Ex Otago, Genova per noi

1 marzo 2019

“Corochinato” è un antico aperitivo ligure che ora dà il titolo al nuovo album della band già in gara a Sanremo 2019. Il 30 marzo a Torino parte il “Cosa fai questa notte? – Tour.”


Maurizio Carucci, Simone Bertuccini, Francesco Bacci, Olmo Martellacci e Rachid Bouchabla insieme sono gli Ex Otago, vengono da Genova e sono in attività dal 2002. Sono tra i rappresentanti del nuovo pop italiano, quello che per qualcuno è anche indie, soprattutto un genere che si è affermato a suon di concerti, di passaparola.

 

Gli Ex Otago sono portatori sani della malinconia ligure, di racconti semplici e all’apparenza irrilevanti ma che segnano un percorso concreto e umano, niente a che fare quindi col “sapore di mare anni 80” del romano Tommaso Paradiso o coi tormenti da fuorisede disagiati di Calcutta, Gazzelle e simili. Basta solo pensare al titolo del loro nuovo album “Corochinato”, un antico aperitivo a base di vino bianco e spezie che si beve ancora in qualche bar storico di Genova, gli Ex Otago giocano la carta della nostalgia, del racconto notturno ma per rapportarsi all’oggi, senza avere paura di parlare d’amore.

 

Tre anni fa’ il fortunato album “Marassi” spostava le coordinate della loro musica verso un elettropop diretto e senza voli pindarici, canzoni che li hanno portati nelle airplay delle radio e protagonisti in concerti dal vivo occupando spazi sempre più grandi. Ora “Corochinato” riprende il discorso andando però in profondità con ricordi, racconti notturni e un alto tasso di orecchiabilità.

 

Un disco che racconta le piccole cose, che in realtà sono quelle che ci rendono vivi, dal ritmo del quasi tormentone “Tutto bene” al romanticismo senza vergogna di “Questa notte”, all’elogio dell’innocenza di “Bambini” fino alle personali riflessioni di Infinito. La riviera ligure che è nominata in metà delle tracce, sullo sfondo le cicale e le macchine che senti passare mentre sei in casa a fare l’amore, il realismo e la semplicità sono la cifra stilistica degli Ex Otago.

 

La loro storia e la loro naturale evoluzione è stata raccontata anche nel documentario di Paolo Santamaria “Siamo come Genova” che li vede protagonisti, tra date dei tour, ricordi e progetti per il futuro. A rappresentare e lanciare l’album “Corochinato” a Sanremo 2019 è stata invece “Solo una canzone”, il racconto di un amore maturo, non più giovane, e la necessità, per riuscire a “restare complici”, di ritrovarsi e riscoprirsi sempre.

 

Qui il video di “Solo una canzone”:

https://www.youtube.com/watch?v=LSb0_KS49Nc

 

Qui le date del “Cosa fai questa notte?” Tour 2019

 

30.03      TORINO                 TEATRO DELLA CONCORDIA

31.03      FIRENZE                 OBIHALL

04.04      PADOVA                 GRAN TEATRO GEOX

05.04      MILANO                 FABRIQUE

06.04      SENIGALLIA            MAMAMIA

09.04      BOLOGNA              ESTRAGON

10.04      ROMA                    ATLANTICO

12.04      BARI                       DEMODÈ

 

 

Informazioni:

www.radiobudrio.it

https://it-it.facebook.com/radiobudrio

MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,30 – 21,00 su Radio Budrio

Commenti