il Titolo Giornale Periodico Online di Arte Cultura Spettacolo e Attualità   Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10     ROC 20453     P.I. 01219600119
Venerdì 25 Maggio 2012

Pubblicità

Banner

+ Visibilità a - Costi

Visibilità a - Costi

Visite Globali

Visite Globali

Visite dal Mondo

Visite dal Mondo

Visite dall'Italia

Visite dall'Italia

Le seguenti statistiche vengono aggiornate mensilmente

a



+ Visibilità a - Costi


Per ulteriori informazioni o prenotazioni in merito

uno staff sempre pronto a rispondere ad ogni Vostra esigenza
*
al seguente indirizzo emai:
info@iltitolo.it

Ricerca Nel Giornale

GSearch

 

Il cestino delle mele

Stampa E-mail
Lazio
Scritto da Andrea Mascolo   
Mercoledì 13 Ottobre 2010 19:28

Quattro donne, quattro destini, una cella e una mela al tempo di Roma città aperta


Il cestino delle meleAl Teatro Lo Spazio di Roma va in scena dal 12 al 17 ottobre 2010 lo spettacolo teatrale "Il cestino delle mele".
La trama parla di quattro donne romane rinchiuse nella stessa cella del carcere femminile Le Mantellate di Roma, nel giorno del 3 giugno 1944: Roma sta per essere liberata dalle truppe alleate.

C'è Rita, asciutta, magra, col rosario in mano, cattolicissima e madre di due figli; Giovanna, tutta occhiali e fervore, partigiana; c'è Margherita, seducente, femmina, ebrea e fascista; le tre donne, costrette a convivere in maniera forzata dentro all'angusta cella, affamate e stanche, si vedono capitare tra le braccia Vera, giovane partigiana appena arrestata.

Il direttore del carcere, in separata sede, promette alle tre donne singolarmente una mela, una squisita e prelibata mela, a chi delle tre saprà far cantare la nuova arrivata per scoprire chi è veramente.

Ed ecco quindi cominciare un balletto nel quale si alternano a prima ballerina le tre donne, chi tentando con la gentilezza e la malizia, chi con la rabbia e chi con la comprensione, di carpire il segreto di Vera.

Ognuna delle quattro attrici ha il suo metodo per dare vita al proprio personaggio: Claudia Crisafio conferisce alla sua Rita una veridicità unica, dalle movenze al timbro della voce, dal giochicchiare con il rosario al toccarsi il petto e il collo, le parvenze di una vera romanaccia cattolica e ignorante;
Cecilia D'Amico trasmette una vera e propria grinta nel caratterizzare Giovanna, questa giovane studentessa così irretita e immersa nella politica e nella lotta per la liberazione di Roma: la sua bravura si vede subito dalla capacità di dare vita ad un personaggio coerente, nelle battute come nei silenzi; Maria Scorza, la bella e viziata Margherita, incarna molto bene una donna focosa, abituata alla bella vita, agli agi e ai lussi, ad essere amata e riverita ma che ha perso tutto, per sempre;
infine Federica Seddaiu, a suo perfetto agio nella grintosa Vera, vogliosa di dimostrare di saper essere un combattente come qualunque uomo, ci regala un'interpretazione fresca e dolce, con i suoi sorrisi da giovane idealista ben distribuiti nei momenti più opportuni.

Lo spettacolo è di ottima fattura: scritto e interpretato dalla quattro giovani attrici, esso riesce ad incuriosire e ad appassionare lo spettatore facendo gioco forza su piccoli momenti fugaci come rapide battute d'ali di farfalla ma densi di significato piuttosto che nel diluire in ore e ore di palcoscenico un qualcosa di trito e ritrito e sbocconcellato dal povero spettatore.

La regia è di Alessio Mosca.

Per informazioni:

Teatro Lo Spazio
Via Locri 42/44, Roma
06 77076486 (ore 15.30 - 19.30)

Commenti

Effettua il login dal Giornale per inviare commenti o risposte oppure collegati al Social Network.
 

Redazione

Redazione Lazio



Redazione Lazio
a cura di Andrea Mascolo

Per informazioni e contatti:
direzionelazio@iltitolo.it

Prima pagina Lazio

Leggi tutte le notizie del Lazio

+ Visibilità a - Costi ?

Lista Rss

Ogni Redazione ed ogni Rubrica ha il suo Rss Feed personalizzato, ricercabile in Home Page e nella Redazione o Rubrica d'interesse, con possibilità di abbonamento alle nostre pagine, il link è situato sull'iconcina.

 
Previsione Oggi
Previsioni per Oggi
Previsione Domani
Previsioni per Domani
Banner

Servizi

Ricette * Oroscopo * Viabilità * Concerti * Viaggi * .....e altri ancora nel nuovo menù per gli Utenti Registrati
Banner


I’m not a lady

Il singolo di Silvya Lane

Inviate i VOSTRI VIDEO, breve descrizione e link a direzione@iltitolo.it in Oggetto "MyVideo"
Banner
Terremoto in Emilia Romagna
Terremoto in Emilia Romagna

Foto di gentile concessione della
Coldiretti
Emilia Romagna
.
Inviate le VOSTRE FOTO, breve descrizione
a direzione@iltitolo.it in Oggetto "MyFoto"
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner