Elton John si sdoppia per celebrare la sua carriera

6 giugno 2019

L’artista britannico e l’attore Taron Egerton che lo impersona nel film biografico “Rocket man” duettano in “(I’m Gonna) Love Me Again”, pezzo inedito che lancia la colonna sonora dell’attesa pellicola.


Ci sono storie talmente belle e intense che vanno la pena di essere raccontate non per commemorare la memoria di un artista ma per celebrarlo al meglio quando è ancora in vita.

 

Non capita spesso se ci fate caso ma quando si tratta di Elton John tutto è possibile, su questa idea è nato e si è sviluppato il progetto Rocketman, un biopic scritto e girato sulla supervisione di Elton stesso e che tra i pregi che si porta è quello di farci rivivere la colonna sonora di un periodo storico vissuto dal protagonista che raccoglieva grande gloria sui palchi ma cadeva sempre di più negli inferi delle dipendenze e della depressione per poi ritornare completamente ripulito in una fase successiva.

 

Non entro nell’ambito della discordante critica cinematografica, mi interessa di più sottolineare le incredibili performance canore e visive di Taron Egerton, una sorta di copia dell’Elton John anni ’70 che dell’originale riprende e rappresenta sul grande schermo le trasgressioni, i problemi personali e la grande carica sul palco.

 

Se la storia e l’obiettivo del film può sembrare a qualcuno scontata, la colonna sonora è invece una a tratti sorprendente rielaborazione in chiave musical dei classici “eltoniani” tra le quali spicca una asciutta “Your song”, una scatenata “Crocodile rock” e l’intensa “Sorry seems to be an hardest world”. Lo so, il paragone con gli originali così perfetti e unici meglio non farlo, è ovvio che va tutto circoscritto al progetto.

 

La ciliegina sulla torta dell’intera colonna sonora, prodotta da Giles Martin, è però “(I’m Gonna) Love Me Again”, il pezzo che accompagna i titoli di coda.

 

Qui a duettare sono proprio il vero Elton John e il suo alter ego Taron Egerton in un brano che sintetizza quello stile musical e nostalgico che, piaccia o meno, accompagna un po’ tutta la parte sonora della pellicola.

 

Qui l’intera tracklist di “Rocket Man – Original Soundtrack”:

 

The Bitch Is Back (Introduction)

I Want Love

Saturday Night’s Alright (For Fighting)

Thank You For All Your Loving

Border Song

Rock & Roll Madonna – Interlude

Your Song

Amoreena

Crocodile Rock

Tiny Dancer

Take Me To The Pilot

Hercules

Don’t Go Breaking My Heart

Honky Cat

Pinball Wizard – Interlude

Rocket Man

Bennie and the Jets

Don’t Let The Sun Go Down – Interlude

Sorry Seems To Be The Hardest Word

Goodbye Yellow Brick Road

I’m Still Standing

(I’m Gonna) Love Me Again

 

Qui vediamo un duetto tra Elton e Taron in “Tiny Dancer”:

https://www.youtube.com/watch?v=rzWSEtahHus

 

Informazioni:

www.radiobudrio.it

https://it-it.facebook.com/radiobudrio

MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,30 – 21,00 su Radio Budrio

Commenti