Fabrizio De André il suo ricordo al salone del Libro

Fabrizio De André il suo ricordo al salone del Libro
13 maggio 2018

Emozioni pure al Salone 2018. Dori Ghezzi e i ricordi su De André il momento più toccante.


Quello con Dori Ghezzi è stato uno degli incontri più emozionanti di questo 31esimo salone Internazionale del Libro, in occasione della presentazione di Lui, io, noi. Non era sola. A parlare, o meglio a ricordare Fabrizio De André erano in tanti. Amici di sempre, colleghi, persone legate a lui da un rapporto di amicizia vero.

 

Gabriele Salvatores, Roberto Vecchioni, Francesco Pacifico, Francesca Serafini, Valentina Bellé che ha interpretato la Ghezzi nel film Fabrizio De André Principe Libero e che ha letto alcuni brani del libro in modo molto toccante. Loro insieme a Dori hanno raccontato e ricordato momenti privati e soprattutto divertenti della vita di e con Fabrizio.

 

La sensazione, in quella sala gremita, era di assistere ad un incontro privato tra amici che si divertono e con non poca nostalgia ricordano un altro amico che troppo presto e velocemente se ne è andato. Un viaggio nel passato per riportare nel presente un poeta al quale, come ha ricordato Vecchioni, hanno negato la soddisfazione di un Nobel.

 

È questo lo spirito del Salone del libro. E quest’anno più che mai il direttore Nicola Lagioia è riuscito a coniugare più generi in perfetta sincronia, regalando al pubblico emozioni come questa.

 

A chiudere una meravigliosa interpretazione di Vecchioni di due bravi del cantautore.

Commenti