il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Mostra Mercato Internazionale della Ceramica d’autore.


Anche quest’anno Cecina in provincia di Livorno ospiterà la “VII Edizione 2013 di Keràmina”, la Mostra Mercato Internazionale della Ceramica d’autore, che fin dalla sua prima edizione ha riscontrato un buon successo di visitatori e di artisti. L’evento si svolgerà nella centralissima Piazza Guerrazzi dal Venerdì 29 e Sabato 30 marzo 2013  con orario 10-19, e vedrà presenti oltre sessanta  artisti ceramisti internazionali, inoltre, fanno presente gli organizzatori, nella due giorni saranno attivate anche cotture Raku, la lavorazione al tornio ed un laboratorio ad hoc pensato per i bambini.

Un appuntamento alle porte della Pasqua, dunque, dove sarà presente l’alta espressività e artigianalità di pregio che trasforma la materia originaria alla forma,: è l’ambiente naturale, con le sue suggestioni cosmiche, il suo calore millenario, il suo potenziale infinito, il re del design e dell’arte contemporanea.

La manifestazione che come dicevamo ospiterà espositori nazionali, internazionali e artisti dal territorio, è patrocinata dal Comune di Cecina, e organizzata dalla ceramista Chiara Nuti (Ass. Arte della Ceramica), in collaborazione con l’Associazione Marco Polo, sodalizio molto attivo in vari campi dell’arte, della cultura e della creatività. Durante la due giorni, quindi, potremo ammirare gli artisti e i suoi lavori, minimalisti e raffinati, ironici e giocosi, sperimentali e frutto di ricerche artistiche sulla forma, nel rapporto con luce e spazio, i monili, le sculture, gli oggetti utilitari, sondano le ultime frontiere del design oltre la distinzione stessa fra arte e artigianato.

Tra i personaggi che potremo ammirare troveremo Frédérique Fenouil, artista francese Générargue  Gard, nel sud del suo paese. Elena Capone, critico d’arte dell’Associazione Marco Polo ce la descrive così: “Lei si ispira alle linee primordiali dell’Art Brut, ma anche dalle squillanti cromie di evocazione pop art in sculture-ceramiche, che aprono il mondo privato di una ironica, onirica e sensuale “femme libre”, che anima e che piega, in un espressionismo irresistibile, contaminato di decorazioni klimtiane in oro, la materia terrena custode e narrante”.

Gli organizzatori ci confermano che all’interno di “Keramina” sarà indetto “Il Fungo”, un concorso, riservato ai partecipanti alla mostra-mercato, e che prevede in premio una confezione a “sorpresa”, per chi risulterà vincitore con un manufatto il cui giudizio verrà dato dal pubblico presente, coinvolto attivamente nello spirito di scambio e di conoscenza della manifestazione. Insomma, un’occasione da non perdere che ben si sposa con la primavera e l’atmosfera pasquale.

Per Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 338 2416990.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.