il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Il concerto per la valorizzazione conferma la formula vincente.


Novità per il Museo del Pulo e per la dolinaAnche l’ultimo appuntamento della rassegna musicale promossa dall’associazione consortile Polje presso il Museo Civico Archelogico del Pulo è stato un successo, ma è stata anche l’occasione da parte di Giulia Finzi, presidente del consorzio, per tirare un po’ le somme ed annunciare alcune novità. Dal prossimo 4 settembre la splendida villa Cappelluti, contenitore museale, ospiterà una serie di appuntamenti dedicati ai libri; il primo vedrà come protagonista Gianluca De Bari e il suo libro in cui racconta la sua storia e quella di suo figlio. Ne seguiranno altri e di vario genere. Settembre poi sarà dedicato ai più piccoli, infatti il 10 del mese ci sarà un open day rivolto agli insegnanti per fare conoscere le attività e il teatro dedicato ai bambini, oltre ai laboratori. Sono infatti in programma spettacoli mirati ai piccoli utenti del museo portati in scena da alcune compagnie locali. A metà settembre poi è stata organizzata, sempre per il pubblico dei minori,una biciclettata. I bambini prenderanno in prestito un libro dalla biblioteca comunale presso la Fabbrica di San Domenico e raggiungeranno il Museo Archeologico, dove si terrà una divertente e coinvolgente lettura animata.

Da un anno e mezzo il consorzio Polje promuove con successo e valide iniziative il Museo Civico Archeologico proponendo attività culturali, teatrali, laboratori, presentazioni di libri e conferenze. Quest’anno si è voluto concentrare sulla musica. Molto apprezzata è stata l’esibizione dell’ensemble Latin Favorites Bossanova,che ha proposto diversi ritmi e sonorità accontentando i gusti differenti del numeroso pubblico. Il gruppo composto da Domenico Balducci al pianoforte, Gianni Pansini alle percussioni, Giuseppe Bissanti al sassofono, Jean Paul le Calme al basso e Pino Catino alla batteria, con la splendida voce di Luciana Negromonte, ha regalato tante emozioni in musica. La cantante ha intrattenuto il pubblico illustrando i pezzi in programma e raccontando la storia della Bossa Nova che coniuga sapientemente alcune sonorità tipiche del samba, fondendole con il cool jazz e lo swing; il risultato è una deliziosa miscela di suoni.Novità per il Museo del Pulo e per la dolina

Il concerto era gratuito per coloro i quali hanno visitato in serata il museo, munendosi di biglietto, o per chi lo ha acquistato, ma lo utilizzerà nell’arco di un mese. Questo proprio per incentivare a visitare le sale di questo sito non ancora conosciuto ed apprezzato da tutta la città e paesi limitrofi. La presidente ha voluto inoltre ribadire l’impegno a favore del Pulo, chiuso da un anno e mezzo, la cui competenza spettava alla Provincia, ora città metropolitana. Il consorzio l’ha gestito per cinque anni con lusinghieri risultati e si sta attivamente battendo per la sua riapertura in quanto strettamente collegato al museo Archeologico.

Il prossimo 15 settembre l’assessore alla cultura di Molfetta Betta Mongelli incontrerà il presidente De Caro proprio in merito alla vicenda Pulo. Fra le novità poi che riguardano il Museo va segnalato il suo ampliamento con una sala conferenze in costruzione nel giardino esterno alla Casina Cappelluti, la dotazione di supporti multimediali dello stesso e l’ampliamento delle collezioni esposte, grazie alla campagna di scavo nel fondo Azzollini. La presidente Finzi ha poi invitato a visitare il contenitore culturale. Il Museo rientra anche nei siti di Puglia Open Days: ogni sabato, sino al 26 settembre, dalle ore 20 alle ore 23 è possibile usufruire di visite guidate gratuite. Dal martedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12 e la domenica, dalle ore 18 alle ore 21, invece, la struttura museale può essere visitata con regolare biglietto d'ingresso.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al 340.880.70.38 o all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.