il Titolo Giornale Periodico Online di Arte Cultura Spettacolo e Attualità   Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10     ROC 20453     P.I. 01219600119
Giovedì 24 Maggio 2012

Pubblicità

Banner

+ Visibilità a - Costi

Visibilità a - Costi

Visite Globali

Visite Globali

Visite dal Mondo

Visite dal Mondo

Visite dall'Italia

Visite dall'Italia

Le seguenti statistiche vengono aggiornate mensilmente

a



+ Visibilità a - Costi


Per ulteriori informazioni o prenotazioni in merito

uno staff sempre pronto a rispondere ad ogni Vostra esigenza
*
al seguente indirizzo emai:
info@iltitolo.it

Ricerca Nel Giornale

GSearch

 

Il ritmo delle città quinta edizione

Stampa E-mail
Rubriche
Scritto da Alessio Ramerino   
Giovedì 30 Giugno 2011 19:36

The Manhattan Transfer in concerto presso il Teatro degli Arcimboldi.


The Manhattan TransferNato da un’idea di Emilio Sioli, Maurizio Franco e Enrico Intra, Il Ritmo delle città. Suoni e Visioni. La musica per una metropoli in movimento arriva alla sua quinta edizione, divenendo così un imprescindibile appuntamento nel panorama cittadino, provinciale e lombardo, che quest’anno aggiunge alla programmazione estiva – dal 15 giugno al 27 luglio – una seconda tranche invernale – dal 25 al 27 novembre.

All’interno di un programma che, come tutti gli anni, regala a Milano e provincia un ricercato cartellone dedicato al jazz di qualità, il 5 luglio 2011 alle ore 21:30 il Teatro degli Arcimboldi ospita il concerto degli straordinari Manhattan Transfer.

Sono passati quarant’anni dall’uscita del primo album dei Manhattan Transfer, Jukin’, e quarantadue dalla fondazione del gruppo, il cui nome deriva da quello dell’omonimo romanzo di Dos Passos. In oltre quattro decenni, il quartetto vocale più famoso del nostro tempo – formato da Cheryl Bentyne, Tim Hauser, Alan Paul e Janis Siegel – non ha mai visto calare il successo planetario che lo accompagna né il suo rendimento artistico, continuando a proporre una musica che oscilla tra jazz e pop d’autore e, soprattutto, a tenere alta la fiaccola del vocalese, cioè quel modo peculiare di cantare celebri assoli strumentali di jazz apponendovi un testo poetico, di tipo nonsense. Una tendenza fiorita alla fine degli anni Quaranta e sviluppatasi nel decennio successivo grazie al trio Lambert/Hendricks/Ross, a King Pleasure e a Eddie Jefferson. La spettacolarità di questo modo di cantare richiede una tecnica vocale eccellente, che nel caso dei Manhattan Transfer consente alla formazione di funzionare come una piccola orchestra di voci in grado di muoversi con un ritmo coinvolgente e swing.

Vincitori di Grammy Awards e riconoscimenti di ogni genere (nel 1985 l’album Vocalese ottenne ben 12 nominations ai Grammy, record superato solo da Thriller di Michael Jackson), i quattro musicisti americani sono ancora guidati dal loro fondatore, Tim Hauser, e, grazie agli eccellenti strumentisti che li accompagnano, in ogni concerto propongono scalette affascinanti che ripercorrono i momenti salienti di una carriera irripetibile.

Il gruppo manca da Milano da quasi tre anni e la cornice del Teatro degli Arcimboldi è la più adatta per una formazione di questo livello. I Manhattan Transfer eseguiranno i loro brani più recenti insieme a un’ampia selezione  dei loro maggiori successi.

Enti sovventori: Comune di Milano Assessorati alla Cultura, Sport e Tempo Libero, Aree Cittadine e Consigli di Zona, Turismo, Marketing Territoriale e Identità, Provincia di Milano Assessorato alla Cultura, Fondazione CARIPLO, Politecnico di Milano, Regione Lombardia.

Enti patrocinatori: Ministero della Gioventù e Università degli Studi di Milano, Comune di Milano Consiglio di Zona 5.

Principali partner: Musica Oggi, Scenaperta Alto Milanese Teatri, Associazione Bollate Jazz Meeting e Comune di Magenta.

Media partner: Radio Life Gate
A cura di: Nuova Associazione Culturale delle Arti e delle Corti / Emilio Sioli

Teatro degli Arcimboldi
Viale dell’Innovazione, 20 – 20126 Milano
www.teatroarcimboldi.it

Biglietteria Ticketone www.ticketone.it
Biglietti  da € 20,00 a € 30,00 (+ prevendita)

 

Commenti

Effettua il login dal Giornale per inviare commenti o risposte oppure collegati al Social Network.
 

Lista Rss

Ogni Redazione ed ogni Rubrica ha il suo Rss Feed personalizzato, ricercabile in Home Page e nella Redazione o Rubrica d'interesse, con possibilità di abbonamento alle nostre pagine, il link è situato sull'iconcina.

 
Banner bolle 2012 300x250
Previsione Oggi
Previsioni per Oggi
Previsione Domani
Previsioni per Domani
Banner

Servizi

Ricette * Oroscopo * Viabilità * Concerti * Viaggi * .....e altri ancora nel nuovo menù per gli Utenti Registrati
Banner


I’m not a lady

Il singolo di Silvya Lane

Inviate i VOSTRI VIDEO, breve descrizione e link a direzione@iltitolo.it in Oggetto "MyVideo"
Banner
Terremoto in Emilia Romagna
Terremoto in Emilia Romagna

Foto di gentile concessione della
Coldiretti
Emilia Romagna
.
Inviate le VOSTRE FOTO, breve descrizione
a direzione@iltitolo.it in Oggetto "MyFoto"
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner