il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

L'appuntamento al Museo d’Arte Orientale di Torino mercoledì 13 e giovedì 14 giugno 2016.


Nothing is Real. Quando i Beatles incontrarono l’OrienteProsegue al MAO il ciclo di appuntamenti organizzati in occasione della mostra Nothing is Real. Quando i Beatles incontrarono l’Oriente, un modo per coinvolgere i visitatori nelle atmosfere vissute dai Beatles durante il loro percorso a Oriente e comprendere il senso delle opere esposte. La mostra, infatti, offre spunto per diverse forme di interpretazione e di presentazione del panorama indiano cui essa si ispira, dalla tradizione ai giorni nostri. Per tutta la durata della mostra vi sarà un susseguirsi di eventi: spettacoli di musica e di danza indiana, recite, racconti e conferenze di approfondimento dei temi classici si alterneranno a workshop, aperitivi e dj set, proiezioni cinematografiche e concerti dedicati ai Beatles.


Prossimi appuntamenti:

PLAY WITH FUN! Workshop ideato da LUSH Italia
Mercoledì 13 luglio alle 18.00 appuntamento con Play with FUN!, workshop interattivo organizzato grazie alla collaborazione con Lush Italia. I partecipanti potranno ricreare gli strumenti musicali dei Beatles utilizzando il gioco da doccia modellabile FUN di Lush. Il laboratorio creativo è condotto da Alessandro Ottolina, giovane artista milanese che lavora con materiali di riciclo e recupero. L’artista, alla sua terza collaborazione con Lush, guiderà il pubblico alla scoperta e alla creazione di forme e profumi. Il prodotto FUN è direttamente connesso al mondo orientale, in particolare al Giappone, dal momento che una percentuale dei proventi derivati dalla vendita viene devoluta al FunD, un fondo creato per supportare i bambini di Fukushima.


TRA ACIDI E MARX: CONTROCULTURA E ROCK NELL’INDIA PSICHEDELICA DEGLI ANNI SESSANTA E SETTANTA DEL NOVECENTO. Conferenza a cura di Alessandra Consolaro
Giovedì 14 luglio alle 18.00 Alessandra Consolaro, docente di Lingua e letteratura hindi presso l’Università degli Studi di Torino, terrà un incontro dedicato alla controcultura e al rock in India negli anni Sessanta e Settanta. In quegli anni infatti l’India vede un’esplosione di segnali di dissenso sotto la forma di periodici underground collettivi e sperimentali, esplicitamente diretti contro le tendenze, i gusti e le istituzioni dominanti. Una scrittura materiale, profana, secolare, epicurea ma mai frivola, legata al movimento internazionale di giornalismo di base, che metteva in contatto le giovani generazioni indiane con la controcultura globale. Per molti scrittori e scrittrici, artiste e artisti “persi tra acidi e Marx” (per dirla con il poeta Adil Jussawalla), lo spirito del dissenso si incrociava, almeno in parte, con la beat generation americana e inoltre, con il blues, il jazz, il rock&roll, la cultura nera. In metropoli come Bombay o Calcutta, le voci della giovane "generazione affamata" esplorano fino a che punto la società dell'epoca permetterà loro di sovvertire i limiti della cultura egemone.


Link al CALENDARIO COMPLETO
MAO Museo d’Arte Orientale Via San Domenico 11 – Torino
Info t. 011.4436927 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - sito http://www.maotorino.it
Facebook MAO. Museo d’Arte Orientale | Twitter @maotorino
Orario Da martedì a domenica h 11.00-19.00 La biglietteria chiude un'ora prima. Chiuso lunedì.
Tariffe Intero € 10, ridotto € 8, gratuito fino ai 18 anni e abbonati Musei Torino Piemonte

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.