comunista ha ufficializzato la sua tesi, secondo la quale la prima scuola della lingua albanese nel nostro paese è quella di Korca, che rimane di una profonda importanza per il nostro popolo, però i dati storici dimostrano il contrario.

Le scuole della lingua albanese nel settentrione del’Albania sono attive da almeno 400 anni.

Padre Donat Kurtine in uno studio pubblicato nel giornale “Ylli i Drites” nel 1935 parla della prima scuola di albanese nel 1638. Le prime scuole “ a quanto ne sappiamo” dice lui sono: la scuola di Pllana, Blinishti e Shkodra.

Lo studioso americano Edwin Jacques nella sua opera "The Albanians: An Ethnic History from Pre-Historic Times to the Present", documenta l’apertura delle scuole ancora prima nel tempo, nel 1632 secondo il quale: “La prima scuola della lingua albanese è stata aperta a Vele di Mirdita nel 1632, ma non era l’unica. A parte la lettura e scrittura, si insegnava anche la grammatica ed erano in uso i libri di luminari come Budi, Bardhi e Bogdani. Segue l’apertura di molte altre scuole di lingua albanese per arrivare a 21 nel 1887, anno del “apertura ufficiale” della prima scuola.

Sono passati  quasi 400 anni ed ancora non c’è un'unica verità, rimane tra i tanti dubbi, la certezza che in questo giorno, i molti insegnanti della nostra Nazione, celebrino il loro giorno festivo ma la domanda rimane sempre accesa.
Quando è stata aperta la prima scuola di lingua albanese?

Lista Rss

Ogni Redazione ed ogni Rubrica ha il suo Rss Feed personalizzato, ricercabile in Home Page e nella Redazione o Rubrica d'interesse, con possibilità di abbonamento alle nostre pagine, il link è situato sull'iconcina.

 
Banner
Previsione Oggi
Previsioni per Oggi
Previsione Domani
Previsioni per Domani
Banner

Servizi

Ricette * Oroscopo * Viabilità * Concerti * Viaggi * .....e altri ancora nel nuovo menù per gli Utenti Registrati
Banner


I’m not a lady

Il singolo di Silvya Lane

Inviate i VOSTRI VIDEO, breve descrizione e link a direzione@iltitolo.it in Oggetto "MyVideo"
Banner
Terremoto in Emilia Romagna
Terremoto in Emilia Romagna

Foto di gentile concessione della
Coldiretti
Emilia Romagna
.
Inviate le VOSTRE FOTO, breve descrizione
a direzione@iltitolo.it in Oggetto "MyFoto"
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner