il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Premio artistico di poesia, racconti, immagini e musica per ricordare il 70° anniversario del voto alle donne in Italia. Organizzato e promosso dall'Associazione Culturale CircumnavigArte con il Patrocinio della Provincia di Brescia.


Primavera è donnaIl 10 marzo 1946 è una data storica per il nostro paese: nelle elezioni che si svolsero quel giorno le donne si recarono per la prima volta alle urne per partecipare giustamente da protagoniste alla vita sociale e politica dell’Italia repubblicana. Fu il primo importante passo che ha portato, forse troppo lentamente, verso la parità fra i sessi. L’evento culturale “Primavera è donna” prende ideologicamente spunto dal meraviglioso dipinto del Botticelli intitolato proprio “La Primavera” dove Flora si trasforma nella primavera.

A questo dipinto possono sono stati affiancati numerosi significati allegorici, a noi piace immaginare che quel 10 marzo 1946, a pochi giorni dalla nascita di una nuova primavera, fosse il giorno della nascita della primavera del nostro paese, ecco perché “Primavera è donna”! Ricordare questo importante momento della nostra storia vuol ricordare mantenere sempre vivo il desiderio e la volontà di crescita intellettuale e culturale del nostro paese: cultura vuol dire uguaglianza, solidarietà, condivisione e crescita comune. Il 10 marzo è ricorrenza che dovrebbe essere ricordata e celebrata in maniera ufficiale e importante perché segna una vera conquista sociale non solo per le donne ma per tutto il nostro popolo.


Primavera è donna
Poesia, racconti, immagini fotografiche e composizioni musicali.
In occasione del 70° anniversario dell’ammissione al voto delle donne con le elezioni del 10 marzo 1946 (sancito dal decreto nr. 74 proprio del 10 marzo 1946) chiusura iscrizioni: 15 gennaio 2016 premiazione ed evento finale: sabato 19 marzo 2016 sede premiazione Hotel Conca D’Oro (Salò).

Per maggiori informazioni sul progetto e adesioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e-max.it: your social media marketing partner


Direttore Responsabile:   Donato Francesco Bianco        Editore:   Bianca Zanardi
Gli articoli sono coperti da copyright, è assolutamente vietata la riproduzione se non riportante la dicitura  FONTE: ilTitolo.it
Tutti i diritti sono riservati. Site c
reated by il NetWork ®


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.