Francesco De Gregori nel film VERO DAL VIVO

Print Friendly, PDF & Email

Il film documentario di Daniele Barraco sul tour invernale 2017 del cantautore italiano dopo l’anteprima alla Festa del Cinema di Roma in onda il 1° dicembre su RAI3.


Il 16 ottobre 2017 Francesco De Gregori inizia il tour tra i club d’Europa e degli Stati Uniti, fino ai Real World Studios di Bath in Inghilterra. 9 date, oltre 10.000 spettatori, 23 canzoni ad ogni spettacolo per proporre alcuni dei più grandi successi e altri brani meno conosciuti del suo repertorio.

 

La formazione è inedita: Guido Guglielminetti al basso e contrabbasso, Paolo Giovenchi alle chitarre, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e mandolino e Carlo Gaudiello al piano e tastiere. Nessun batterista al seguito, dice De Gregori: “Non credo ai musicisti che dicono ‘sto cercando un nuovo suono’. È il suono che di solito viene a trovare te e con questa band succederà”.

 

Il tour attraversa 9 città fino a terminare negli studi inglesi di Bath dove è stato registrato il singolo “Anema e Core”: il 16 ottobre a Monaco (Theaterfabrik), il 17 a Zurigo (Volkshaus), il 18 a Bruxelles (Le Madeleine), il 20 a Parigi (Bataclan), il 22 a Lussemburgo (Den Atelier), il 23 a Londra (Shepherd’s Bush Empire), il 25 a Lugano (Palazzo dei Congressi), il 5 novembre a Boston (Regent Theatre), il 7 novembre a New York (Town Hall) e i primi giorni di gennaio del 2018 a Bath (Real World Studios).

 

Da questo tour è nato il film VERO DAL VIVO. FRANCESCO DE GREGORI realizzato dal filmmaker e fotografo Daniele Barraco per raccontare questo spaccato di vita del cantante che decide di mostrarsi in una versione intima e inusuale. Complice anche la loro amicizia, Barraco mostra un De Gregori in totale libertà, senza schemi, ironico e inconsueto.

 

Vero dal vivo è il racconto sporco, vissuto, realistico di un uomo e del suo bisogno incessante di fare musica. Una continua ricerca nella vita del cantante, che qui si libera di barba e cappello e si mostra totalmente vero davanti al suo pubblico.

 

Un film che racconta una dimensione privata inedita di un artista che è stato definito “il grande schivo” della canzone italiana.

Francesco De Gregori ha definito questo film:

«Una scheggia di verità, un pezzo di vita senza sceneggiatura».

 

Il film documentario è prodotto da Caravan in collaborazione con Rai Cinema

Language »