il Titolo Giornale Periodico Online di Arte Cultura Spettacolo e Attualità   Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10     ROC 20453     P.I. 01219600119
Giovedì 24 Maggio 2012

Pubblicità

Banner

+ Visibilità a - Costi

Visibilità a - Costi

Visite Globali

Visite Globali

Visite dal Mondo

Visite dal Mondo

Visite dall'Italia

Visite dall'Italia

Le seguenti statistiche vengono aggiornate mensilmente

a



+ Visibilità a - Costi


Per ulteriori informazioni o prenotazioni in merito

uno staff sempre pronto a rispondere ad ogni Vostra esigenza
*
al seguente indirizzo emai:
info@iltitolo.it

Ricerca Nel Giornale

GSearch

 

Dati Pubblici e Privacy

Stampa E-mail
Rubriche
Scritto da Ufficio Stampa   
Lunedì 19 Dicembre 2011 16:26

Domani 20 dicembre alla Camera i deputati incontrano giuristi e imprese.


Bolognini (Istituto Italiano per la Privacy): “Obiettivo sarà capire perché alcune regole privacy, nel nostro Paese, bloccano la concorrenza e favoriscono i “soliti noti”, o più semplicemente frenano il riuso di dati pubblici e la trasparenza”.

Quali i nuovi equilibri per tutelare gli utenti e aiutare la concorrenza e dare impulso all’economia? Nasce da questi quesiti il convegno su “Le fonti dei dati utilizzabili”organizzato dall’ Intergruppo Parlamentare sulla Privacy in collaborazione con l’Istituto Italiano per la Privacy che si svolgerà domani a Roma alla Camera dei Deputati alle 14 e 30 nella Sala della Mercede (via della Mercede 55).

All’incontro, che sarà introdotto dai due deputati dell’Intergruppo Parlamentare sulla Privacy Benedetto Della Vedova e Sandro Gozi, prenderanno parte i massimi esperti nazionali di diritto della privacy e numerose grandi imprese operanti in Italia.

“Obiettivo dell’incontro – dichiara il Presidente dell’Istituto Italiano per la Privacy Luca Bolognini- sarà capire perché alcune regole privacy, nel nostro Paese, bloccano la concorrenza e favoriscono i “soliti noti”, o più semplicemente frenano il riuso di dati pubblici e la trasparenza.

Si parlerà infatti di “fonti dei dati”, in particolare di quelle pubbliche. Bolognini chiarisce: “Non si tratta di abbassare la guardia della tutela a favore degli utenti e dei consumatori, ma di immaginare quali utilizzi dei dati contenuti nei registri pubblici possano essere ragionevoli e utili ad aprire la concorrenza e a favorire l’informazione dei cittadini. Non solo: nel nostro Paese il marketing cosiddetto “b2b”, cioè la pubblicità tra imprese e tra professionisti, soffre di limitazioni enormi a causa della normativa privacy.

Dal confronto tra giuristi, Parlamentari e imprese- conclude Bolognini- può nascere qualche idea per far evolvere la normativa in materia di protezione dei dati personali contenuti in registri ed elenchi pubblici: in un periodo come questo, di crisi e di estremo bisogno di sviluppo, ha senso trovare il modo di liberare i dati degli operatori economici, consentendo al mercato di rimettersi in moto. Inoltre, è più che mai necessario potenziare l’apertura e la riutilizzabilità dei dati pubblici che non siano sensibili, affinché nascano nuove iniziative imprenditoriali in grado di offrire prodotti ad alto valore aggiunto basati proprio sull’elaborazione dei dati contenuti negli archivi delle istituzioni”.

Programma del convegno:

“Le fonti dei dati utilizzabili”
Quali dati possono essere trattati alla luce del nuovo quadro normativo in materia di protezione dei dati personali e come farne uso Ore 14. 30 -17.30

Introduzione dell’Intergruppo Parlamentare sulla Privacy

On. Benedetto Della Vedova, On. Sandro Gozi
Chair: Avv. Luca Bolognini Presidente dell'Istituto Italiano per la Privacy
Libertà d'impresa, istituzioni e privacy: una convivenza necessaria
Avv. Rosario Imperiali Presidente del Comitato Scientifico dell'Istituto Italiano per la Privacy

“Persona fisica e giuridica, dato pubblico e di dominio pubblico e il regime di opt-in: una contraddizione in termini”

Avv. Lorena Marciano Studio Bonelli Erede Pappalardo e Fellow dell'Istituto Italiano per la Privacy

I recenti orientamenti del Garante in materia di fonte dei dati e gli strumenti di dialogo tra operatori e Garante per la Protezione dei Dati Personali

Avv. Luigi Montuori Dirigente capo del dipartimento comunicazioni e reti telematiche del Garante per la protezione dei dati personali

‘Il valore di un dato’: l’importanza dei dati personali in termini di concorrenza tra imprese

Avv. Claudio Tesauro Studio Bonelli Erede Pappalardo, Presidente dell’Associazione Antitrust Italiana

Tavola Rotonda: la parola agli operatori del marketing cartaceo, telefonico, elettronico

 

Commenti

Effettua il login dal Giornale per inviare commenti o risposte oppure collegati al Social Network.
 

Lista Rss

Ogni Redazione ed ogni Rubrica ha il suo Rss Feed personalizzato, ricercabile in Home Page e nella Redazione o Rubrica d'interesse, con possibilità di abbonamento alle nostre pagine, il link è situato sull'iconcina.

 
Previsione Oggi
Previsioni per Oggi
Previsione Domani
Previsioni per Domani
Banner

Servizi

Ricette * Oroscopo * Viabilità * Concerti * Viaggi * .....e altri ancora nel nuovo menù per gli Utenti Registrati
Banner


I’m not a lady

Il singolo di Silvya Lane

Inviate i VOSTRI VIDEO, breve descrizione e link a direzione@iltitolo.it in Oggetto "MyVideo"
Banner
Terremoto in Emilia Romagna
Terremoto in Emilia Romagna

Foto di gentile concessione della
Coldiretti
Emilia Romagna
.
Inviate le VOSTRE FOTO, breve descrizione
a direzione@iltitolo.it in Oggetto "MyFoto"
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner