il Titolo Giornale Periodico Online di Arte Cultura Spettacolo e Attualità   Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10     ROC 20453     P.I. 01219600119
Giovedì 24 Maggio 2012

Pubblicità

Banner

+ Visibilità a - Costi

Visibilità a - Costi

Visite Globali

Visite Globali

Visite dal Mondo

Visite dal Mondo

Visite dall'Italia

Visite dall'Italia

Le seguenti statistiche vengono aggiornate mensilmente

a



+ Visibilità a - Costi


Per ulteriori informazioni o prenotazioni in merito

uno staff sempre pronto a rispondere ad ogni Vostra esigenza
*
al seguente indirizzo emai:
info@iltitolo.it

Ricerca Nel Giornale

GSearch

 

La notte della Luna : “Dall’incanto al disincanto”

Stampa E-mail
Calabria
Scritto da Ufficio Stampa   
Mercoledì 15 Settembre 2010 16:52

Al Planetario Provinciale Pythagoras il Moon Watch Party.


Planetario Pitagora Moon Watch Party Calabria ReggioMoon Watch Party: così è stato chiamato dagli americani un evento pubblico mondiale che si preannuncia molto interessante e coinvolgente.

Si tratta di una serata dedicata all’osservazione della Luna con telescopi amatoriali e professionali rivolta  a tutti: famiglie, bambini, nonni, giovani e giovanissimi; insomma, veramente a tutti.

La Città di Reggio Calabria ,attraverso il Planetario è tra le  sessanta sedi italiane in cui si celebrerà l’evento.

L’iniziativa è stata lanciata dalla  NASA Lunar Science Institute con la collaborazione del Lunar Planetary Institute e del Lunar Reconnaisance Orbiter. In Italia la Notte della Luna è organizzata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), con il supporto dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) ed è il prologo del Congresso scientifico internazionale EPSC 2010 che si svolgerà a Roma dal 19 al 24 settembre, che riunirà i massimi esperti nello studio del sistema solare e nella ricerca di altri pianeti orbitanti attorno a stelle diverse dal nostro Sole.

Il Planetario, con la collaborazione della Società Astronomica Italiana ha inteso dedicare alla Luna tre serate speciali.“Dall’incanto al disincanto” è il titolo del programma. La Luna è stata ed è protagonista di canzoni romantiche e sentimentali di ogni paese,passando da Napoli ad arrivando a New Orleans, passando per Bahia. Il chiaro di luna ha ispirato musicisti per ogni tipo di occasione ed è stato contemplato con occhi sognanti dai poeti e dipinto dagli artisti. Da sempre gli uomini hanno guardato alla Luna con inquietudine ed ammirazione.

Il suo aspetto mutevole ha fornito pretesti per molteplici miti, simboli e tradizioni.

Nel 1609 Galileo Galilei rivolge il suo cannocchiale verso la Luna e scrive: «… da osservazioni più volte ripetute di tali macchie fummo tratti alla convinzione che la superficie della Luna non è levigata, uniforme ed esattamente sferica, come gran numero di filosofi credette di essa e degli altri corpi celesti, ma ineguale, scabra e con molte cavità e sporgenze, non diversamente dalla faccia della Terra,variata da catene di monti e profonde valli.». E’ l’inizio del disincanto? Noi crediamo di no in quanto riteniamo compatibili scienza ed incanto, non fosse altro perché rendono  possibile la ricomposizione di una frattura lacerante che si riflette, purtroppo, ancora nella separazione tra la cultura umanistica e quella scientifica.

Planetario Provinciale Pythagoras  campo Mirella Carbone  Via Salia Zerbi n°1
www.planetariumpythagoras.com

Di seguito riportiamo il programma

16 settembre ore 21.00
Saluti del Presidente della Provincia Avv. Giuseppe Morabito
Intervento dell’Assessore alla Pubblica Istruzione  Prof. Ercole Nucera
Introduzione all'evento Prof.ssa Angela Misiano (Resp. Scientifico del Planetarium Pythagoras)
Intervento e proiezione di un video dedicato alla Luna Dott. Francesco Macheda
(Dirigente del Settore 11 e del Planetarium Pythagoras)
La Luna nella musica, nell’arte, nella poesia
Prof.ssa Franca Arillotta Marrapò (docente di Disegno e Storia dell’Arte)
Prof.ssa Silvana Comi (docente di Lingua e Letteratura Inglese)
Prof.ssa Natalia Polimeni (docente di Lingua e Letteratura Italiana)
 Dott. Giuseppe Nicolò (esperto in Musica e collezionista di grammofoni d’epoca)


17 settembre ore 21.00
La Luna: miti, simboli e tradizioni
Prof.ssa Angela Misiano (Responsabile Scientifico del Planetarium Pythagoras)

18 settembre ore 20.30
La Luna nella scienza
Dott. Marco Romeo  (Dottore in Fisica)
Telescopi puntati sulla Luna
Rosario Borrello, Marica Canonico, Lorenzo E. Labate, Carmelo Nucera, Luciano Scambia. esperti del Planetarium Pythagoras,  risponderanno a tutte le domande del pubblico, intrattenendo piacevolmente le persone interessate ed intervenute. Nel corso delle serate verranno distribuiti dei pieghevoli contenenti la mappa della Luna, offerti  dell’Istituto Nazionale di Astrofisica

 

Commenti

Effettua il login dal Giornale per inviare commenti o risposte oppure collegati al Social Network.
 

Redazione

Redazione Calabria


Redazione Calabria
a cura di Giuseppe Scopelliti

Per informazioni e contatti:
direzionecalabria@iltitolo.it


Prima pagina Reggio Calabria

Leggi tutte le notizie di Reggio Calabria

+ Visibilità a - Costi ?

Lista Rss

Ogni Redazione ed ogni Rubrica ha il suo Rss Feed personalizzato, ricercabile in Home Page e nella Redazione o Rubrica d'interesse, con possibilità di abbonamento alle nostre pagine, il link è situato sull'iconcina.

 
Previsione Oggi
Previsioni per Oggi
Previsione Domani
Previsioni per Domani
Banner

Servizi

Ricette * Oroscopo * Viabilità * Concerti * Viaggi * .....e altri ancora nel nuovo menù per gli Utenti Registrati
Banner


I’m not a lady

Il singolo di Silvya Lane

Inviate i VOSTRI VIDEO, breve descrizione e link a direzione@iltitolo.it in Oggetto "MyVideo"
Banner
Terremoto in Emilia Romagna
Terremoto in Emilia Romagna

Foto di gentile concessione della
Coldiretti
Emilia Romagna
.
Inviate le VOSTRE FOTO, breve descrizione
a direzione@iltitolo.it in Oggetto "MyFoto"
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner