il Titolo Giornale Periodico Online di Arte Cultura Spettacolo e Attualità   Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10     ROC 20453     P.I. 01219600119
Giovedì 24 Maggio 2012

Pubblicità

Banner

+ Visibilità a - Costi

Visibilità a - Costi

Visite Globali

Visite Globali

Visite dal Mondo

Visite dal Mondo

Visite dall'Italia

Visite dall'Italia

Le seguenti statistiche vengono aggiornate mensilmente

a



+ Visibilità a - Costi


Per ulteriori informazioni o prenotazioni in merito

uno staff sempre pronto a rispondere ad ogni Vostra esigenza
*
al seguente indirizzo emai:
info@iltitolo.it

Ricerca Nel Giornale

GSearch

 

L'Iliade di Baricco con Blas Roca Rey e Lorenza Indovina

Stampa E-mail
Rubriche
Scritto da Ufficio Stampa   
Martedì 05 Luglio 2011 22:56

Evento inauguralee per l'apertura dell'Anfiteatro Romano di Ancona.


L'Iliade di Baricco con Blas Roca Rey e Lorenza IndovinaNella ricca proposta culturale del Comune di Ancona per l’estate che sta per iniziare, un nuovo affascinante spazio è restituito alla città. Si tratta dell’Anfiteatro Romano, suggestivo sito archeologico che dal 7 luglio al 3 agosto ospita quattro importanti appuntamenti con il teatro classico, un cartellone – che partecipa al progetto regionale del TAU Teatri Antichi Uniti - realizzato dal Comune di Ancona in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, Regione Marche, Provincia di Ancona, AMAT e Teatro Stabile delle Marche.

L’Evento inaugurale in occasione dell’apertura del Teatro all’Anfiteatro Romano avrà luogo giovedì 7 luglio dalle ore 17.30 con un ricco programma. Il pubblico sarà partecipe di una visita al sito animata da Juke Box di Poesia, un juke box tematico sulla poesia antica a più voci a cura di Rosetta Martellini con gli allievi della Scuola di Teatro del Teatro Stabile delle Marche.

A seguire il Centro Teatrale Rinaldini presenterà Il Processo di Atene lavoro tratto dall’Orestiade di Eschilo da un’idea di Adriana Stecconi su regia di Laura De Carlo. La conclusione dell’Evento inaugurale è affidata alle ore 21,15 – presso il Museo Archeologico Nazionale delle Marche Palazzo Ferretti nell’ambito di Musei Palcoscenico Marche – a Blas Roca Rey e Lorenza Indovina protagonisti di Iliade, una rilettura inedita, commovente ed avvincente di Alessandro Baricco del noto capolavoro epico con musiche eseguite dal vivo.Blas Roca Rey

Juke box di poesia è un juke box tematico sulla poesia antica a più voci per pochi spettatori. L’effetto è davvero emozionante: la singolarità dell’idea e il carattere “estemporaneo” rendono questa esperienza unica, una lettura personalizzata, un incontro intimo, confidenziale e sorprendente. Juke-box di poesia non è uno spettacolo teatrale e non è teatro di strada, non è un reading di poesia, perché è il pubblico a scegliere cosa vuole ascoltare, ma è un’animazione poetica, una “cura” inaspettata, un virus in espansione, una contaminazione sana e leggera per il pubblico di tutte le età.

Con Il Processo di Atene – che nasce dall’idea di ricostruire, attraverso una specie di sintesi dell’Orestiade, una sorta di processo ricostruito attraverso la catena di delitti che portano Oreste davanti al tribunale sul colle di Ares - continua, per il Centro Teatrale Rinaldini, la sfida di avvicinare i ragazzi al Teatro classico antico, “avvicinandoli a questo mondo da “attori”, ma allo stesso tempo – scrive Laura De Carlo nelle note allo spettacolo - dando loro gli strumenti per divenire spettatori critici e consapevoli, liberando la loro creatività, pur legandoli a delle regole e ad una disciplina ben precisa, avvicinandoli alla poesia delle nostre più antiche radici e affrontando temi che permeano l’Uomo a prescindere dal tempo e dallo spazio.”

La conclusione della giornata è affidata ad Iliade, una rilettura di Alessandro Baricco del noto capolavoro epico con la particolarità dell'esclusione degli Dei dalla narrazione. Blas Roca Rey e Lorenza Indovina con l'accompagnamento di tre musicisti Pino Cangialosi (piano), Fabio Battistelli (clarinetto) e Marzuk Mejri (voce e percussioni) conducono lo spettatore in un viaggio che attraversa una storia forte, commovente ed avvincente raccontata in un modo inedito.

Lorenza IndovinaL’appuntamento fa parte di Musei Palcoscenico Marche, un vero e proprio cartellone di eventi teatrali nei Musei marchigiani realizzato su iniziativa della Regione Marche / Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali, dell'International Council Museum / Coordinamento Regionale ICOM Marche, dell'AMAT e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche, la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici delle Marche e i Comuni di Ancona, Ascoli Piceno, Camerino, Fabriano, Fermo, Jesi, Macerata, Montefortino, Pesaro, Ripatransone, Urbania e Urbino.

www.amat.marche.it

Commenti

Effettua il login dal Giornale per inviare commenti o risposte oppure collegati al Social Network.
 

Lista Rss

Ogni Redazione ed ogni Rubrica ha il suo Rss Feed personalizzato, ricercabile in Home Page e nella Redazione o Rubrica d'interesse, con possibilità di abbonamento alle nostre pagine, il link è situato sull'iconcina.

 
Previsione Oggi
Previsioni per Oggi
Previsione Domani
Previsioni per Domani
Banner

Servizi

Ricette * Oroscopo * Viabilità * Concerti * Viaggi * .....e altri ancora nel nuovo menù per gli Utenti Registrati
Banner


I’m not a lady

Il singolo di Silvya Lane

Inviate i VOSTRI VIDEO, breve descrizione e link a direzione@iltitolo.it in Oggetto "MyVideo"
Banner
Terremoto in Emilia Romagna
Terremoto in Emilia Romagna

Foto di gentile concessione della
Coldiretti
Emilia Romagna
.
Inviate le VOSTRE FOTO, breve descrizione
a direzione@iltitolo.it in Oggetto "MyFoto"
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner