Pubblicità
+ Visibilità a - Costi
Visibilità a - Costi
|
|||
| Le seguenti statistiche vengono aggiornate mensilmente a |
|||
![]() |
|||
| + Visibilità a - Costi |
|||
| Per ulteriori informazioni o prenotazioni in merito | |||
|
uno staff sempre pronto a rispondere ad ogni Vostra esigenza |
|||
Ricerca Nel Giornale
GSearch
Cinea, Il filo di Gaia |
|
|
| Liguria |
| Scritto da Ufficio Stampa |
| Lunedì 13 Giugno 2011 21:43 |
|
Cinema ed educazione ambientale al Nuovo.
Martedì 14 Giugno alle 21.15 presso il cinema Il Nuovo in Via Colombo 99 approda alla Spezia “Cinea - Il filo di Gaia”, la manifestazione cinematografica dedicata alla sensibilizzazione ambientale attraverso il linguaggio cinematografico. La proiezione, ad ingresso gratuito, riguarderà il film “Recipes for Disaster” di J. Webster ,un film dolorosamente divertente sui nostri difetti e sulle tante piccole azioni che, senza accorgercene, hanno creato e aggravato la crisi ecologica. Si può vivere senza usare i derivati del petrolio, per non incrementare l’emissione di CO2? Il regista, sua moglie e i due figli ci dimostrano, senza abbandonare le abitudini di una famiglia finlandese qualsiasi, come si possa rinunciare all’automobile o all'acquisto di prodotti in contenitori di plastica. Una via piuttosto difficile da percorrere, raccontata con ironia e intelligenza, in grado di dimostrare come la dipendenza dai derivati del petrolio sia uno dei problemi più rilevanti dei nostri tempi. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune della Spezia, attraverso la partecipazione alla serata del Laboratorio di Educazione Ambientale che svilupperà un confronto con gli spettatori sui temi affrontati dal film. Cinea Il Filo di Gaia – Cinema ed Educazione Ambientale, nasce da un progetto dell’Associazione Centro Culturale Carignano, e dal LabTer GreenPoint del Comune di Genova e con il sostegno e la collaborazione dell’Assessorato all’Ambiente di Regione Liguria e ARPAL. L’iniziativa è stata inoltre realizzata con la collaborazione con il Festival Cinemambiente di Torino e Museo Nazionale del Cinema. |
Redazione
Redazione Liguria

Per informazioni e contatti:
direzioneliguria@iltitolo.it 
Leggi tutte le notizie della Liguria
+ Visibilità a - Costi ?
Nello stesso giorno dell’anno 1887 è stata aperta a Korce “la prima scuola Albanese”. L’apertura della stessa fu resa possibile dai RILINDES, che alcuni di loro diventarono successivamente presidi di quella struttura. Il primo preside fu Petro Nini Luarasi e di seguito Pandeli Sotiri, Nuci Naci e molti ancora. In ricordo dell’” Apertura della prima scuola Albanese” nel 1887, tutti gli insegnanti oggi festeggiano il loro giorno, la quale nel corso degli anni, è diventata una festa nazionale per l’Albania.
Tutti conosciamo il 7 Marzo 1887 come il giorno del’apertura della prima scuola Albanese nel nostro paese ma, molte volte certe informazioni non sembrano combaciare. La Chiesa Cattolica difende un pensiero completamente diverso, secondo il quale la prima scuola della lingua albanese in Albania sarebbe stata aperta molto prima, cioè nel 1632 dal Ordine dei Francescani a Kurbin. Dopo decenni lo stato comunista ha ufficializzato la sua tesi, secondo la quale la prima scuola della lingua albanese nel nostro paese è quella di Korca, che rimane di una profonda importanza per il nostro popolo, però i dati storici dimostrano il contrario.
Padre Donat Kurtine in uno studio pubblicato nel giornale “Ylli i Drites” nel 1935 parla della prima scuola di albanese nel 1638. Le prime scuole “ a quanto ne sappiamo” dice lui sono: la scuola di Pllana, Blinishti e Shkodra.
Lo studioso americano Edwin Jacques nella sua opera "The Albanians: An Ethnic History from Pre-Historic Times to the Present", documenta l’apertura delle scuole ancora prima nel tempo, nel 1632 secondo il quale: “La prima scuola della lingua albanese è stata aperta a Vele di Mirdita nel 1632, ma non era l’unica. A parte la lettura e scrittura, si insegnava anche la grammatica ed erano in uso i libri di luminari come Budi, Bardhi e Bogdani. Segue l’apertura di molte altre scuole di lingua albanese per arrivare a 21 nel 1887, anno del “apertura ufficiale” della prima scuola.
Sono passati quasi 400 anni ed ancora non c’è un'unica verità, rimane tra i tanti dubbi, la certezza che in questo giorno, i molti insegnanti della nostra Nazione, celebrino il loro giorno festivo ma la domanda rimane sempre accesa.
Quando è stata aperta la prima scuola di lingua albanese?
Lista Rss
Ogni Redazione ed ogni Rubrica ha il suo Rss Feed personalizzato, ricercabile in Home Page e nella Redazione o Rubrica d'interesse, con possibilità di abbonamento alle nostre pagine, il link è situato sull'iconcina. 
Servizi
| Ricette * Oroscopo * Viabilità * Concerti * Viaggi * .....e altri ancora nel nuovo menù per gli Utenti Registrati |
|
Il singolo di Silvya Lane |
| Inviate i VOSTRI VIDEO, breve descrizione e link a direzione@iltitolo.it in Oggetto "MyVideo" |
![]() Terremoto in Emilia Romagna Foto di gentile concessione della Coldiretti Emilia Romagna . |
| Inviate le VOSTRE FOTO, breve descrizione a direzione@iltitolo.it in Oggetto "MyFoto" |
Ultimi Eventi in Liguria
| Mer 16 Mag Il mercoledì dell'affarone |
| Sab 19 Mag Libriamoci |
| Dom 20 Mag Raduno auto Ferrari e auto d'epoca |
| Dom 20 Mag Torneo di PlayStation di Fifa 12 |
| Ven 25 Mag Donne in guerra |
| Ven 25 Mag Golosissima |
Rss
















Sottoscrivi il Feed RSS




Commenti