Eric Clapton, il Natale che non ti aspetti

20 dicembre 2018

Il grande chitarrista ha pubblicato “Happy Xmas”, il suo primo ed unico album dedicato allo spirito delle festività, un disco blues e a tratti sorprendente.


Clapton is God. Clapton è Dio. Questa la frase che nella metà degli anni Sessanta, comparve su una parete delle metropolitana di Islington, nella periferia di Londra. Da quel momento cominciò ad apparire un po’ ovunque, a Londra come altrove.

 

Perché il suo modo di approcciare le sei corde dell’elettrica, talmente flemmatico da avergli procurato il nome d’arte di Slowhand, Manolenta, è così caratteristico da essere diventato un vero e proprio marchio di fabbrica.

 

Negli ultimi tempi, a detta sua, una malattia degenerativa nervosa, una neuropatia periferica, gli impedisce di suonare come lui solo sa, eppure Mr.Slowhand non si arrende e dopo aver pubblicato, nel 2016, “I still do”, uno splendido omaggio al mondo del blues con intense cover e alcuni inediti, si cimenta ora in una prova inattesa, quella dell’album natalizio.

 

“Happy Xmas” è il ventiquattresimo album in studio di Clapton e prevede una scaletta di brani natalizi più o meno noti, oltre a “For Love On Christmas Day” composto per l’occasione e una insolita versione elettronica di “Jingle Bells”, un corpo estraneo all’album giustificato dall’essere un omaggio ad  Avicii, il giovanissimo dj e produttore svedese scomparso lo scorso aprile 2018.

 

Il tutto è rivisitato attraverso la sensiblità blues di Clapton, il suo inconfondibile stile chitarristico e la sua voce matura che infondono alle tracce un senso di magia nonostante l’apparente semplicità del progetto.

 

Tra i momenti più intensi si segnalano la dolce “Christmas tears”, la leggera “Home for holidays”, la rockeggiante “It’s Christmas”,  le blueseggianti “Lonesome Christmas” e  “Merry Christmas Baby”, il territorio che ovviamente rimane il più congeniale per il chitarrista.

L’’album è uscito nelle versioni CD e doppio LP Limited Edition, il disegno della copertina è opera dello stesso Clapton.

 

Qui il video di “White Christmas”: https://www.youtube.com/watch?v=vmw9vHZCbMo

 

Tracklist

White Christmas

Away In A Manger (Once In Royal David’s City)

For Love On Christmas Day

Everyday Will Be Like A Holiday

Christmas Tears

Home For The Holidays

Jingle Bells (In Memory Of Avicii)

Christmas In My Hometown

It’s Christmas

Sentimental Moments

Lonesome Christmas

Silent Night

Merry Christmas Baby

Have Yourself A Merry Little Christmas

 

Informazioni:

www.radiobudrio.it

https://it-it.facebook.com/radiobudrio

MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 15,10 – 21,00 su Radio Budrio

Commenti