il Titolo Giornale Periodico Online di Arte Cultura Spettacolo e Attualità   Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10     ROC 20453     P.I. 01219600119
Venerdì 25 Maggio 2012

Pubblicità

Banner

+ Visibilità a - Costi

Visibilità a - Costi

Visite Globali

Visite Globali

Visite dal Mondo

Visite dal Mondo

Visite dall'Italia

Visite dall'Italia

Le seguenti statistiche vengono aggiornate mensilmente

a



+ Visibilità a - Costi


Per ulteriori informazioni o prenotazioni in merito

uno staff sempre pronto a rispondere ad ogni Vostra esigenza
*
al seguente indirizzo emai:
info@iltitolo.it

Ricerca Nel Giornale

GSearch

 

C’era (quasi) una volta

Stampa E-mail
Liguria
Scritto da Alessandra Chiappori   
Mercoledì 31 Agosto 2011 21:46

Il ritorno di Marino Magliani in veste di curatore di un’antologia di fiabe.


C’era (quasi) una voltaIMPERIA. Martedì 30 agosto presso la Libreria Ragazzi di Imperia è stato presentato dagli scrittori Marino Magliani e Pasquale Indulgenza il volume C'era (quasi) una volta (ed. Senzapatria), raccolta di fiabe dalle diverse regioni italiane, ciascuna impreziosita da un’illustrazione del fumettista torinese Marco D’Aponte. Un progetto che richiama da vicino quello delle famose Fiabe italiane di Italo Calvino, ogni racconto è stato infatti scritto da autori provenienti da tutte le regioni del Bel Paese: ci sono il ghetto di Roma, la Sardegna, Bologna, Napoli (con una storia di Indulgenza)  la Calabria e la Val d’Aosta, Lucca, l’Umbria, Torino e le coste liguri.

Un riferimento alla Liguria, del resto, non poteva mancare con un curatore d’eccezione come Marino Magliani. Classe 1960, originario di Dolcedo, un paesino della Val Prino racchiuso nel cuore degli uliveti del Ponente Ligure, Magliani, dopo aver girato il mondo, si è trasferito sulla costa olandese dove scrive romanzi (tra i suoi ultimi volumi pubblicati Quella notte a Dolcedo, Longanesi, 2008, La tana degli alberibelli, Longanesi, 2009, e il più recente La spiaggia dei cani romantici, Instar Libri, 2011), racconti, poesie, traduce e cura antologie, come questa dedicata alle fiabe italiane. 

L’idea del volume è stata dello stesso Magliani che, nell’introduzione, racconta di un’infanzia trascorsa senza la magia delle fiabe. Non a caso tra gli scopi di questa raccolta c’è quello di recuperare uno sguardo incantato e creativo sul mondo, unico come solo quello dei bambini sa essere. Uno sguardo che, attraverso catene montuose, litorali, città, quartieri, piazze e monumenti, porta in giro per un’Italia costellata di tante piccole ma autentiche realtà, ognuna narrata con uno stile e un gusto personali dai tanti autori (sono ventisei in tutto) che hanno aderito al progetto. Ma un altro scopo, ancora più nobile, anima il libro: i proventi derivanti dalla sua vendita saranno infatti devoluti a NutriAid, un’organizzazione umanitaria con sede a Torino che opera in Rwanda, Senegal, Madagascar e Repubblica Democratica del Congo per la tutela dei diritti dell’infanzia.

 

Commenti

Effettua il login dal Giornale per inviare commenti o risposte oppure collegati al Social Network.
 

Redazione

Redazione Liguria


Per informazioni e contatti:
direzioneliguria@iltitolo.it

Prima pagina Liguria

Leggi tutte le notizie della Liguria

+ Visibilità a - Costi ?

Nello stesso giorno dell’anno 1887 è stata aperta a Korce “la prima scuola Albanese”.  L’apertura della stessa fu  resa possibile  dai RILINDES,  che alcuni di loro diventarono successivamente presidi di quella struttura. Il primo preside fu Petro Nini Luarasi e di seguito Pandeli Sotiri, Nuci Naci e molti ancora. In ricordo dell’” Apertura della prima scuola Albanese” nel 1887, tutti gli insegnanti oggi festeggiano il loro giorno, la quale nel corso degli anni, è diventata una festa nazionale per l’Albania.

Tutti conosciamo il 7 Marzo 1887 come il giorno del’apertura della prima scuola Albanese nel nostro paese ma, molte volte certe informazioni non sembrano combaciare. La Chiesa Cattolica difende un pensiero completamente diverso, secondo il quale la prima scuola della lingua albanese in Albania sarebbe stata aperta molto prima, cioè nel 1632 dal Ordine dei Francescani a Kurbin. Dopo decenni lo stato comunista ha ufficializzato la sua tesi, secondo la quale la prima scuola della lingua albanese nel nostro paese è quella di Korca, che rimane di una profonda importanza per il nostro popolo, però i dati storici dimostrano il contrario.

Le scuole della lingua albanese nel settentrione del’Albania sono attive da almeno 400 anni.

Padre Donat Kurtine in uno studio pubblicato nel giornale “Ylli i Drites” nel 1935 parla della prima scuola di albanese nel 1638. Le prime scuole “ a quanto ne sappiamo” dice lui sono: la scuola di Pllana, Blinishti e Shkodra.

Lo studioso americano Edwin Jacques nella sua opera "The Albanians: An Ethnic History from Pre-Historic Times to the Present", documenta l’apertura delle scuole ancora prima nel tempo, nel 1632 secondo il quale: “La prima scuola della lingua albanese è stata aperta a Vele di Mirdita nel 1632, ma non era l’unica. A parte la lettura e scrittura, si insegnava anche la grammatica ed erano in uso i libri di luminari come Budi, Bardhi e Bogdani. Segue l’apertura di molte altre scuole di lingua albanese per arrivare a 21 nel 1887, anno del “apertura ufficiale” della prima scuola.

Sono passati  quasi 400 anni ed ancora non c’è un'unica verità, rimane tra i tanti dubbi, la certezza che in questo giorno, i molti insegnanti della nostra Nazione, celebrino il loro giorno festivo ma la domanda rimane sempre accesa.
Quando è stata aperta la prima scuola di lingua albanese?

Lista Rss

Ogni Redazione ed ogni Rubrica ha il suo Rss Feed personalizzato, ricercabile in Home Page e nella Redazione o Rubrica d'interesse, con possibilità di abbonamento alle nostre pagine, il link è situato sull'iconcina.

 
Banner
Previsione Oggi
Previsioni per Oggi
Previsione Domani
Previsioni per Domani
Banner

Servizi

Ricette * Oroscopo * Viabilità * Concerti * Viaggi * .....e altri ancora nel nuovo menù per gli Utenti Registrati
Banner


I’m not a lady

Il singolo di Silvya Lane

Inviate i VOSTRI VIDEO, breve descrizione e link a direzione@iltitolo.it in Oggetto "MyVideo"
Banner
Terremoto in Emilia Romagna
Terremoto in Emilia Romagna

Foto di gentile concessione della
Coldiretti
Emilia Romagna
.
Inviate le VOSTRE FOTO, breve descrizione
a direzione@iltitolo.it in Oggetto "MyFoto"
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner