il Titolo - Giornale Periodico Telematico Online d'informazione

La solitudine estiva degli anziani

PDF Stampa E-mail
Rubriche
Scritto da Sebastiano Di Mauro   
Sabato 10 Luglio 2010 14:50

Un problema sociale che si acuisce ogni anno nella stagione estiva e che mette in crisi molte famiglie


Come ogni anno l’estate, specie il mese di agosto, mese di vacanze per antonomasia, ci riporta il problema dell'abbandono di animali, ma per alcune famiglie il “problema” non è il cane, il gatto, il canarino…ma è l'anziano di famiglia, che è difficile portare con sé nei luoghi di villeggiatura.

Ecco quindi che molti ultra settantenni si ritrovano soli, in città deserte, senza nessuno che si possa o si voglia occupare di loro. Trovandosi immersi in una totale solitudine, così gli anziani spesso ricorrono alla strutture ospedaliere, e trascorrono le loro “vacanze” da ricoverati.

Le statistiche dicono ad esempio che a Milano i ricoveri di casi sociali, in questo periodo aumentino del 3-4% rispetto al resto dell’anno. Questi ricoveri non avrebbero ragione di essere se a casa questi anziani avessero chi si può occupare di loro, ma non essendo autosufficienti rimangono nei reparti.

Sembra incredibile ma è così e le ragioni sono le più disparate. Ognuno ha la sua ragione che sembra plausibile: in un paese che si dichiara cristiano, diventa meno giustificabile perché con un po’ più di carità (amore) forse le nostre esigenze non sarebbero sempre al primo posto.

Nel Vangelo di Giovanni cap.21,18 leggiamo: “... quando sarai vecchio tenderai le mani e un altro ti cingerà la veste". Questo versetto ci insegnerebbe a stare più vicini ai nostri anziani, deboli, fragili e non più autonomi neppure nello svolgimento delle loro azioni più private.

Vi sono dei pesi che gravano oggi sulla condizione di chi è anziano e spesso non incontrano adeguate risposte sociali. Di per sé l’anziano, in quanto tale, non viene considerato parte del tutto, ma solo una piccola insignificante parte di un qualcosa che risulta solitudine e dimenticanza.

L’anziano rappresenta una piccola minoranza silenziosa, ma in continua crescita. In Italia sono oramai quasi 6 milioni gli anziani soli e nella stragrande maggioranza hanno bisogno di aiuto e assistenza a casa.

Indubbiamente questo compito risulterà faticoso e non facile, ma essi sono il nostro prossimo e, se appena abbiamo la possibilità di farlo facciamolo, perché forse qualcun altro lo farà a noi quando arriverà il nostro tempo. Tutti sogniamo la gioventù infinita, mentre nonostante tendiamo a negare la vecchiaia, essa arriverà prima che ce ne accorgiamo.

In questi ultimi anni il problema “anziani” sta diventando sempre più emergente e lo sarà sempre di più, visto che stiamo diventando una popolazione di “vecchi”. Certo sicuramente essi "non producono", "non acquistano", "non viaggiano", "non spendono" come il resto della popolazione, ma investono le loro risorse solo in determinati settori: le loro esigenze in generale diminuiscono, ma direttamente proporzionale aumentano alcune esigenze, una fra queste è il desiderio di compagnia. Un genere dove non si spende denaro, ma amore.

In poche parole gli anziani, spesso invisibili, si sentono soli e la solitudine altro non è che bisogno di sicurezza e comunicazione. Non avendo tempo, ma forse più semplicemente amore, ecco che surroghiamo questa carenza con le badanti: divenuto oramai uno dei mestieri emergenti del nuovo welfare. Una badante è spesso l’unica possibilità che abbiamo o sappiamo trovare per continuare a tenere in famiglia i nostri anziani.

Teniamo comunque presente che un bisogno fondamentale della persona anziana è di non essere lasciato solo, sia per quanto riguarda la gestione della vita, che per la necessità di sapersi adeguare ai mutamenti che la vita gli impone.


 

Collegati o Registrati per inviare un commento


Banner

Il Titolo Multilingua

Italian Albanian Arabic Bulgarian Catalan Chinese (Simplified) Czech Danish Dutch English French German Greek Hungarian Irish Japanese Polish Portuguese Romanian Russian Slovak Slovenian Spanish Ukrainian

Calendario Eventi

<<  Settembre 2010  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  
   

-----Previsione Oggi -------- Previsione Domani

Previsioni per Oggi Previsioni per Domani

Banner

Articoli Fotografici

http://www.iltitolo.it/giornale/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/410487cennamo_poeta_Cennamo_lutrmj.jpg

Michele Cénnamo, un grande Poeta a volte ‘dimenticato’ dai media

E' vero che nella confusione generale in cui tutti sono artisti e pochi lo sono veramente, finiscono col perdersi anche coloro che si distinguono per il loro valore, la Liber Iter ne prende atto La poesia come tutte le arti, musica, pittura ecc. soffre per il fenomeno che vede aumentare il numero degli aspiranti artisti e se da un lato emergono figure inaspettate di persone apparentemente senza gli elementi e la preparazione per poterlo fare, dall'altra uno stuolo di See details

http://www.iltitolo.it/giornale/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/953441marco_tagliaro_il_mare_di_spalle_alicudi.jpg

Il Mare di Spalle: un dipinto di Marco Tagliaro dedicato ad Alicudi

Un dipinto e le sue fasi preparatorie: disegni, acquarelli, oli, incisioni dal 2000 al 2010. Dal 10 Luglio al 22 Agosto 2010 presso il Museo Regionale Archeologico Eoliano “Luigi Bernabò Brea” (Lipari – Messina) è in corso la mostra di pittura e grafica intitolata “Il Mare di spalle”, composizione con figure ambientata in una grotta vulcanica presso l’isola di Alicudi, realizzata dall’artista Marco Tagliaro. La mostra è aperta al pubblico dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 15 alle 19 tutti See details

http://www.iltitolo.it/giornale/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/964174carta_del_lavoro.jpg

Stato e lavoro nell’esperienza fascista (1919-1927). La questione della Carta del Lavoro

La Liber Iter pubblica un saggio storico di Giorgio Grasso che tratta in modo approfondito il primo tentativo di legislazione sociale rappresentato dalla 'carta del lavoro' fascista Giorgio Grasso è un giovane storico siciliano che ha manifestato fin dai primi studi l’attitudine a focalizzare singoli momenti del continuum storico. Questo lo ha portato a trattare determinati processi storici, evidenziandone particolari che spesso sfuggono alla storiografia canonica.Questa sua prima pubblicazione presso la casa editrice Liber Iter affronta un argomento importante per la See details

http://www.iltitolo.it/giornale/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/989199cossiga.jpg

Addio al “picconatore” Francesco Cossiga

Quali segreti porta con se questo uomo della nostra Repubblica nell'implorare la protezione di Dio sull'Italia? Non amo scrivere di politica ma nella certezza che davanti alla morte siamo tutti uguali: non ci sono politici, ricchi poveri, famosi e ignoti  e come diceva il grande Toto “‘A morte ‘o ssaje ched”e?… è una livella”. Probabilmente sono influenzato dal fatto che questa “livella”, ultimanente, è passata più volte in casa mia e per l'uno e l'altro See details

http://www.iltitolo.it/giornale/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/258596irene_pivetti_assessore_reggio_calabria.jpg

Irene Pivetti nominata assessore comunale a Reggio Calabria

L’ex presidente della Camera chiamata a valorizzare l’immagine della città reggina. Dopo essersi riappropriato della carica di sindaco di Reggio Calabria, in seguito alle sue precedenti dimissioni, Giuseppe Raffa azzera la giunta comunale e nomina come assessore comunale Irene Pivetti, per salvare l’immagine della città di Reggio Calabria. Della nuova giunta faranno parte tre componenti esterni, Irene Pivetti, Pino Capua e Carlo Porcino; confermati invece i tre assessori interni che non avevano firmato il documento contro il sindaco Raffa, che poi ha See details

http://www.iltitolo.it/giornale/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/756577LA_PIU___BELLA_FAMOSA_ITALIA.jpg

Raffaella Fico eletta la più Bella di Ferragosto !

La più Bella Famosa Italiana? Per i giovani stranieri in vacanza in Italia è Raffaella Fico, meglio di Belen Rodriguez e Sarah Nile Stupenda , sexy  e sinuosa Raffaella Fico  ha un  un volto bellissimo che richiama Sophia Loren all'inizio della carriera.La bellissima ex-Gieffina, oggi  show-girl e attrice, star di 'Colorado',di  'Real Tv' , di 'Prendere o Lasciare' e di tante altre  trasmissioni con Enrico Papi e' ora super-sexy inviata del programma tv 'Mitici 80', condotto da Sabrina Salerno.La Fico  fa See details

http://www.iltitolo.it/giornale/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/539203dorazio.jpg

Scandalo

La Traviata Ibrida, ideata da Saverio Marconi sulle musiche di Verdi, che vede Stefano D'Orazio quale autore del libretto La notizia costituisce un anteprima e riguarda un progetto teatrale sperimentale di cui Saverio Marconi e Stefano D'Orazio (ex batterista dei Pooh) hanno iniziato a lavorare nel 2007.Il Regista da tempo coltivava l'idea, ma solo ora si è concretizzata proprio grazie all'incontro con D'Orazio, che ha accettato volentieri di reimmaginare i testi della Traviata riportando l'Opera ai nostri tempi.L'idea di questa sperimentazione, See details

http://www.iltitolo.it/giornale/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/951409GeneGnocchi.jpg

Cose che mi sono capitate…ancora!

Gene Gnocchi chude la rassegna oltremare “by night” martedì 24 agosto All’ultimo appuntamento della rassegna di cabaret Oltremare by Night, martedì 24 agosto, vedrà Gene Gnocchi alle prese con “Cose che mi sono capitate…ancora!” a chiedersi se “sono le cose che ti capitano o sei tu che capiti alle cose?”.Va in scena il mondo surreale di uno dei più vivaci personaggi della televisione con un excursus nella vita di un attempato signore della “middle-upclass”, che, esaminandosi intimamente, si rende See details

http://www.iltitolo.it/giornale/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/530240barbara_bouchet.jpg

Barbara Bouchet non solo cinema....

"I colori del mito", il titolo della personale itinerante per l’Italia Con la “benedizione” di un fan d’eccezione, Quentin Tarantino, che, in una  da Los Angeles, scrive “un grande saluto a Barbara, le auguro di intraprendere una parallela carriera di pittrice ad alti livelli. L’esplosione di colori che c’è nella sua pittura è davvero emozionante. In tutte le cose che fa c’è la passione di una donna sempre sensuale e attraente. Nei giorni scorsi, incontrandola a Roma, le ho confessato il See details

Banner
il Titolo  Giornale Periodico Telematico Online d'informazione - Registrazione al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 7 giugno 2010
Direttore responsabile:   Donato Francesco Bianco        Editore:   Bianca Zanardi       Webmaster:   Giuseppe Scopelliti
Tutti i diritti sono riservati. Gli articoli sono coperti da copyright, è assolutamente vietata la riproduzione se non previa autorizzazione e comunicazione alla Direzione riportanti la dicitura    FONTE: iltitolo.it