Festa del papà, gli auguri e il menu li firma Google

Festa del papà, gli auguri e il menu li firma Google
19 marzo 2019

Uno studio di SEOZoom, software leader del mercato italiano per analisi nel settore della SEO e del Digital Marketing, sui trend di ricerca per la Festa del Papà su Google.it ci svela come il Web e i motori di ricerca stiano diventando fondamentali per gli italiani.


Sono quasi 3 milioni gli italiani che, in meno di tre settimane, hanno digitato la keyword Festa del Papà su Google per iniziare quello che gli esperti chiamano “user journey”, ovvero il viaggio verso ulteriori approfondimenti attraverso altri siti Web. E l’ultimo approfondimento del team di SEOZoom ci spiega anche quali sono le successive tappe di questo percorso orientato a celebrare in maniera adeguata i papà di tutta Italia.

 

A raccogliere il maggior numero di richieste sono le ricerche relative alle informazioni generali sulla festa, ma in forte ascesa sono anche le più specifiche query orientate a trovare idee per lavoretti da far fare ai bimbi o regalini con cui i figli possano sorprendere il genitore.

 

Alcune tipologie di ricerca consentono di ipotizzare anche il profilo degli utenti che le effettuano: se lettera per la Festa del Papà, immagini per la festa del papà e biglietto d’auguri Festa del Papà fanno subito pensare alla necessità di una mamma o di un figlio di trovare uno spunto creativo per un messaggio augurale, la parola chiave poesia Festa del Papà scuola primaria, cercata ben 3.600 volte nel corso delle ultime settimane, è così specifica da far presupporre che dietro la tastiera ci siano insegnanti interessati a trovare consigli originali e validi da proporre ai propri alunni.

 

Dalla scuola e dai lavoretti ai festeggiamenti in casa: Internet e i motori di ricerca servono anche a trovare idee per rendere speciale la giornata ai papà, aiutando chi ha meno creatività o poco tempo per organizzare qualcosa di più originale, e decide quindi di affidarsi ai consigli già pronti disponibili online. In questo senso, gli utenti cercano su Google informazioni sui posti giusti in cui trascorrere il 19 marzo (dove andare per la Festa del Papà), dritte su come organizzare la Festa del Papà e, immancabili, le idee culinarie. Con Festa del Papà cosa cucinare, ad esempio, molte persone sperano in Google per l’imbeccata giusta per un menu gustoso che possa far felice il festeggiato, magari a base di piatti tipici locali e dolci tradizionali, come le classiche Zeppole di San Giuseppe napoletane (165mila ricerche solo a marzo!).

 

Insomma, secondo l’analisi di SEOZoom gli italiani si affidano con sempre maggiore frequenza alla Rete per cercare informazioni e consigli utili anche per occasioni così private e familiari come la Festa del Papà, e Google diventa un alleato strategico per chi è alla (disperata?) ricerca di idee e soluzioni per sorprendere il festeggiato, scrivergli un messaggio augurale o preparare un pasto speciale, che si tratti di mamme, figli o addirittura maestre e insegnanti.

Commenti