Chi non ha tempo per gli altri….

Chi non ha tempo per gli altri….
7 maggio 2019

…..non può pretendere che gli altri trovino sempre il tempo per loro.


L’altra settimana, mi è successa una cosa meravigliosa. Sono andata a prendere un caffè al bar e davanti a me, ho notato una donna anziana, avrà avuto 85 anni era ben curata capelli lunghi bianchi raccolti un leggero trucco, un abito blu scuro, giacca e gonna e una camicia bianca di seta. Sorseggia lentamente il suo thé, chissà forse perché scotta.

 

Io mi metto ad un tavolino di fronte a lei, la osservo e incomincio a ricordare le mie nonne e zia Dodò, mi fa tenerezza e avverto attraverso i suoi occhi un po’ di malinconia. Finito di bere il caffè mi alzo e a bassa voce dico alla barista che pagavo sia il caffè che il thé della signora. La barista sorride.

 

Tre giorni dopo stessa scena ma questa volta, la signora mi invita al suo tavolino, incomincia a raccontare di sé, la ascolto incantata, tra me e me dico: aveva solo voglia di parlare con qualcuno, sono stata un’ora ad ascoltarla.

 

Poi tutto ad un tratto si ferma e mi guarda: non ti ho chiesto come ti chiami e grazie per aver sprecato un’ora del tuo tempo per me. Sorrido e le rispondo che i miei genitori sono stati capaci di trasmettermi umiltà e pazienza. Chi non ha tempo per gli altri non può pretendere che gli altri trovino sempre il tempo per loro.

 

Buona cena a tutti. Fate i bravi ma non troppo.

 

Commenti