il Titolo Giornale Periodico Online di Arte Cultura Spettacolo e Attualità   Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10     ROC 20453     P.I. 01219600119
Giovedì 24 Maggio 2012

Pubblicità

+ Visibilità a - Costi

Visibilità a - Costi

Visite Globali

Visite Globali

Visite dal Mondo

Visite dal Mondo

Visite dall'Italia

Visite dall'Italia

Le seguenti statistiche vengono aggiornate mensilmente

a



+ Visibilità a - Costi


Per ulteriori informazioni o prenotazioni in merito

uno staff sempre pronto a rispondere ad ogni Vostra esigenza
*
al seguente indirizzo emai:
info@iltitolo.it

Ricerca Nel Giornale

GSearch

 

Un giorno all’anno tutto l’anno

Stampa E-mail
Rubriche
Scritto da Ufficio Stampa   
Giovedì 01 Dicembre 2011 23:33

Sabato 3 dicembre 2011 giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.


Museo di Capodimonte, ore 11.00 “Dagli occhi al cuore attraverso la parola”

In occasione della giornata dedicata alla disabilità, il Museo di Capodimonte e l’Associazione Progetto Museo, in collaborazione con il regista Fabio Cocifoglia, offrono gratuitamente al pubblico con disabilità psico-motoria, ma anche a tutti i visitatori normodotati che abbiano voglia di sperimentare un approccio conoscitivo diverso, l’occasione di scoprire una selezione di capolavori della collezione permanente attraverso un percorso guidato e la contestuale lettura di testi poetici ad essi in qualche modo collegabili.

Le opere d’arte visiva e la poesia dialogheranno tra loro sollecitando il coinvolgimento emotivo dei partecipanti che si cimenteranno nella lettura dei brani poetici selezionati.  

Certosa e Museo di San Martino, ore 11.00 “Vietato…non toccare!”

In occasione della giornata dedicata alla disabilità, la Certosa e Museo di San Martino e l’Associazione Progetto Museo offrono una visita/laboratorio destinata al pubblico non vedente e ipovedente e a tutti i visitatori normovedenti che abbiano voglia di sperimentare un approccio conoscitivo diverso.

Il percorso di visita alla chiesa, agli ambienti annessi e ai chiostri sarà incentrato, da un lato, sulla percezione dell’articolazione degli spazi dedicati alla vita monastica e, dall’altro, sulla complessità degli apparati decorativi, attraverso l’esplorazione tattile delle tarsie marmoree e lignee, dei rilievi in marmo, bronzo e legno.  L’attività si concluderà con la realizzazione di un pannello decorativo che sfrutterà le diverse qualità tattili di differenti tipi di stoffe e materiali cartacei al fine di rielaborare creativamente gli spunti colti durante la visita.

Le visite/laboratorio, gratuite e della durata di h 1.30, sono rivolte a gruppi di massimo 20 persone. L’appuntamento con i partecipanti è alle biglietterie dei rispettivi Musei, entro e non oltre le h 10.45. Prenotazione obbligatoria. Informazioni e prenotazioni: tel. 081 7499246, lunedì-venerdì ore 9.30-13.30.

 

Commenti

Effettua il login dal Giornale per inviare commenti o risposte oppure collegati al Social Network.
 

Lista Rss

Ogni Redazione ed ogni Rubrica ha il suo Rss Feed personalizzato, ricercabile in Home Page e nella Redazione o Rubrica d'interesse, con possibilità di abbonamento alle nostre pagine, il link è situato sull'iconcina.

 
Previsione Oggi
Previsioni per Oggi
Previsione Domani
Previsioni per Domani

Servizi

Ricette * Oroscopo * Viabilità * Concerti * Viaggi * .....e altri ancora nel nuovo menù per gli Utenti Registrati
Banner


I’m not a lady

Il singolo di Silvya Lane

Inviate i VOSTRI VIDEO, breve descrizione e link a direzione@iltitolo.it in Oggetto "MyVideo"
Banner
Terremoto in Emilia Romagna
Terremoto in Emilia Romagna

Foto di gentile concessione della
Coldiretti
Emilia Romagna
.
Inviate le VOSTRE FOTO, breve descrizione
a direzione@iltitolo.it in Oggetto "MyFoto"
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner