CdA di Poligrafici Editoriale, approvazione dati relativi al primo semestre 2018

CdA di Poligrafici Editoriale, approvazione dati relativi al primo semestre 2018
31 luglio 2018

A margine del CdA, l’editore Andrea Riffeser Monti, in qualità di presidente della Fieg, ha risposto all’intervento di Davide Casaleggio sulle fake news.


Il Consiglio di Amministrazione approva la Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2018 che evidenzia:

  • Margine operativo lordo positivo per € 4,2 milioni rispetto a € 3,5 milioni dei primi sei mesi del 2017 (+18,5%).
  • Utile netto di periodo pari a € 0,3 milioni rispetto ad una perdita di € 2,1 milioni nel 1° semestre 2017.
  • Ricavi pubblicitari a € 26,6 milioni (+0,3%), con un incremento della raccolta nazionale del 6,8% e della pubblicità online del 3,8%.
  • Ricavi editoriali € 48 milioni (€ 51,2 milioni al 30 giugno 2017).
  • Indebitamento finanziario netto pari a € 28,8 milioni (€ 30,9 milioni al 31 dicembre 2017).
  • Approvata la fusione per incorporazione di Editrice il Giorno S.r.l. in Poligrafici Editoriale S.p.A..


Andrea Riffeser Monti risponde a Casaleggio 

A margine del CdA di Poligrafici Editoriale per l’approvazione dei dati relativi al primo semestre 2018, l’editore Andrea Riffeser Monti, in qualità di presidente della Fieg, ha risposto all’intervento di Davide Casaleggio. Il leader del Movimento Cinque Stelle e presidente della Casaleggio Associati, infatti, in occasione di un incontro pubblico aveva dichiarato che “le fake news si leggono sui giornali di carta“.

 

Quando Casaleggio afferma che le fake news le legge sui giornali, commette una grossa scorrettezza verso i giornalisti“- sottolinea il presidente degli editori – ” e verso i  2,7 milioni  di italiani che ogni giorno si recano in un punto vendita per acquistare un quotidiano. Forse non sa che circa 17 milioni di cittadini leggono tutti i giorni un quotidiano nei bar, nei locali pubblici  o in famiglia (fonte Audipress 2018/I). Mentre 7 milioni di persone decidono di acquistare ogni settimana un periodico (dati ADS gen-dic 2017), mercato che vanta  circa 14 milioni di lettori (fonte Audipress 2018/I). Non dobbiamo dimenticare che è proprio grazie al lavoro di editori e giornalisti che quotidianamente viene offerta ai lettori la garanzia di una informazione verificata e verificabile sia sulla carta sia on line , mentre non  è sempre possibile risalire alle fonti delle notizie on line dei portali che non sono riconducibili al lavoro dei Giornalisti e dei loro Editori .”

 

Commenti