|
Irene Fornaciari e la coppia New Trolls De Scalzi-Di Palo nel paese della mamma Natalina “Dolly” Garaventa.
Tributo a Frank Sinatra, il più grande cantante popolare del ‘900, domenica a Lumarzo, in Val Fontanabuona, entroterra del Genovesato. A Lumarzo, nel borgo montano di Rossi, nacque Natalina Garaventa, la mamma di The Voice, emigrata giovanissima con i genitori nelle “Americhe”, come ancora oggi i più anziani, da queste parti, chiamano gli Stati Uniti.
E in Val Fontanabuona, sono davvero tante le storie di emigranti andati avanti e indietro sull'Oceano, dalla Liguria a a New York e viceversa. Storie non comuni, che ormai sono in pochi a ricordare e che rischiano di andare perdute. Storie anche di emigranti diventati famosi , come la famiglia di Amedeo Pietro Giannini, il più geniale banchiere del XX Secolo, fondatore della Bank of America, partita per la California da Favale di Malvaro, o come quella di suor Blandina, partita da un'altra cittadina fontanina a un tiro di schioppo, Cicagna, per emigrare negli Usa dove cercò di redimere il bandito Billy the Kid. Per non citare Cristoforo Colombo, il grande navigatore genovese di origini fontanine a Terrarossa di Moconesi.
La quarta edizione di “Hallo, Frank!” è in programma domenica 28 agosto alle 21, nel piazzale della piscina di Lumarzo. Sabato 27, alle 17, l’appuntamento è invece nella frazione di Rossi. Sul palco della piscina di Lumarzo, domenica sera, alle 21, sono attesi Vittorio De Scalzi e Nico di Paolo dei New Trolls e Irene Fornaciari. Artisti che hanno davvero bisogno di poche presentazioni e che insieme dedicheranno una parte del concerto a “Old Blue Eyes”. Nella frazione di Rossi di Lumarzo, raggiungibile salendo da Ferriere oppure scendendo dal Passo della Scoffera, sabato pomeriggio è anche in programma una visita nei luoghi dove nacque Natalina “Dolly” Garaventa. Seguirà il recital del chitarrista Armando Corsi che eseguirà diversi brani legati all’emigrazione nelle piazzetta davanti alla chiesetta di Rossi costruita nel 1600 dai contadini della frazione.
La partenza del bus-navetta per la frazione di Rossi, dalla piazza delle manifestazioni di Lumarzo, è prevista sabato 27 agosto settembre, alle 16. Natalina Garaventa, che in famiglia, in America, chiamavano Dolly, diventò molto influente quando negli Usa decise di impegnarsi politicamente a fianco degli emigranti liguri nei Democratici del New Jersey. Sposata con il pompiere Antonino Martin Sinatra, un ex pugile siciliano di Lercara Friddi poi diventato comandante dei vigili del fuoco della città, nel 1915, con un parto molto travagliato, diede alla luce il suo unico figlio, Francis, un pargolo di sei chili e mezzo. Nasce da qui la carriera del mito mondiale di The Voice, convinto a diventare un cantante ascoltando, giovanissimo, un disco di Bing Crosby.
Natalina Garaventa morì a 81 anni, il 7 gennaio 1977, in un incidente aereo, per certi versi ancora misterioso, sulle montagne del Nevada. Natalina stava andando a Las Vegas per assistere a un concerto del figlio Frank al Caesar Palace. L’aereo- un Gates Learjet 24B n1 12MK- era decollato alle 16,55, dal Palm Springs Municipal Airport sotto una leggera pioggia. Lo schianto con le montagne, alle 17,15 del pomeriggio, da un’altitudine di 9.700 piedi, sarebbe avvenuto per un errore umano, frutto di un fraintendimento del comandante e la torre di controllo. Nell’incidente morirono, oltre a Natalina Garaventa, il capitano Don Weier e il co-pilota Jerry Foley. Un quarto passeggero, che non faceva parte della famiglia Sinatra, non venne mai identificato.
In un recital di beneficenza che “The Voice” tenne in memoria della mamma Natalina, al Caesar Palace di Las Vegas, raccolse la cifra record di 6 milioni di dollari e la ricordò con un minuto di silenzio insieme con Elvis Presley, morto poco tempo prima. L’ingresso a tutti gli appuntamenti di “ Hallo, Frank!” è libero. Per chi arriva da Genova Centro, Lumarzo è raggiungibile dalla Valbisagno percorrendo la Statale 46 della Valtrebbia, il traforo delle Ferriere , con successiva svolta a destra. Per chi arriva dal Levante Genovese è consigliabile percorrere la strada provinciale 333 Recco-Uscio e al bivio di Colle Caprile svoltare a sinistra per raggiungere Lumarzo.
www.regione.liguria.it
|
Commenti