il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Ricco programma manifestazioni dell'Associazione Culturale “Giosuè Borsi.


Tocca le stelle a Montenero (LI) edizione 2013Nella conosciuta località mariana di Montenero, sito dell’omonimo Santuario tanto caro ai devoti ed ai livornesi, l’associane Giosuè Borsi ha organizzato una serie di eventi  che rientrano nel loro spirito culturale e sociale. Ufficialmente costituita con il riconoscimento del Comune di Livorno nell'aprile del 2004, come continuazione storica del "Gruppo G. Borsi" già esistente nella nostra città sin da 1988, si occupa principalmente di cultura cittadina con prevalente riguardo alla figura dell'eroe e poeta labronico Giosuè Borsi. In passato ha curato e preservato le opere ed i cimeli che di lui sono custoditi in un apposito museo (attualmente chiuso al pubblico), ma attualmente custodisce e propaganda il monumento detto "Il Famedio di Montenero" che raccoglie i resti ed il ricordo dei livornesi illustri.

Tra le varie attività, l’associazione promuove conferenze e pubblicazioni su temi inerenti  a Giosuè Borsi, e a personaggi livornesi spesso dimenticati e fatti accaduti durante  la storia della città di Livorno. Quest’anno, dunque, si inizia domenica 18 agosto alle ore 22 con una serata dedicata a Pietro Mascagni, nel  150° anniversario della sua nascita in "Concerto mascagnano" presentato da Nedo Benvenuti. Il sabato 24 agosto alle ore 18.30 ci sarà la conferenza c/o la Sala del Ristorante Conti dal titolo: “La famiglia De Lardarel, serata curata dal Dott. Giovanni Giorgetti, e a seguire, alle ore 20 ci sarà la visita guidata al Famedio di Montenero. Martedì 27 agosto ore 18.30 si svolgerà sempre presso il Ristorante Conti, la conferenza dal titolo: “Doris Duranti, una diva del regime, curato dalla Dott.ssa Nicoletta Borgioli.

Giovedì 29 agosto alle ore 18, sarà la volta della conferenza “Aurelio Lampredi, il mago dei motori, serata curata dal Prof. Mario Sanatarelli. Si passa al mese di settembre dove il 1, alle ore 21.30 toccherà al Dott. Carlo Adorni, Presidente dell'Associazione Culturale "Giosuè Borsi", che presenterà la conferenza dal titolo: “Svizzeri a Livorno”. Martedì 3 settembre alle ore 18.30 ci sarà l’unica presentazione in programmazione con il libro di Pietro Mascagni “Pateins Glorie Dei” e a seguire, dopo la visita guidata al Famedio di Montenero,  ci sarà  una cena con l’autore.

Il giovedì 5 settembre sarà una giornata  dedicata al Monumento a Ciano, con la passeggiata con inizio alle 17.30 che attraverso via del Poggio fino a raggiungere il monumento, dove ci sarà una conferenza del Prof. Alessandro Santarelli e si terminerà verso le 19 con un’apericena. L’ultimo appuntamento del corposo programma si avranno venerdì 6 con la conferenza, sempre presso il Ristorante Conti incentrata sul “Quadro della madonna di Montenero”, curata dal Prof. Giorgio Mandalis  Senza dubbio, una serie di momenti che aiuteranno a capire la storia e i personaggi che hanno fatto conoscere Livorno e i suoi luoghi limitrofi in tutto il mondo, senza dimenticare la presenza spirituale di Montenero, sito di notevole importanza del culto mariano.

Ci preme segnalare, durante il periodo degli eventi citati, anche la proiezione dell’interrasante film dal titolo “Odore di spigo”, interpretato da Silvano Tranquilli con la regia di Amasi Damiani e le musiche di Nedo Benvenuti. Per chi volesse avere altre informazioni, può contattare l’Associaizone Associazione Culturale "Giosuè Borsi" - Via delle Medaglie d'oro, 6 , Livorno - Cell.: 349/0645292  http://giosueborsilivorno.jimdo.com/

Foto: Santuari di Montenero fonte commons.wikimedia.org

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.