Francesco De Gregori nel film VERO DAL VIVO

Francesco De Gregori nel film VERO DAL VIVO
20 novembre 2018

Il film documentario di Daniele Barraco sul tour invernale 2017 del cantautore italiano dopo l’anteprima alla Festa del Cinema di Roma in onda il 1° dicembre su RAI3.


Il 16 ottobre 2017 Francesco De Gregori inizia il tour tra i club d’Europa e degli Stati Uniti, fino ai Real World Studios di Bath in Inghilterra. 9 date, oltre 10.000 spettatori, 23 canzoni ad ogni spettacolo per proporre alcuni dei più grandi successi e altri brani meno conosciuti del suo repertorio.

 

La formazione è inedita: Guido Guglielminetti al basso e contrabbasso, Paolo Giovenchi alle chitarre, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e mandolino e Carlo Gaudiello al piano e tastiere. Nessun batterista al seguito, dice De Gregori: “Non credo ai musicisti che dicono ‘sto cercando un nuovo suono’. È il suono che di solito viene a trovare te e con questa band succederà”.

 

Il tour attraversa 9 città fino a terminare negli studi inglesi di Bath dove è stato registrato il singolo “Anema e Core”: il 16 ottobre a Monaco (Theaterfabrik), il 17 a Zurigo (Volkshaus), il 18 a Bruxelles (Le Madeleine), il 20 a Parigi (Bataclan), il 22 a Lussemburgo (Den Atelier), il 23 a Londra (Shepherd’s Bush Empire), il 25 a Lugano (Palazzo dei Congressi), il 5 novembre a Boston (Regent Theatre), il 7 novembre a New York (Town Hall) e i primi giorni di gennaio del 2018 a Bath (Real World Studios).

 

Da questo tour è nato il film VERO DAL VIVO. FRANCESCO DE GREGORI realizzato dal filmmaker e fotografo Daniele Barraco per raccontare questo spaccato di vita del cantante che decide di mostrarsi in una versione intima e inusuale. Complice anche la loro amicizia, Barraco mostra un De Gregori in totale libertà, senza schemi, ironico e inconsueto.

 

Vero dal vivo è il racconto sporco, vissuto, realistico di un uomo e del suo bisogno incessante di fare musica. Una continua ricerca nella vita del cantante, che qui si libera di barba e cappello e si mostra totalmente vero davanti al suo pubblico.

 

Un film che racconta una dimensione privata inedita di un artista che è stato definito “il grande schivo” della canzone italiana.

Francesco De Gregori ha definito questo film:

«Una scheggia di verità, un pezzo di vita senza sceneggiatura».

 

Il film documentario è prodotto da Caravan in collaborazione con Rai Cinema

Commenti