il Titolo Giornale Periodico Online di Arte Cultura Spettacolo e Attualità   Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10     ROC 20453     P.I. 01219600119
Martedì 07 Febbraio 2012

Pubblicità

Banner

+ Visibilità a - Costi

Visibilità a - Costi

Visite Globali

Visite Globali

Visite dal Mondo

Visite dal Mondo

Visite dall'Italia

Visite dall'Italia

Le seguenti statistiche vengono aggiornate mensilmente

a



+ Visibilità a - Costi


Per ulteriori informazioni o prenotazioni in merito

uno staff sempre pronto a rispondere ad ogni Vostra esigenza
*
al seguente indirizzo emai:
info@iltitolo.it

Ricerca Nel Giornale

GSearch

 

Un’idea che si fa simbolo di un popolo

Stampa E-mail
Calabria
Scritto da Walter Cricrì   
Mercoledì 11 Agosto 2010 23:00

Palmi, 12 agosto 2010: La fonte di San Rocco.


Fonte San Rocco Festa Palmi 2010Nulla accade per caso, l’attuazione di un fausto evento è sempre espressione della coincidenza di tanti fattori che concorrono a crearlo. Così è stato per questo monumento a San Rocco, che oggi vede la luce in una delle più importanti piazze della nostra Città.
Esso racchiude in se tanti significati, oltre che fonte zampillante di fresca acqua, pronta a dissetare il passante, è anche ricovero per chi si vuole soffermare col pensiero o la meditazione in una pausa della propria giornata; per chi con fede vuole rivolgere il proprio spirito ad un Santo, espressione della più genuina umanità, posta al servizio del prossimo, tanto da farsi divina.

E’ bellezza scultorea questo monumento, frutto della creatività e dell’ingegno artistico, integrato nel tessuto urbano per valorizzare e riqualificare un sito importante del centro storico, ma è anche motivo di conversione, di solidarietà, di passione, di gioia, di partecipazione, di cooperazione, di orgoglio, di disponibilità, di abnegazione e di conferma di valori che forse oggi si fa troppo in fretta a credere smarriti. Questo monumento racchiude in se una molteplicità di significati, tanto da essere esso stesso simbolo di rinascita, conferma dell’esistenza di un valore essenziale per un popolo, l’amore universale, amore, che da religioso affianca quello civile, in un travalicare di valori, di sentimenti, di speranza e di ottimismo.

Nella storia di una comunità vi sono momenti come questi che vanno ricordati e riverberati alle nuove generazioni, nella cronaca recente della nostra Città, mancava, infatti un’esperienza collettiva che avesse un effetto cementante di questa natura.
Questa opera, nata come frutto geniale della caparbia volontà di pochi, quasi una scommessa difficile da vincere, ha finito per essere l’obiettivo prestigioso di tanti, tantissimi cittadini di buona volontà e dal cuore generoso, che oggi, a buon titolo, possono considerarsi i veri proprietari di un bene comune che verrà usato da tutti e consegnato ai posteri.


Fu in occasione delle realizzazione del volume “aVARIAta” (di Walter Cricrì, Saverio Petitto e Giuseppe Cricrì) che gli autori decisero di chiedere all’artista Maurizio Carnevali una partecipazione per la realizzazione della copertina; e csì che Maurizio parlò del suo sogno nel cassetto, della bozza di un monumento bronzeo dedicato a San Rocco che egli avrebbe desiderato realizzare ed offrire gratuitamente alla Città di Palmi, a suggello della grande devozione che il popolo nutre per il proprio Protettore.

La generosa, partecipata disponibilità dell’artista fu presa in parola, i membri dell’Associazione Prometeus, con a capo il suo Presidente Saverio Petitto, si adoperarono da subito affinché l’ambizioso progetto potesse essere realizzato entro il volgere del successivo semestre. Per la realizzazione del progetto di inserimento urbanistico del monumento fu contattato l’Architetto Carmelo Bagalà che, unitamente all’artista Carnevali, aveva concorso, senza percepire compensi, all’esecuzione di un’altra importantissima opera sacra, promossa dalla suddetta Associazione Prometeus, e che consisteva nella collocazione nella Concattedrale della “Teca del Sacro Capello” di Maria SS, la preziosa reliquia legata alla storia e alla tradizione e che fa di Palmi “la Città della Varia.”

Questa legata a San Rocco sembrava impresa impossibile, senza il ricorso al pubblico denaro o la partecipazione economica di una pubblica amministrazione, ma molto stimolante sarebbe stato il raggiungere l’obiettivo senza utilizzare tali prerogative. La sola difficoltà per il reperimento dei fondi necessari all’acquisto di particolari materiali, (es. bronzo della fusione) sembrava rendere proibitiva l’impresa.

A quel punto si partì con lo slogan “ Quando il sogno di un piccolo gruppo diventa il sogno della collettività, è molto probabile che possa trasformarsi in realtà”
Vennero informati del progetto l’arcidiacono Don Silvio Mesiti e il Sindaco Dr Ennio Gaudio, i quali espressero entusiasticamente il loro partecipe consenso mostrandosi da subito disponibili ad offrire la più ampia collaborazione. A quel punto saggiata la fattibilità del proposito, si mise in moto la macchina del coinvolgimento collettivo al progetto.

Si informò mediaticamente la cittadinanza con la copertina del numero zero del periodico Madreterra, i cui membri della omonima associazione affiancarono da subito quelli della Prometeus, unitamente ai componenti della Cittadipalmi.it, con la pubblicazione del progetto nell’omonimo sito internet, e dei laboriosi amici della Ass. Per Palmi, che si sarebbero mostrati particolarmente operativi . Per il reperimento dei primi fondi venne da subito distribuita una stampa dell’erigenda opera realizzata a tiratura limitata, firmata dall’artista Carnevali. Grande entusiasmo coronò in modo tangibile l’impegno di chi si accingeva a promuovere l’opera. Il pubblico da subito partecipò generosamente con contributi sempre gioiosi. Grandi dimostrazioni di umanità ed altruismo vennero quotidianamente registrati da chi aveva l’onere e l’onore di coordinare il progetto. Tanti imprenditori e tante maestranze si mostrarono disponibili a dare un contributo gratuito della loro opera. Al contempo vennero ideate e realizzate tante iniziative che avrebbero consentito di raggiungere, tramite contribuzioni popolari, la quota necessaria per coprire le spese. Citiamo “ La partita del cuore”, che registrò un record di presenze allo stadio Lo Presti, ove ogni spettatore offrì un euro per il costo del biglietto; L’evento “ Un sogno all’asta” in cui svariati artisti di tutta Italia offrirono le loro splendide opere che furono messe all’incanto; La rivisitazione e la pubblicazione della poesia di Pietro Milone “Pe’ nu matrimoniu”, curata insieme a Dirigente, docenti e alunni della Scuola Elementare De Zerbi, con la realizzazione di un opuscolo illustrato.

Particolarmente coinvolgente è stata anche l’evoluzione dei lavori sul cantiere con il succedersi di svariate maestranze che, con abnegazione e professionalità, tralasciando il proprio lavoro e rinunciando al benché minimo compenso, hanno dato un fantastico contributo il cui risultato è oggi sotto gli occhi di tutti. Lo spirito di collaborazione registrato fra questi uomini ha fatto si che nei tempi previsti si potesse consegnare il monumento finito anche nelle sue parti accessorie.
Da oggi in poi Palmi e la sua gente avranno due statue di San Rocco, quella storica, fatta con legno di tiglio, che esce in processione ogni 16 agosto, trovandosi nella chiesa dell’Immacolata, alla quale tutti noi Palmesi siamo particolarmente affezionati, e questa nuova fatta in bronzo, che presto impareremo ad amare, nella quale vedremo il Nostro Santo in tutta la sua umanità, nella quale forse ci identificheremo, quando anche a noi, come è stato per lui, capiterà di trovarci stanchi ed afflitti, ad affrontare le avversità della vita, ma sempre fiduciosi che la divina provvidenza possa accorrere in nostro soccorso, magari anche dandoci il conforto di un segno semplice ed efficace come potrebbe essere il bere un sorso d’acqua o il vederci consegnare un inaspettato tozzo di pane da parte di un cagnolino fedele.

Associazione onlus “Prometeus”


 

Redazione

Redazione Calabria

Redazione Calabria
a cura di Giuseppe Scopelliti

Per informazioni e contatti:
direzionecalabria@iltitolo.it

Prima pagina Reggio Calabria

Leggi tutte le notizie di Reggio Calabria

+ Visibilità a - Costi ?

 
Previsione Oggi
Previsioni per Oggi
Previsione Domani
Previsioni per Domani
Banner
Banner


Leonardo Live al cinema
www.nexodigital.it
©

Inviate i VOSTRI VIDEO, breve descrizione e link a direzione@iltitolo.it in Oggetto "MyVideo"
Banner
Inviate le VOSTRE FOTO, breve descrizione
a direzione@iltitolo.it in Oggetto "MyFoto"
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner