il Titolo Giornale Periodico Online di Arte Cultura Spettacolo e Attualità   Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10     ROC 20453     P.I. 01219600119
Giovedì 24 Maggio 2012

Pubblicità

Banner

+ Visibilità a - Costi

Visibilità a - Costi

Visite Globali

Visite Globali

Visite dal Mondo

Visite dal Mondo

Visite dall'Italia

Visite dall'Italia

Le seguenti statistiche vengono aggiornate mensilmente

a



+ Visibilità a - Costi


Per ulteriori informazioni o prenotazioni in merito

uno staff sempre pronto a rispondere ad ogni Vostra esigenza
*
al seguente indirizzo emai:
info@iltitolo.it

Ricerca Nel Giornale

GSearch

 

Il Natale tra tradizione e fede

Stampa E-mail
Calabria
Scritto da Cis Calabria   
Sabato 18 Dicembre 2010 20:44

Presso la sala “San Giorgio al Corso” si è svolto l’incontro promosso ed organizzato dal “Centro internazionale scrittori della Calabria”, dal tema: “Il Natale tra tradizione e fede”.


Il Natale tra tradizione e fedeA fare gli onori di casa è stata il Presidente dell’Associazione Loreley Rosita Borruto, che, come sempre, ha coordinato egregiamente i lavori. Si è proceduto, poi, alla visione di un video realizzato dal professore Nicola Petrolino. Ad entrare nel vivo dell’incontro è stata Renata Melissari, docente di Storia delle tradizioni popolari presso l’Università di Messina, esponendo un’attenta riflessione sulla tradizione del Natale e ricordando che l’uomo è stato ed è al centro del processo culturale.

“L’uomo instaura un rapporto proficuo con la sua comunità. La cultura si afferma come patrimonio comune. Le tradizioni sembrano sempre morire però poi ritornano più forti di prima e rivivono. L’uomo, attraverso un linguaggio comune, riesce ad aprirsi agli altri. Questo patrimonio è una ricchezza immensa. Il nostro tempo propone rinnovate domande sull’identità di appartenenza di ciascuno di noi. Mentre si afferma il cambiamento della società tradizionale, proprio in questo panorama etnico, si radica una fragilità che rende l’uomo come smarrito. La memoria salva il soggetto dalla precarietà. L’individuo si rifugia in se stesso, nello spazio del quotidiano. In questa dimensione il bisogno delle tradizioni è il luogo privilegiato per l’esercizio di molteplici negoziazioni. In questo senso la Calabria è ricchissima di feste e di riti popolari.

 Il momento celebrativo prossimo ci induce a soffermarci sul Natale. E’ la festa del sole nascente perché Cristo è il vero Sole. Per noi calabresi la ricorrenza del Natale è un evento ricco di implicazioni folcloristiche”.

“Il mondo, oggi, è cambiato rispetto al passato - afferma Alessandra Giulivo, dottoressa in Comunicazione, spettacolo e comunicazione multimediale. La società appare dominata dalla frammentarietà e dalla crisi dei valori. Si avverte una grande crisi della famiglia ed una contestuale perdita di punti di riferimento solidi e validi, soprattutto per i giovani in crescita. Tuttavia, pur vivendo in una società così permissiva e consumistica come la nostra, che ci abitua al "tutto lecito" e "al tutto subito”, molti giovani sperimentano nella loro quotidianità i valori della condivisione, della solidarietà e della socialità. Noi giovani, come ci ricorda la Chiesa, siamo il sale della terra e la luce del mondo e possiamo cambiare questo mondo, governarlo e migliorarlo e riappropriarci dei valori autentici di una volta”.

“Dinanzi alla crisi assiologia, cui siamo di fronte - sottolinea Domenico Siclari, ricercatore universitario - l’uomo vive nell’edonismo. Una riforma molto importante è stata quella del 2001, che, modificando l’articolo 118 della Costituzione Italiana, introduce la sussidiarietà orizzontale e riapre il rapporto tra il settore pubblico e quello privato. In questo momento vicino al Natale è ora di riprendere in mano i valori”.

Commenti

Effettua il login dal Giornale per inviare commenti o risposte oppure collegati al Social Network.
 

Redazione

Redazione Calabria


Redazione Calabria
a cura di Giuseppe Scopelliti

Per informazioni e contatti:
direzionecalabria@iltitolo.it


Prima pagina Reggio Calabria

Leggi tutte le notizie di Reggio Calabria

+ Visibilità a - Costi ?

Lista Rss

Ogni Redazione ed ogni Rubrica ha il suo Rss Feed personalizzato, ricercabile in Home Page e nella Redazione o Rubrica d'interesse, con possibilità di abbonamento alle nostre pagine, il link è situato sull'iconcina.

 
Previsione Oggi
Previsioni per Oggi
Previsione Domani
Previsioni per Domani
Banner

Servizi

Ricette * Oroscopo * Viabilità * Concerti * Viaggi * .....e altri ancora nel nuovo menù per gli Utenti Registrati
Banner


I’m not a lady

Il singolo di Silvya Lane

Inviate i VOSTRI VIDEO, breve descrizione e link a direzione@iltitolo.it in Oggetto "MyVideo"
Banner
Terremoto in Emilia Romagna
Terremoto in Emilia Romagna

Foto di gentile concessione della
Coldiretti
Emilia Romagna
.
Inviate le VOSTRE FOTO, breve descrizione
a direzione@iltitolo.it in Oggetto "MyFoto"
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner