il Titolo Giornale Periodico Online di Arte Cultura Spettacolo e Attualità   Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10     ROC 20453     P.I. 01219600119
Giovedì 24 Maggio 2012

Pubblicità

Banner

+ Visibilità a - Costi

Visibilità a - Costi

Visite Globali

Visite Globali

Visite dal Mondo

Visite dal Mondo

Visite dall'Italia

Visite dall'Italia

Le seguenti statistiche vengono aggiornate mensilmente

a



+ Visibilità a - Costi


Per ulteriori informazioni o prenotazioni in merito

uno staff sempre pronto a rispondere ad ogni Vostra esigenza
*
al seguente indirizzo emai:
info@iltitolo.it

Ricerca Nel Giornale

GSearch

 

E lucean le stelle … l’opera in danza

Stampa E-mail
Rubriche
Scritto da Emilio Sturla Furnò   
Mercoledì 13 Aprile 2011 22:01

Il melodramma si fa danza per celebrare l’Unità d’Italia.


E lucean le stelle … l’opera in danzaLe arie di Verdi, Puccini, Rossini, divengono prezioso sostegno delle coreografie di “E LUCEAN LE STELLE … L’OPERA IN DANZA”, lo spettacolo de La Compagnia di Danza “Il Cerchio e il Centro” di Rossana Longo col patrocinio e il contributo del Consiglio Regionale del Lazio in scena dal 19 al 24 aprile 2011 presso il Teatro Arcobaleno di Via Francesco Redi, 1  a Roma.

Traviata, Tosca, Madama Butterfly e Barbiere di Siviglia vengono proposti in una nuova veste per esaltare le grandi passioni che hanno ispirato la letteratura e la musica dell’ottocento italiano. Carlotta Ballanti, Carlotta Bellucci, Luigi Bonincontro, Alessia Cutigni, Alice D’Angelo, Chiara Garrasi, Benedetta Manzotti, Sebastiano Andrea Meli, , Deborah Romano, Michela Sancamillo  danno vita alle tragedie di Violetta, Floria Tosca e Cio Cio San.

“Ho voluto” -  afferma Rossana Longo -  “analizzare e rivisitare questi personaggi facendoli rivivere attraverso un linguaggio che ne esalta l’angoscioso silenzio della tragedia, la sofferenza femminile. Questo anche con una scelta di brani musicali inusuali per la danza”.

Così la coreografa evidenzia il conflitto di Violetta tra il suo spiccato senso di libertà e l’amore per Alfredo, ma anche la vana forza d’animo per via della sua prematura morte, per opporsi al destino di diventare cortigiana e il desiderio di riscatto contro le convenzioni ed il moralismo di facciata dell’epoca.
Allo stesso modo Cio Cio San trova, nell’amore per colui che crede essere l’uomo della sua vita, la forza di opporsi alle convenzioni e alle tradizioni della sua terra, scoprendo infine l’angoscia del tradimen-to, della solitudine e della disillusione.

La Longo disegna la breve esistenza del personaggio come effimera farfalla che, liberatasi dal bozzolo primitivo, è in grado di volare per un solo momento, preda del destino che la costringerà a privarsi della vita.
Di Floria Tosca, incontra la tragedia di un destino cruento cercando l’amore; le coreografie mettono in evidenza quel sentimento così travolgente verso Mario che la spingerà a rinunciare alla propria vita.

Visione satirica, divertente e spensierata dell’opera buffa con un’analisi dei personaggi che li rende quanto mai attuali, per le coreografie del Barbiere di Siviglia nel secondo atto . All’amore fatale, sventu-rato ed assoluto, si sostituisce la commedia degli equivoci. La trama divertita e divertente della mac-chinazione di due innamorati. Danza una Rosina effervescente quanto intraprendente con il suo romantico Lindoro;  Figaro aiuta gli innamorati negli intrighi amorosi a convolare a giuste nozze.

“Il mio intento” – chiosa la coreografa – “ è  quello di trovare una nuova dimensione dell’opera lirica, esprimendosi nella prototipica gestualità della danza e riuscendo ad enunciare una nuova profondità dimensionale. La fluidità del racconto riesce a condurre con levità anche lo spettatore nuovo a questa forma d’arte, attraverso dramma e commedia: dalla catarsi alla liberazione, dal dolore al sorriso, in un offrendo allo spettatore pura poesia in  movimento”.

Rossana Longo dedica questo spettacolo – che gode del patrocinio e il contributo del Consiglio Regio-nale del Lazio -  alla sua indimenticabile amica Daniela la quale, pur essendosi avvicinata tardi all’opera lirica, era riuscita ad apprezzarne la bellezza e il fascino.
Info e prenotazioni: Teatro Arcobaleno +39 06 44248154 - +39 320 2773855 -  www.ilcerchioeilcentro.com

Teatro Arcobaleno
Via Francesco Redi, 1 – ROMA
dal 19 al 23 Aprile 2011 – ore 21.00
Domenica di Pasqua  24 aprile - ore 18.00 – riduzione con prenotazione obbligatoria

Per info
www.emiliosturlafurno.it/home.html

Commenti

Effettua il login dal Giornale per inviare commenti o risposte oppure collegati al Social Network.
 

Previsione Oggi
Previsioni per Oggi
Previsione Domani
Previsioni per Domani
Banner

Servizi

Ricette * Oroscopo * Viabilità * Concerti * Viaggi * .....e altri ancora nel nuovo menù per gli Utenti Registrati
Banner


I’m not a lady

Il singolo di Silvya Lane

Inviate i VOSTRI VIDEO, breve descrizione e link a direzione@iltitolo.it in Oggetto "MyVideo"
Banner
Terremoto in Emilia Romagna
Terremoto in Emilia Romagna

Foto di gentile concessione della
Coldiretti
Emilia Romagna
.
Inviate le VOSTRE FOTO, breve descrizione
a direzione@iltitolo.it in Oggetto "MyFoto"
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner