il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Successo per il "Team Semplicemente Cuochi". Brillante piazzamento in una competizione nazionale.


Campionati della cucina italianaLa Federazione Italiana Cuochi ha organizzato, nel complesso fieristico di  Montichiari (BS) una competizione gastronomica a livello nazionale “Campionati della cucina italiana” svoltasi in quattro giorni dal 18 al 21 marzo. Si sono sfidati 400 cuochi di tutte le regioni suddivisi in vari programmi: cucina regionale, pasticceria, cucina artistica, cucina calda a squadre, cucina calda individuale, cucina fredda. E’ stata un occasione per testare la neo nascente squadra di cucina della provincia di Bari “Team Semplicemente Cuochi” formata dagli chef Gaetano de Gennaro, Lorenzo Lacriola, Domenico De Gioia, Nicola Furio, Emanuele Natalizio e Andrea Catalano.

A rappresentare il team in questa competizione, nel settore Cucina Calda Individuale, sono stati gli chef Lorenzo Lacriola, Nicola Furio e Emanuele Natalizio che si sono cimentati in un allenamento costante collaborando con il tutto il team per una buona riuscita finale. Il risultato finale è stato un successo: lo chef Lorenzo Lacriola con il piatto “Merluzzo cotto in infusione di limone e timo, crema di finocchio e anice stellato, patata cotta in vaso cottura, verdure di stagione, darna di sgombro con salsa peperone rosso infornato, croccante di pane al latte e sgombro” è stato premiato con la più alta medaglia d’oro e conseguente titolo di “Campione Nazionale”, gli chef Nicola Furio e Emanuele Natalizio con i rispettivi piatti  “Zuppetta di pesce povero cembotte, cialda croccante di tapioca e pomodoro secco, verdurine croccanti e orzo perlato” e “Filetti di merluzzo cotto in infusione di latte di mandorla su emulsione di barbabietola con pomodori gialli grigliati e mousse di peperone rosso infornato con cialda di caffè, tartara di gambero rosso su zoccolo di stracciatella all’olio EVO e crostini di pane con polpa di riccio e crudité di verdure” sono stati premiati con medaglia di bronzo.

Il Team Manager Gaetano de Gennaro si ritiene soddisfattissimo del risultato, considerando che il team è nato da poco ma si è presentato in modo superlativo per un futuro roseo. Per la stessa competizione hanno partecipato, fra i professionisti, anche due giovani promesse baresi gli chef Francesco Alborè e Pompeo Lorusso con i rispettivi piatti “Filetto di baccalà con manto di verdure in infuso di camomilla e crema di patate dolci, cannolo croccante farcito di seppia, pomodorino secco e olive con cavolo bianco e romano in vasocottura, falde di cipolla rossa d’Acquaviva in agrodolce, funghi pioppini marinati su maionese calda leggera al nero di seppia” e “Baccalà in doppia cottura in manto di vitellotte e zucchine, terrina verde con lupini e goji, salsa di pane bruciato, purea di topinambur e patata americana e verdure invernali” premiati entrambi con la medaglia d’oro. Si può affermare alla fine della competizione che la Puglia ha giocato un ruolo importante confermando che, chi viene in visita in questa magnifica regione, può contare  su  paesaggi magnifici e sul  profumo di un mare stupendo, oltre che  su un cibo sano e genuino preparato da mani sapienti e professionali.

e-max.it: your social media marketing partner


Direttore Responsabile:   Donato Francesco Bianco        Editore:   Bianca Zanardi
Gli articoli sono coperti da copyright, è assolutamente vietata la riproduzione se non riportante la dicitura  FONTE: ilTitolo.it
Tutti i diritti sono riservati. Site c
reated by il NetWork ®


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.