il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Il Salento è hi quality e low cost con Menutipico, Aperitipico e Vado, l’assaggio e torno.


Itinerario enogastronomico in Terra di PugliaInteressante e gustoso appuntamento che si svolgerà nel meraviglioso territorio salentino dal 24 al 28 aprile,  un luogo nominato:“Territorio dell’Anno 2013”, frutto delle sue tradizioni gastronomiche e al suo storico attaccamento alle buone e sane abitudini alimentari dettate della Dieta Mediterranea. È giusto anche ricordare in questa occasione che ha ricevuto dall’Unesco, il titolo di“Patrimonio immateriale dell’Umanità”.

Con piacere quindi, portiamo a conoscenza che nella quattro giorni hotel, b&b, masserie, ristoranti e bar accoglieranno turisti e buone forchette al Festival della Dieta Med-Italiana. È infatti questo l’evento clou che avrà come luogo principale la città di Lecce che coniugherà il connubio tra  “hi qualità”  (alta qualità nei prodotti e piatti della tradizione), e “low cost” (prezzi ribassati nelle strutture ricettive, nei ristoranti e persino nei bar).

Questo incontro col gusto, è una ricca kermesse che ospiterà in cinque giorni esposizioni, degustazioni, incontri con buyer ed importatori, presentazioni, corsi di cucina e tante altre iniziative. La manifestazione avrà dei momenti specifici, come quello denominato “Vado, l’assaggio e torno”, dove oltre 100 strutture ricettive del territorio (resort, hotel, masserie, b&b, etc.) offriranno a tariffe ribassate e a tutti coloro che sceglieranno di visitare il Festival un soggiorno a Lecce e nel Salento. L’offerta comprende dagli hotel di gran pregio (alcuni a 30 euro a persona per notte), fino ai tanti piccoli e accoglienti b&b disseminati su tutto il territorio (anche a 20 euro per notte).Itinerario enogastronomico in Terra di Puglia

Altro appuntamento da non perdere è quello definito “Menutipico Salentino”, dove  i ristoranti e le trattorie della città offriranno ai clienti nel periodo del festival un menu a parte, a prezzo ridotto e fisso, comprendente una rosa di piatti strettamente riconducibili alla buona e sana Dieta Mediterranea specificatamente salentina. In questo ambito, sono ovviamente previste sia pietanze preparate con ingredienti e modalità nel rigoroso rispetto delle antiche usanze, che nuove elaborazioni e rivisitazioni che non si discostano però dalle consolidate abitudini gastronomiche locali.

Infine, ci sarà anche l’appuntamento con “Aperitipico Salentino” , dove anche i bar faranno la loro parte servendo un bicchiere di vino locale, bianco, rosato o rosso a scelta, accompagnato da stuzzichini e assaggini scelti tra le tante risorse tipiche del territorio, dalle friselle ai taralli, alle olive, ai sott’oli e alle mini porzioni di rustici e altre sfiziose prelibatezze gastronomiche. Ovviamente, anche questo momento enogastronomico, avrà un prezzo fisso.

Concludiamo col ricordare che il Festival è stato promosso dall’Istituto “Galilei Costa” di Lecce in collaborazione con la Regione Puglia, la Provincia di Lecce, la Camera di Commercio e dal Comune di Lecce. Un appuntamento, quindi da non perdere che certamente avrà il suo buon successo di pubblico e un occasione per confermare tutto quello che ha di buono il made in Italy di qualità.

http://www.mauriziopiccirillo.com/

Links utili:
http://www.repubblicasalentina.it/territoriodellanno.html
http://www.dietameditaliana.it/festival/turismo.html

Foto: MET-IT news

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.