il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Il Resto del Carlino per la solidarietà sociale 2017, superata la soglia dei 500.000 euro elargiti.


XI Edizione Premio Marco BiagiGiovedì 16 marzo alle 15, nell'Aula Marco Biagi de il Resto del Carlino, a Bologna, si è tenuta la cerimonia conclusiva dell’undicesima Edizione del Premio Marco Biagi - il Resto del Carlino per la Solidarietà Sociale, nel quindicesimo anniversario dell'uccisione del giuslavorista bolognese per mano dei terroristi delle Nuove Brigate Rosse (19 marzo 2002). “La morte non vince chi vive nella fama”. E' con un verso di William Shakespeare che il direttore di QN - il Resto del Carlino Andrea Cangini (foto a destra), dopo un minuto di silenzio e di raccoglimento, ha aperto, poche ore fa, la cerimonia conclusiva dell'undicesima edizione del “Premio Marco Biagi – Il Resto del Carlino per la Solidarietà Sociale”.

“La statura di Biagi è ormai riconosciuta in modo unanime e le polemiche di un tempo sono state finalmente superate – ha proseguito il direttore – in nome di una doverosa distinzione, purtroppo non sempre chiara a tutti, fra l'uomo e le idee che egli professa”. E' stato il pensiero avanti sui tempi dell'autore del Libro Bianco, infatti, a costargli tragicamente la vita, in un clima di violenza politica che il nostro Paese non si è mai messo del tutto alle spalle. “Prova ne siano – ha concluso XI Edizione Premio Marco BiagiCangini – le recenti vicende di Napoli, con un esponente politico al quale si voleva impedire di parlare, dell'Università La Sapienza di Roma e, in casa nostra, degli atti violenti compiuti da alcuni collettivi universitari a Bologna”.

La parola è poi passata al Professor Stefano Zamagni (foto a sinistra), docente di Economia Politica all’Università di Bologna e alla Johns Hopkins University, il quale ha dichiarato - “ Questo premio non è importante solo per rinverdire il ricordo di uno studioso insigne, ma possiede un profondo valore simbolico, perché contribuisce a diffondere la conoscenza di atti virtuosi”.

Tra le autorità presenti, il Vescovo Ausiliare Emerito di Bologna Mons. Ernesto Vecchi, il Prefetto di Bologna Ennio Mario Sodano, il Questore Ignazio Coccia, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Valerio Giardina, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Luca Cervi, il Vice sindaco del Comune di Bologna Marilena Pillati, il Vice Sindaco della Città Metropolitana Daniele Manca e numerose autorità e personalità delle istituzioni, della politica, dell'imprenditoria, del sindacato, della cultura e del giornalismo.
XI Edizione Premio Marco Biagi


Il Premio Marco Biagi - il Resto del Carlino 2017, oltre a numerosi e prestigiosi patrocini (elenco in allegato), si fregia della Targa del Presidente della Repubblica che il Capo dello Stato ha voluto destinare quale premio di rappresentanza.


Sono ormai passati undici anni dal 2007 quando il Resto del Carlino ha ideato e istituito, con il benestare e il favore della Famiglia Biagi, il Premio Marco Biagi - il Resto del Carlino per la Solidarietà Sociale. In questi anni il Premio è rimasto fedele al duplice obiettivo di ricordare e onorare Marco Biagi, giuslavorista e servitore dello Stato, vittima della follia omicida del terrorismo e, nel suo nome, di dare un sostegno a quanti, in forma volontaria e senza scopo di lucro, si adoperano per l'assistenza di persone e categorie svantaggiate, con particolare attenzione ai giovani, alla loro formazione e al loro avviamento al lavoro.


Giorno dopo giorno il Premio, nato sulle pagine de il Resto del Carlino e sul portale www.ilrestodelcarlino.it, è cresciuto tra iXI Edizione Premio Marco Biagi cittadini e nelle istituzioni dei territori di Bologna, Cesena, Ferrara, Forlì, Imola, Modena, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini. Grazie ai contributi di singoli, enti, associazioni e aziende, con l’edizione di quest’anno, il Premio ha superato la soglia dei 500.000 euro elargendo fino ad oggi riconoscimenti per un valore di 537.500 euro a ben 245 associazioni che operano nel territorio per aiutare il prossimo.

Qui di seguito la lista delle 35 associazioni premiate, per un totale di 51.000 euro:

BOLOGNA
3.000 CAMPEGGIO MONGHIDORO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
3.000 SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE IT2
1.000 AIAS BOLOGNA
1.000 ANSABBIO
1.000 ASSOCIAZIONE FARE LAVORO APS
1.000 ASSOCIAZIONE L'ARCA DELLA MISERICORDIA
1.000 ASSOCIAZIONE PER L'EDUCAZIONE GIOVANILE A.P.E. ONLUS
1.000 COOPERATIVA SOCIALE DAI CROCICCHI
1.000 FAMIGLIE PER L'ACCOGLIENZA REGIONE EMILIA ROMAGNA
1.000 NON PERDIAMO LA TESTA

CESENA
2.000 ASSOCIAZIONE C.A.I.M.A.
1.000 MO.V.I. EMILIA ROMAGNA ONLUS
1.000 VAR ASSOCIAZIONE RAGAZZI

FERRARA
1.000 ASSOCIAZIONE AGEVOLANDO

FORLI’
3.000 ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO GLI ELEFANTI
1.000 COOPERATIVA SOCIALE KARA BOBOWSKI

IMOLA
3.000 PERLEDONNE
1.000 SEACOOP SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

MODENA
3.000 ASSOCIAZIONE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA
2.000 ASDAM ONLUS
2.000 ASSOCIAZIONE G.P.VECCHI PRO SENECTUTE ET DEMENTIA
1.000 ASSOCIAZIONE ONLUS LA PÌCA GIARDINO BOTANICO
1.000 IL MANTELLO COOPERATIVA SOCIALE A RL
1.000 LE LUCI DI COMETE ONLUS

RAVENNA
3.000 MARINANDO RAVENNA
1.000 ASSOCIAZIONE LINEA ROSA
1.000 IL MOSAICO-AMICI DEI BAMBINI MALATI
1.000 SACRA FAMIGLIA S.C.S.

REGGIO
1.000 ASSOCIAZIONE ONLUS CENTRO SOCIALE PAPA GIOVANNI XXIII
1.000 COOPERATIVA SOCIALE E AGRICOLA LA BUONA TERRA
1.000 ISTITUTO PER LA RICERCA, LA FORMAZIONE E LA RIABILITAZIONE
1.000 SENTIERO FACILE

RIMINI
2.000 ASSOCIAZIONE AGEVOLANDO
1.000 CENTRO DI SOLIDARIETÀ DELLA COMPAGNIA DELLE OPERE DI RIMINI
1.000 FONDAZIONE ITALIANA DISLESSIA


Per l’edizione di quest’anno i ringraziamenti per i contributi concessi:

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna
Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna
Fondazione Manodori
Universita' di Modena
Universita' di Bologna
Confcommercio Ascom Bologna
Fondazione Cassa di Risparmio di Imola
Fondazione Cassam di Risparmio di Forli'
Confindustria Romagna
Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini
Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena
Confcooperative Bologna
Confcooperative Emilia-Romagna
Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Trasporti Gd
Banca Carim
Circolo Ravennate e dei Forestieri
Cna Bologna
Confartigianato Bologna
Legacoop Imola

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.