Calvin Harris, la dance senza confini

5 aprile 2019

Il dj e produttore più pagato al mondo secondo Forbes è in cima alle classifiche mondiali con “Giant”, in collaborazione col cantautore britannico Rag’n’Bone Man.


Da anni nell’ ambito musicale molti dj e produttori dance raccolgono consensi e successi in misura superiore ai cantanti e musicisti al punto di diventare i più ambiti per collaborazioni nell’ambito pop rock. Un numero uno del settore è sicuramente Calvin Harris, scozzese di nascita, apprezzato in tutto il mondo e noto anche per le sue fidanzate, vedi soprattutto la bella cantautrice americana Taylor Swift ma anche le popstar Ellie Goulding e Rita Ora.

 

Tornando alla musica, la magica sigla EDM (Electronic Dance Music) ha rappresentato un momento d’oro per artisti come lui, per la rivista Forbes Calvin Harris è tuttora il dj più pagato al mondo, ma pensate che già lo era nel triennio dal 2013 al 2015. Un’altra caratteristica rara nel suo ambiente è il fatto che lui sia anche cantante, nonostante possa contare su un numero enorme di voci famose per traghettare la sua musica trascinante.

 

Nel suo ultimo album del 2017 “Funk Wav Bounces Vol.1” Calvin Harris è uscito dagli standard da pista da ballo per fondersi con gli altri generi musicali, senza paura e senza limiti, negli ultimi tempi ha svettato nelle classifiche grazie alle collaborazioni con Sam Smith, John Legend e Dua Lipa. Ultimo connubio per lui vincente, meritevole di approfondimento, è quello con Rag’n’Bone Man, cantante soul & hip hop britannico che porta nel suo bagaglio le influenze blues del Mississipi portato nell’ambito metropoliatano londinese.

 

Il suo un temperamento artistico ombroso, con un animo blues e una fama da “gigante buono” per via di una fisicità che non passa inosservata. Il risentimento di un giovane che sentiva la vita provinciale un po’ troppo stretta per potersi esprimere stata la fiamma che ha scatenato la sua creatività, portandolo a collaborare, ad esempio, coi Bastille, e conquistare la fama mondiale con la megahit “Human”. Ciò che sembrava impossibile è quindi capitato, l’infiammatore delle piste da ballo Calvin Harris e l’oscuro talento Rag’n’Bone Man hanno, insieme, confezionato “Giant”, un successo che ci fa ballare ma con un retrogusto malinconico e affascinante.

 

Qui il video:

https://www.youtube.com/watch?v=ir6nk2zrMG0

 

 

Informazioni:

www.radiobudrio.it

https://it-it.facebook.com/radiobudrio

MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,30 – 21,00 su Radio Budrio

Commenti