Decolla lo “Sputnik” di Luca Carboni

Decolla lo “Sputnik” di Luca Carboni
10 maggio 2018

“Una grande festa” è la canzone italiana più suonata dalle radio ed anticipa il nuovo album dell’artista bolognese in uscita a giugno. Il 12 ottobre parte il nuovo tour.


La parola “cantautore” ha avuto valenze e significati diversi a seconda delle epoche che abbiamo attraversato. Luca Carboni è il rappresentante della generazione che rifiutava il linguaggio dei cantautori politicamente impegnati degli anni 70 e che voleva uscire dalla dimensione quasi esclusivamente sociale e politica dell’’arte, spostando l’attenzione all’’individuale, dal collettivo alla persona.

 

Da più di trent’anni di carriera e nel corso di undici album in studio, Luca Carboni ha raccontato con ironia, semplicità le piccole situazioni della vita e le contraddizioni della nostra società, è stato anche colui che nel ’92 si è fatto incuriosire dal mondo del rap e ha collaborato con Jovanotti in tempi sicuramente non sospetti, quando era cioè meno celebrato ed apprezzato rispetto ad ora.

 

Nell’album “Musiche ribelli” ha reso invece omaggio agli artisti degli anni ’70 che l’hanno ispirato mentre in “Fisico & Politico” ha rielaborato il suo repertorio collaborando, tra gli altri, con Fabri Fibra, Ligabue e Cesare Cremonini. A tre anni dalla buona affermazione dell’album “Pop Up” Luca Carboni continua ad essere immerso nella realtà di oggi, a flirtare col pop che nel suo caso ha sempre avuto un significato positivo e nobile.

 

“Una grande festa” fin dal primo ascolto suona come uno dei classici della sua discografia ma ricorda anche lo stile di Tommaso Paradiso alias Thegiornalisti che non a caso aveva scritto insieme a lui “Luca lo stesso”. “Sputnik” è il curioso titolo del nuovo album che vede ancora una volta alla produzione l’onnipresente (ma nel suo caso determinante) Michele Canova, un giusto segno di continuità che ha dato già i frutti sperati a partire dal fortunato primo singolo.

 

Qui il lyric video di “Una grande festa”: https://www.youtube.com/watch?v=SgW5mjH_gLs

 

Il disco verrà anche portato in tour, qui le date:

12 ottobre Vox Club NONANTOLA (MO)

13 ottobre Vidia Club CESENA

16 ottobre Estragon Club BOLOGNA

18 ottobre Gran Teatro Geox PADOVA

20 ottobre Teatro Concordia Venaria Reale (TO)

22 ottobre Obihall Firenze

23 ottobre Afterlife PERUGIA

25 ottobre Demodè Club BARI

26 ottobre  Teatro Palapartenope NAPOLI

28 ottobre Atlantico Live ROMA

29 ottobre Fabrique Milano

31 ottobre Politeama Genovese GENOVA

03 novembre Gran Teatro Morato BRESCIA

04 novembre Campus Industry Music PARMA

 

Informazioni:

www.radiobudrio.it

https://it-it.facebook.com/radiobudrio

MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 15,10 – 21,00 su Radio Budrio

Commenti