il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Dal 15 al 17 ottobre il mondo della formazione scolastica e lavorativa incontrerà oltre 20mila tra studenti e famiglie provenienti da tutta la Lombardia.


Young 2015 il salone dell’orientamentoLariofiere rinnova anche quest’anno l’appuntamento con “Young – Orienta il tuo futuro”, il Salone dell’Orientamento scolastico, universitario e professionale dedicato a tutti i giovani della Lombardia, che attraverso l’analisi delle potenzialità, delle attitudini e delle competenze personali offre ai ragazzi opportunità formative e occupazionali. L’ottava edizione, che si svolgerà nelle giornate del 15, 16 e 17 ottobre, è stata organizzata in collaborazione con gli Uffici Scolastici Territoriali, le Camere di Commercio di Como e di Lecco, le Amministrazioni provinciali, la Rete provinciale per l’orientamento “OrientaComo” e gli Ordini Professionali. Il patrocinio di Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Commissione Europea – Rappresentanza a Milano e Regione Lombardia – Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro conferisce risalto ad un’iniziativa che si propone come fulcro aggregativo delle realtà socio-formative a livello regionale con la partecipazione di enti, ordini, associazioni, istituzioni, scuole ed università.

L’obiettivo della manifestazione è quello da un lato di guidare i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado verso una scelta consapevole tra percorsi di studio liceali, tecnici, professionali e di istruzione e formazione professionale, dall’altro di mostrare ai giovani delle scuole secondarie di secondo grado e delle università il panorama dell’offerta formativa accademica unitamente alla realtà del mercato occupazionale. La difficile scelta di un percorso di crescita personale e attitudinale rende necessario un supporto da parte di professionisti della formazione; l’esigenza emerge chiaramente dal successo della scorsa edizione: 300 sono state le scuole in visita, oltre 2.000 gli studenti universitari interessati a tirocini, stage e proposte di apprendistato, 21.000 i visitatori totali.

Il programma del 2015 presenta oltre 200 iniziative di orientamento tra seminari, incontri e laboratori, dedicate alle attività universitarie, lavorative e professionali; le 60 presenze italiane ed estere di istituti, fondazioni, accademie, università, professioni in divisa, ordini e collegi professionali saranno a disposizione presso i singoli stand per presentazioni e incontri one-to-one. Tra le numerose novità per gli studenti delle medie emerge Sestante, il laboratorio che si propone di far riflettere i ragazzi sulle diverse tipologie di scuole, ponendo al centro dell’attenzione le caratteristiche personali necessarie per affrontare ciascun indirizzo e mettere in luce le proprie attitudini. Ogni ragazzo verrà messo di fronte al paragone tra la possibilità di esprimere le proprie qualità attraverso la scuola che vorrebbe scegliere e le aspettative personali sull’utilizzo dei propri talenti. L’organizzazione dell’orientamento avviene, come già gli anni scorsi, attraverso le filiere formative, che sottolineano il legame esistente tra le varie categorie scolastiche ed il tessuto economico territoriale. I dodici diversi percorsi, declinati in laboratori ed attività interattive, coinvolgeranno gli studenti in modo divertente e allo stesso tempo formativo.

Il calendario delle iniziative per gli studenti delle scuole secondarie e delle Università è ricco di proposte: numerosi sono gli incontri organizzati che si incentrano sul rapporto con il mondo del lavoro. Particolarmente interessante è il laboratorio “Giovani ed impresa: quale futuro possibile?”, a cura del Tavolo Interassociativo Comasco e dalle Associazioni di Categoria della Provincia di Lecco. Nell’ambito dell’originale proposta i ragazzi potranno porre domande e confrontarsi con gli imprenditori delle Provincie di Como e di Lecco sul tema dell’autoimprenditorialità, scoprendo da vicino come funziona un’impresa. Si concentra ancora sulla sinergia con le imprese, declinandosi nella forma della crescita economica sostenibile, il laboratorio organizzato dalla Camera di Commercio di Como dal titolo “Fare impresa: tutte le facce della sostenibilità”. Lo scopo è promuovere l’immagine dell’imprenditoria impegnata nell’ambiente e nel sociale veicolando ai ragazzi proposte concrete per il futuro lavorativo.

Sono invece il Web e le nuove tecnologie, come i Social Network e il Blogging, le tematiche affrontate nei due laboratori approntati dalla Camera di Commercio di Lecco: “Una scuola a portata di click: il Web come risorsa per lo studio e la ricerca” e “Raccontarsi online: come approcciare il mondo del lavoro grazie al Web e ai Social Network”.  I ragazzi potranno scoprire come muoversi al meglio nel mondo online, mezzo al tempo stesso di apprendimento e di promozione personale. Per gli interessati alle opportunità di carriera nelle Forze dell’Ordine saranno a disposizione gli stand dell’Aeronautica e della Marina Militare, dell’Arma dei Carabinieri, dell’Esercito Italiano, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato. La presenza di nove Università e Accademie estere consentirà ai ragazzi di riflettere sull’importanza dell’apprendere lingue straniere: attraverso numerose attività interattive e laboratori potranno scoprire le destinazioni più interessanti per una permanenza all’estero finalizzata allo studio ed entrare direttamente in contatto con le scuole responsabili delle iniziative.

Come nella precedente edizione, anche quest’anno sarà presente uno spazio riservato all’Info desk “Orientarsi nella disabilità”, dedicato a genitori e docenti di alunni con esigenze più specifiche. ”YOUNG – Orienta il tuo futuro” aspira a consolidarsi sempre di più come un punto di riferimento importante per le nuove generazioni, nella difficile fase che vede le possibili opzioni per il futuro stagliarsi all’orizzonte e la necessità di una scelta oculata farsi pressante – dichiara Giovanni Ciceri, Presidente di Lariofiere - Gli scenari occupazionali con cui oggi i giovani si trovano a fare i conti sono meno chiari rispetto al passato, e una preparazione specialistica incentrata sulle necessità reali del mondo del lavoro diventa la carta vincente su cui puntare tutto.

Quello con Young è ormai un appuntamento consolidato e costituisce un modello di attenzione che il territorio riserva agli studenti, chiamati a rispondere all’amletico quesito “cosa farò da grande?” – ricorda Alessandro Fermi, Sottosegretario Regionale con delega all'Attuazione del Programma, alle Relazioni Internazionali e ai Rapporti Istituzionali - Evento da me fortemente voluto, nasce nel 2008 quando ricoprivo l’incarico di Assessore Provinciale alle Politiche attive del lavoro, Attività Economiche, Formazione Professionale ed Università; non posso, quindi, che essere orgoglioso dell’enorme crescita registrata ad ogni edizione, incremento che fa oggi di Young la manifestazione più importante a livello regionale per quanto concerne l’orientamento dei giovani, indiscussi protagonisti della tre giorni.

La scelta scolastica, infatti, non è più solo determinata dalle attitudini personali, ma anche dagli indicatori che arrivano dal mercato del lavoro e poter disporre di un palcoscenico in cui dialogano insieme le scuole del territorio e le eccellenze industriali è per i ragazzi un’opportunità unica. Regione Lombardia ha dimostrato ancora una volta attenzione e sensibilità per questo progetto, stanziato per il 2015 ben 16 mila euro. Aiutare i giovani a compiere la miglior scelta per il proprio futuro è un dovere per le istituzioni, investire su di loro è una formula vincente per rimettere in moto il Paese.

e-max.it: your social media marketing partner


Direttore Responsabile:   Donato Francesco Bianco        Editore:   Bianca Zanardi
Gli articoli sono coperti da copyright, è assolutamente vietata la riproduzione se non riportante la dicitura  FONTE: ilTitolo.it
Tutti i diritti sono riservati. Site c
reated by il NetWork ®


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.