Evviva lo sport perchè fa bene

Condividi:
Evviva lo sport perchè fa bene
27 settembre 2017

Tutti i segreti per essere sempre in forma perfetta.


Presso l’Hill + Knowlton Strategies in via Lomazzo 19 a Milano si è svolta la conferenza stampa SPORT E BENESSERE voluta da FEDER CHIMICA ASSOSALUTE (Associazione Nazionale Farmaci di automedicazione il cui obiettivo è quello di diffondere una cultura dell’auto medicazione responsabile per un uso appropriato e corretto dei farmaci.  Relatore unico Michelangelo Giampietro, professore di medicina dello sport e di scienze dell’alimentazione presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Vi riporto i messaggi più interessanti: “Non praticare attività fisica e condurre uno stile di vita sedentario può portare ad alterazioni e disfunzioni netaboliche, dell’apparato cardio-circolatorio e dell’apparato muscolo-scheletrico.

Praticare attività fisica ci aiuta a conservare il tono muscolare,a mantenere un apparato cardio-circolatorio più efficiente e un giusto equilibrio metabolico riducendo il pericolo di patologie come la  sindrome metabolica, l’osteoporosi, il diabete, il rischio di eventi cardiovascolari oltre ad abbassare la pressione e a migliorare la funzione respiratoria. L’esercizio moderato ha una funzione positiva anche a livello cognitivo: previene l’insorgenza dell’Alzheimer, migliora la qualità della memoria e libera endorfine con un’azione antiansia e antidepressione. Fare una camminata, percorrere a piedi la strada da casa al lavoro e viceversa, scendere alla fermata prima dell’autobus, fare le scale invece di prendere l’ascensore: questi semplici accorgimenti possono aiutare il nostro organismo a mantenersi attivo e astar bene! In gravidanza è bene non smettere di muoversi.

Ciò contribuisce allo sviluppo cognitivo del bambino e al suo benessere! Nel caso in cui ci si trovi di fronte a una situazione di urgenza,la cui entità può essere valutata autonomamente, i farmaci di automedicazione (cioè quelli venduti senza ricetta medica) costituiscono la risposta più efficace e rapida per affrontare i sintomi causati da lievi disturbi. Per intervenire su un’infiammazione o sul dolore causato da distorsioni, strappi e contusioni è bene avere sempre con sè prodotti come pomate, creme, schiume e unguenti a base di antinfiammatori non steroidei (FANS) che oltre ad avere proprietà antinfiammatorie sono anche in grado di ridurre il dolore. Quando il dolore è particolarmente forte è possibile assumere, per brevi periodi di tempo i fans per via orale!.

Commenti